Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Faccio un korte?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptySab Nov 26, 2011 9:03 pm

Premetto che sono nuovo sia del forum che del powerlifting.
Oramai pratico questo sport (a livello amatoriale e senza nessuna pretesa) da circa 6 mesi. Ho appena concluso lo splendido ciclo proposto da Ado Gruzza (Max,75,50 - MAV - Vo_Bo) e ne sono rimasto estremamente soddisfatto.

Ora però a causa delgli impegni lavorativo dovrò diminuire il tempo da dedicare alla palestra: ho a disposizione circa 1 ora per tre volte a settimana.
La mia scelta perciò ricade su un korte 3x3 dato che prevede solo 3 esercizi a seduta. Volevo però sapero se è indicato per un neofita come me.
Secondo voi è un buon programma???
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyDom Nov 27, 2011 9:28 am

PrisonBreak ha scritto:
Premetto che sono nuovo sia del forum che del powerlifting.
Oramai pratico questo sport (a livello amatoriale e senza nessuna pretesa) da circa 6 mesi. Ho appena concluso lo splendido ciclo proposto da Ado Gruzza (Max,75,50 - MAV - Vo_Bo) e ne sono rimasto estremamente soddisfatto.

Ora però a causa delgli impegni lavorativo dovrò diminuire il tempo da dedicare alla palestra: ho a disposizione circa 1 ora per tre volte a settimana.
La mia scelta perciò ricade su un korte 3x3 dato che prevede solo 3 esercizi a seduta. Volevo però sapero se è indicato per un neofita come me.
Secondo voi è un buon programma???

Ciao! I tuoi carichi?
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyLun Nov 28, 2011 9:25 am

Squat 92, Panca 75, Stacco 110.
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyLun Nov 28, 2011 10:38 am

PrisonBreak ha scritto:
Squat 92, Panca 75, Stacco 110.

Useresti carichi molto bassi facendo un korte, staresti su 55, 45 e 66... per la panca in particolare sarebbe pochissimo! Sarebbe comunque un lavoro valido, ma considerando che sicuramente hai ancora un bel pò di margine, potresti trarre maggior beneficio da altri lavori.

Il korte l'ho fatto, è assolutamente uno dei miei preferiti, ma rubava un pò più di un'ora! Potresti fare un lavoro sempre in ottica MAV, ma abbreviato. Puoi fare

Squat
Panca

Stacco
Lento avanti

Panca
Squat

e inserire un complementare a sessione.
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyLun Nov 28, 2011 10:41 am

Quindi il korte è meglio se si è un po più avanzati?

Ok proverò a buttare giù qualcosa!!

Grazie mille per le risposte!!!
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyLun Nov 28, 2011 10:46 am

PrisonBreak ha scritto:
Quindi il korte è meglio se si è un po più avanzati?

Ok proverò a buttare giù qualcosa!!

Grazie mille per le risposte!!!

si secondo me è meglio se i carichi sono più elevati, ci sono 60% e 60% Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyLun Nov 28, 2011 10:50 am

Si hai ragione. Very Happy

Grazie mille per laconsulenza!!!
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyLun Nov 28, 2011 1:39 pm

non voglio siminuire i consigli di leviatano che sono sempre ottimi
dico però anche la mia giusto per farti sentire un'altra campana.

al tuo livello un lavoro a carichi fissi per 4-6 settimane potrebbe essere ottimo, il peso "assoluto" utilizzato ha un significato relativo perchè comunque devi lavorare con un peso "pesante" (soggettivamente) ma non submassimale perchè altrimenti inevitabilmente utilizzeresti una tecnica sporca.
l'idea del mav potrebbe andare ma rischi di fare dei massimali su 5 reps e inoltre non è detto che la tecnica sia sempre pulita.

io invece opterei per lo schema proposto da leviatano
Squat
Panca

Stacco
Lento avanti

Panca
Squat

ma utilizzando gli schemi del korte, in particolare la fase di volume che tutti trovano sempre molto efficace, scegliendo i carichi in modo da utilizzare delle % + alte del 60%
mi orienterei su carichi intorno al 70-75%, ma in sostanza devi essere tu a stabilire un peso con cui puoi fare 5 reps su squat e stacco e 6 reps sulla panca per almeno 5 serie, utilizzando una tecnica ottimale.

stabiliti i carichi iniziali e il volume (io opterei per un 5x5x70-75% su squat e stacco e 5x6x70-75% sulla panca)
devi impostare (se vuoi) delle progressioni in volume o in intensità
esempio:
volume
1°settimana: 5x5x70%
2°settimana: 7x5x70%
3°settimana: 9x5x70%
Intensità
1°settimana: 5x5x 72.5%
2°settimana: 5x5x 75 %
3°settimana: 5x5x 77.5%

nulla vieta di eseguire le 2 progressioni in .. progressione.. (non necessariamente facendo precedere il volume all'intensità).
naturalmente 1 seduta di squat e una di panca devono rimanere "fisse" (rispettivamente 5x5x70% e 5x6x70%)

al termine di queste 6 settimane puoi passare ad una progressione verso l'intensità che dovrebbe portarti a maneggiare dei carichi da 3 ripetizioni e\o trovare un massimale di riferimento (ipotizziamo altre 5 settimane di lavoro)
a tale fine uno schema simile a quello del ciclo russo può andare benone (mantenendo l'impostazione di base delle sedute)

1°settimana: 1x5x50%, 1x5x60%, 1x5x70%, 5x5x80%
2°settimana: 1x5x50%, 1x5x60%, 1x5x70%, 4x4x85%
3°settimana: 1x5x50%, 1x5x60%, 1x5x70%, 1x5x80%, 3x3x90%
4°settimana: 1x5x50%, 1x5x60%, 1x5x70%, 1x5x80%, 1x3x90%, 2x2x95%
5°settimana: 1x5x50%, 1x5x60%, 1x5x70%, 1x5x80%, 1x3x90%, singole fino a 1RM

naturalmente le % sono indicative e possono essere ritoccate in eccesso o in difetto
la qualità del lavoro non dipende dal rispetto dello schemino postato quando dalla qualità del lavoro.

per lo squat e la panca, nelle sedute senza progressione il 5x5x70% può essere sostituito con un 5-6x2x80%

dopo le serie di lavoro "di base" (i 2 big) è possibile inserire 1-2 complementari in base ai livelli di energia e agli squilibri muscolari eventualmente presenti.
in genere potrebbero andare bene 3-5 serie di lat machine o trazioni nelle sedute di squat e delle flessioni o dips in quelle di stacco + 3-5 serie con un multiarticolare per \bicipiti\spalle\tricipiti a rotazione
Torna in alto Andare in basso
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyLun Nov 28, 2011 5:06 pm

Grazie Somoja!!

Come idea mi piace molto ma pensi che potrebbe funzionare anche senza complementari???Il mio problema principale è che ho solo un'oretta da dedicare all'allenamento...
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyLun Nov 28, 2011 9:09 pm

bisognerebbe conoscere te per dirlo
probabilmente per una questione preventiva (sugli squilibri muscolari) e per fini estetici (schiena e bicipiti) cercherei di inserire qualche set di trazioni o lat machine dove possibile
penso sia fattibile
Torna in alto Andare in basso
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyMer Nov 30, 2011 12:18 pm

°°sOmOja°° ha scritto:
bisognerebbe conoscere te per dirlo
probabilmente per una questione preventiva (sugli squilibri muscolari) e per fini estetici (schiena e bicipiti) cercherei di inserire qualche set di trazioni o lat machine dove possibile
penso sia fattibile

Capito, approfitto della tua disponibilità per farti ancora una domanda:
ho letto che nel korte 3x3 le percentuali vanno calcolato su un massimale previsto, cioè il proprio max aumentato di un certo tot di kg, è giusto o ho capito male???

Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyMer Nov 30, 2011 2:24 pm

in teoria si, ma considera che si tratta di un programma studiato per atleti equipped
quindi le %, calcolate su un massimale "progettato" sono ulteriormente incrementate per via dell'utilizzo dell'attrezzatura.

visto che comunque la tua intenzione è quella di prendere spunto dallo schema del korte, e non quella di seguirlo alla lettera (anche perchè eseguire panca\stacco\squat in tutte le sedute richiederebbe + tempo rispetto a panca+squat o stacco+lento e un complementare in 5x5 o 5x10) puoi calcolare le % sul tuo massimale attuale, aggiustando i carichi in modo che ti sembrino "ragionevoli"
non è astrofisica nè algebra, la qualità del lavoro dipende dalla tua cura per le esecuzioni, il senso della fase di accumulo è la ripetizione fino alla nausea del gesto atletico, tutto qui.
Apparentemente banale, ma in genere nello sport è la strategia + proficua
Torna in alto Andare in basso
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyMer Nov 30, 2011 5:11 pm

già, non ci avevo pensato!!!
grazie mille per la pazienza di rispondere a domande che per te saranno banali! Smile
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyGio Dic 01, 2011 9:13 am

PrisonBreak ha scritto:
...............
ho letto che nel korte 3x3 le percentuali vanno calcolato su un massimale previsto, cioè il proprio max aumentato di un certo tot di kg, è giusto o ho capito male???
...........................................



Diciamo che, così come ti è stato proposto da Claudio, le percentuali sono già state adattate al tuo eventuale obiettivo max raw: ecco perchè trovi scritto 70% e oltre.
Nel piano originario del 3x3 Korte prevede uno sviluppo nella fase di volume pari a (esemplifico con la bench press):
1^ micro - 58%
2^ micro - 60%
3^ micro - 62%
4^ micro - 64%

Però si tratta di un lavoro in 6/8x6 da eseguire raw su percentuali calcolate dal massimale equipped.
Dunque, se ho un atleta con un ipotetico max raw su panca di 150kg. che possiede un max geared di 180kg., calcolando le percentuali di cui sopra da quest'ultimo valore avrò una progressione da 105 a 115kg., che corrisponde appunto al 70-77% del valore unequipped.
Ovvio che poi si tratta di approssimazioni, in quanto le differenze tra performance raw ed equipped variano da atleta ad atleta e, per lo stesso atleta, da momento a momento della sua carriera agonistica, per cui tutto va individualizzato al soggetto.
D'altra parte Korte era un agonista e parlava di pianificazioni che contemplavano l'attrezzatura in quanto finalizzate alla competizione.
Torna in alto Andare in basso
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyGio Dic 01, 2011 3:16 pm

Grazie per essere stato così chiaro e complimenti perchè ho appena letto il tuo articolo sul korte!!!...davvero bello Smile
Torna in alto Andare in basso
Aureliano




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.12.11
Località : Napoli

Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? EmptyLun Gen 02, 2012 3:12 pm

Ciao,volevo chiedere a somoja se questo WO con le progressioni inserite da lui andrebbe bene:
LUN
squat
panca
trazioni

MER
Stacco
lento
dips

GIo
panca
squat
trazioni

volevo anche chiederti per l'inserimento dei complementari quando dici a rotazione cosa intendi?
io li ho inseriti ma ho dei dubbi,premetto che per me vanno bene ho tempo e energie,in particolare vorrei inserire bicipiti,tricipiti,dips,trazioni,in modo corretto e riveduto da te.(se è possibile con numero di serie e ripetizioni)

Scusami se insisto ma volevo sapere da principiante in materia come mai il rematore bilanciere non è mai presente nei WO dei Powerlifter?
GRazie


Questa è la risposta inviatami da somoja dopo avergli mandato un messaggio privato.



ciao aureliano
ti rispondo volentieri però in genere non amo comunicare tramite MP perchè credo si perda la funzione del forum, cioè quella di condivisione delle informazioni con TUTTI e anche la possibilità di avere un contraddittorio (o conferme) da parte di + utenti contemporaneamente.

non ricordo se già abbiamo parlato di allenamento e se ti ho consigliato
se hai deciso di seguire un allenamento simile al korte farei:

lun
squat: 5x5x70%
panca: 5x5x70%
trazioni: 5x5 o 5x10 (se non riesci con le trazioni fai lat machine)

mer
stacco: 5x5x70%
lento avanti: 5x5x70% (o se non hai calcolato il massimale usa un carico da 6-8 ripetizioni)
bicipiti: 5x10

gio
Panca: 5x5x70%
Squat: 5x5x70%
trazioni: 5x5 o 5x10

le dips sono un complementare di spinta, puoi inserirle (o alternarle alle flessioni a terra) ma ricordati che dovresti bilanciare il lavoro con degli esercizi di tirata, se hai dubbi utilizza trazioni, lat machine, rematori con manubrio o pulley (almeno 2 volte a settimana) a scelta cercando di ripetere le trazioni con una frequenza leggermente superiore.
complementari a rotazione significa proprio questo: scegli degli esercizi per completare lo stimolo allenante e ne utilizzi uno o 2 ogni seduta, la seduta seguente ne usi un altro.
panca + squat + trazioni è già un allenamento fullbody abbastanza completo quindi puoi aggiungere qualunque tipo di complementare a patto di non esagerare.

i rematori con bilancere sono in genere poco utilizzati (io li uso ogni tanto) perchè sono molto stressanti per la schiena
di per sè non è una caratteristica negativa ma se fai squat e stacco 3 volte a settimana, aggiungere un altro esercizio che utilizzi pesantemente la zona lombare può essere eccessivo (oppure non riusciresti ad allenare in modo corretto il rematore perchè sei stanco dopo le serie di squat\stacco).

Aggiungo un grazie a somoja per aver dissipato i miei dubbi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Faccio un korte? Empty
MessaggioTitolo: Re: Faccio un korte?   Faccio un korte? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Faccio un korte?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Korte - Fase di accumulo spalmata 4xweek
» approcio al korte 3x3
» Diario di Berserk
» Panca Korte by Tonymusante
» A.A.A. Cercasi Korte adattato da TonyMusante

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: