Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 un paio di semplici domande

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

un paio di semplici domande Empty
MessaggioTitolo: un paio di semplici domande   un paio di semplici domande EmptyMer Gen 25, 2012 12:52 pm

Ho letto in un thread di ado gruzza (non ricordo quale) dei complementari che ho scelto di aggiungere alla mia scheda. Lui diceva ad esempio: "6x5 serie". Cosa s'intende? Sei serie da cinque ripetizioni, o cinque serie da sei ripetizioni?

Seconda domanda:
Quanto riposo mediamente bisogna fare fra due esercizi differenti? Parlo sia fra complementari che fra i 3 esercizi base.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

un paio di semplici domande Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di semplici domande   un paio di semplici domande EmptyMer Gen 25, 2012 1:44 pm

artistichidea ha scritto:
Ho letto in un thread di ado gruzza (non ricordo quale) dei complementari che ho scelto di aggiungere alla mia scheda. Lui diceva ad esempio: "6x5 serie". Cosa s'intende? Sei serie da cinque ripetizioni, o cinque serie da sei ripetizioni?

Seconda domanda:
Quanto riposo mediamente bisogna fare fra due esercizi differenti? Parlo sia fra complementari che fra i 3 esercizi base.

Grazie


Per essere certi bisognerebbe leggere il thread..comunque in genere il primo numero sta ad indicare il numero di set, il secondo il numero di reps.

Per i tempi di recupero, l'allenamento non deve diventare una maratona ma nemmeno una passeggiata in campagna.
In genere io vado a feeling (il mio personalissimo metro di giudizio è ad esempio il battito cardiaco tornato alla normalità). Comunque in genere 2/3 minuti massimo. Poi se 1, 2 o 3 minuti dipende da tantissimi fattori che non si possono stigmatizzare in un tempo secco...magari fai 2 minuti che non ti sbagli se proprio vuoi un tempo
Torna in alto Andare in basso
gladio

gladio


Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 35
Località : Regno delle due Sicilie

un paio di semplici domande Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di semplici domande   un paio di semplici domande EmptyMer Gen 25, 2012 8:05 pm

nell'articolo sul Mav Ado diceva che lui usa scrivere RepsxSerie
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

un paio di semplici domande Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di semplici domande   un paio di semplici domande EmptyMer Gen 25, 2012 8:10 pm

Io aspetto 2 mintui o massimo 3 fra una serie e l'altra. Ma fra due esercizi differenti di solito mi riposo un po' per recuperare le energie. dite che sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

un paio di semplici domande Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di semplici domande   un paio di semplici domande EmptyMer Gen 25, 2012 8:44 pm

Ma sì non farti paranoie, il recupero può variare da un 40'' a 5', meno stai facendo una maratona, oltre stai dormendo Wink

Per gli esercizi dipendi, se aspetti 10-15' direi che aspetti un pò troppo
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

un paio di semplici domande Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di semplici domande   un paio di semplici domande EmptyMer Gen 25, 2012 9:02 pm

no un quarto d'ora no dai, però se sono scoppiato potrei arrivare a 10 minuti tra una chiaccherata e l'altra Smile (sempre fra esercizi diversi, mai nello stesso esercizio) Pensavo che fra un esercizio principale e l'altro (tipo fra squat e panca) potessi recuperare le forze. Comunque adesso che lo so vedrò di attendere meno.
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

un paio di semplici domande Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di semplici domande   un paio di semplici domande EmptyGio Gen 26, 2012 2:51 pm

Inizia ad eliminare la "tra chiaccherata e l'altra" che e' solo tempo perso. In palestra si va x allenarsi non x socializzare..quello lo puoi fare quando sei fuori Wink
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

un paio di semplici domande Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di semplici domande   un paio di semplici domande EmptyGio Gen 26, 2012 3:35 pm

hotmauro76 ha scritto:
Inizia ad eliminare la "tra chiaccherata e l'altra" che e' solo tempo perso. In palestra si va x allenarsi non x socializzare..quello lo puoi fare quando sei fuori Wink

Giusto...nn è un problema di tempo perchè magari uno chiacchiera solo un minuto...ma si perde la concentrazione che è meglio sia sempre al massimo
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

un paio di semplici domande Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di semplici domande   un paio di semplici domande EmptyGio Gen 26, 2012 10:03 pm

Dunque ritornando al succo. 5' min tra un esercizio fondamentale e l'altro possono andar bene?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





un paio di semplici domande Empty
MessaggioTitolo: Re: un paio di semplici domande   un paio di semplici domande Empty

Torna in alto Andare in basso
 
un paio di semplici domande
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» domande su attrezzatura
» Esplosività. Domande

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: