Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Esplosività. Domande

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande EmptyMer Gen 25, 2012 12:49 pm

Sto eseguendo la scheda per principianti max7550, al 70% del massimale.
Mi domando se nell'effettuare le alzate devo esprimere sempre il massimo della "potenza" anche se sono al 70% d'intensità.
Cioè devo imprimere la stessa forza di quando alzo un massimale? (ovviamente sempre con la tecnica corretta e controllata)
Da quanto ho capito l'eslosività è la capacità di reclutare più "fibre" nel minor tempo possibile, dunque esprimere la massima potenza in un istante in modo da far "scattare" il peso e imprimergli velocità. dico bene? E questa dovrebbe essere una delle cose essenziali da imparare, giusto?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande EmptyMer Gen 25, 2012 5:25 pm

giusto. devi essere esplosivo sempre. è questa capacità di essere reattivi e veloci che fa la differenza.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande EmptyMer Gen 25, 2012 8:08 pm

Perfetto, allora cercherò di essere esplosivissimo!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande EmptyVen Gen 27, 2012 4:04 pm

Approfitto di questo tred per chiedere 2 cose anch'io:
1) Con carichi più bassi se si spinge al massimo dell'esplosività non si rischia di finire fuori traettoria?
2) Avevo letto in un'articolo di Ado sull'ipetrofia funzionale che se il gesto tecnico è troppo esplosivo, questo non da il tempo sufficiente al corpo per captare lo stimolo. Quindi come bisogna regolare l'esplosività?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande EmptyVen Gen 27, 2012 4:23 pm

il controllo deve essere massimo sia in fase eccentrica che concentrica. Se perdi la traittoria con carichi bassi vuol dire che non esegui bene l'esercizio e devi mettere a punto la tecnica. La frase di ado va contestualizzata, cosi non ha senso. Ci possono essere dei momenti, degli esercizi, dei periodi in cui un esercizio lo esegui imprimendo una velocità prestabilita. Esempio tiri lento fino al ginocchio (volutamente) per poi espolodere ed accelerare in chiusura, ma sono cose particolari che vanno contestualizzate nel programma di allenamento.
Come principio base l'esplosività del gesto deve essere massima. Attenzione a non confondere esplosività con velocità, perchè spesso non coincidono. L'esplosività è la capacità di reazione, se cosi possiamo dire, in un movimento eccentrico/concentrico (squat panca) di invertire il più velocemente possibile il movimento da negativo a positivo. In alzate dove c'è solo fase concentrica come lo stacco è la capacità di far partire il bilanciere da terra partendo da una posizione statica, questo tutto in soldoni però rende l'idea.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande EmptyVen Gen 27, 2012 10:36 pm

Chiaramente se sei esplosivo sei anche "veloce" con un carico medio, giusto? Ovvio che con un carico pesante la velocità diminuisce, ma se si è esplosivi si è comunque più veloci che se non lo si è...immagino.
Voglio dire, se il bilancere prende una certa velocità è anche più facile superare gli stick point, e soprattutto la potenza dell'alzata aumenta, e se aumenta la potenza aumenta la capacità di sollevare kg. Potenza=forza x velocità. Dunque uno potrebbe essere anche fortissimo, ma se non è abituato ad essere esplosivo potrebbe sollevare meno di uno che invece anche se meno forte, nel momento in cui effettua l'alzata, "esplode" imprimendo il massimo della propria forza nel giro di un istante, facendo partire il bilancere con più vigore, sempre con perfetto controllo ovvio.
Sbaglio qualcosa con questa analisi?
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande EmptyVen Gen 27, 2012 10:38 pm

comunque l'esplosività non è la velocità, sono due cose diverse ovvio. Con un peso massimale anche col massimo dell'esplosività il bilancere potrebbe comunque salir lento, ovvio.
Torna in alto Andare in basso
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande EmptyGio Feb 02, 2012 5:36 pm

Sì, comunque un'esecuzione esplosiva è in ogni caso più veloce di una non esplosiva. In ongi caso mi riferisco al fatto che appunto, in determinati momenti dell'esercizio, con tecnica controllata riesco meglio che non a spingere esplosivamente da subito.
Mi spiego meglio e prendiamo ad esempio lo Squat. Una volta sotto il parallelo mi viene meglio "uscire dalla fossa" in modo controllato per poi spingere esplosivamente una volta che sento le leve nella giusta posizione.
Stessa cosa alla Panca dove se salgo controllato di pochi cm per poi accelerare spingendo di tricipiti, eseguo meglio il gesto tecnico che non a spingere con la massima potenza dopo il fermo al petto.
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande EmptyVen Feb 03, 2012 11:58 pm

Questo immagino possa variare da soggetto a soggetto.
Nel caso mio ad esempio, sulla panca, il momento dello "stacco dal petto" dev' essere quello che mi da la velocità per poi superare lo stick point successivo, visto che solitamente mi blocco a metà. Se non parto rapido poi mi fermo giunto a metà.
Torna in alto Andare in basso
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande EmptyLun Feb 06, 2012 4:30 pm

Penso che tu abbia ragione. Se solo riuscissi a trovare il giusto compromesso tra esplosività/controllo fin dalla spinta iniziale è possibile che riesca a migliorare la tecnica non di poco.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Esplosività. Domande Empty
MessaggioTitolo: Re: Esplosività. Domande   Esplosività. Domande Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Esplosività. Domande
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domande su attrezzatura
» un paio di semplici domande

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: