Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il mio inizio: datemi un parere per favore!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea1970




Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.03.15

Il mio inizio: datemi un parere per favore! Empty
MessaggioTitolo: Il mio inizio: datemi un parere per favore!   Il mio inizio: datemi un parere per favore! EmptyVen Mar 27, 2015 1:17 pm

questo è il mio attuale schema di allenamento sviluppato su 3 sessioni settimanali e che vorrei portare avanti per 4-6 settimane. Sto imparando le varie tecniche quindi non vorrei aumentare i pesi gradualmente, vorrei perfezionarmi!

Avete suggerimenti? sto sbagliando molto???

GRAZIE IN ANTICIPO!

Lunedi

Panca
3x5 con 65% - 2x4 con 75% - 1x3 con 80%
Squat
3x5 con 65% - 2x4 con 75% - 1x3 con 80%
Lento in piedi con bilanciere
10-8-6 ( kg 20-25-30)
Lat machine
10-8-6 ( kg 45-50-55)
Oppure trazioni alla sbarra (3x3 senza sovraccarico, di più x ora non riesco)

Es. facoltativo
Rematore con manubri

Mercoledi

Stacco da terra
3x5 con 65% - 2x4 con 75% - 1x3 con 80%
Panca
3x5 con 65% - 2x4 con 75% - 1x3 con 80%
Lento in piedi con bilanciere
10-8-6 ( kg 20-25-30)
Lat machine
10-8-6 ( kg 45-50-55)
Oppure trazioni alla sbarra (3x3 senza sovraccarico)

Es. facoltativo
Curl con bilanciere curvo (quello dritto mi provoca dolore al tendine del bicipite sx)


Venerdi

Squat
3x5 con 65% - 2x4 con 75% - 1x3 con 80%
Panca
3x5 con 65% - 2x4 con 75% - 1x3 con 80%
Lento in piedi con bilanciere
10-8-6 ( kg 20-25-30)
Lat machine
10-8-6 ( kg 45-50-55)
Oppure trazioni alla sbarra (3x3 senza sovraccarico)

Es. facoltativo
Alzate laterali con manubri

martedi e giovedi faccio un pò di lavoro aerobico...
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Il mio inizio: datemi un parere per favore! Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio inizio: datemi un parere per favore!   Il mio inizio: datemi un parere per favore! EmptyVen Mar 27, 2015 1:50 pm

Ciao Andrea, in attesa di qualcuno più competente di me ti dico la mia.

Innazitutto mancano i carichi o i massimali (il 70% di che cosa?). Se il tuo massimale di squat è 100kg o se il tuo massimale è 200kg lo stesso programma può essere giusto o sbagliato.

In secondo luogo (cosa ancora più importante), prima ancora di decidere quante serie e quante ripetizioni fare sarebbe importante vedere come fai gli esercizi principali (Squat, Panca e Stacco), è inutile fare 1x3x80% se, per esempio, l' affondo nello Squat non è corretto o se lo stacco è schienato.
Torna in alto Andare in basso
Andrea1970




Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.03.15

Il mio inizio: datemi un parere per favore! Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio inizio: datemi un parere per favore!   Il mio inizio: datemi un parere per favore! EmptyVen Mar 27, 2015 2:01 pm

Doc ha scritto:
Ciao Andrea, in attesa di qualcuno più competente di me ti dico la mia.

Innazitutto mancano i carichi o i massimali (il 70% di che cosa?). Se il tuo massimale di squat è 100kg o se il tuo massimale è 200kg lo stesso programma può essere giusto o sbagliato.

In secondo luogo (cosa ancora più importante), prima ancora di decidere quante serie e quante ripetizioni fare sarebbe importante vedere come fai gli esercizi principali (Squat, Panca e Stacco), è inutile fare 1x3x80% se, per esempio, l' affondo nello Squat non è corretto o se lo stacco è schienato.



Cazzarola hai ragione!

per quanto riguarda la panca sto eseguendo un movimento corretto (come da indicazioni lette in rete da gente tipo Paolo Evangelista e Ado Gruzza), il fermo al petto è di un secondo. Massimale 75 kg

Squat: arrivo sempre al parallelo, qualche volta riesco a scendere anche più sotto. Massimale (non ridere) 80 kg.

Stacco: è il mio punto debole, ci sto lavorando tenendo bene la schiena ma sto facendo poco in termini di peso perchè ho un pò paura (non so perchè ma è così). il massimale è 75 kg....eh lo so... :-(
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Il mio inizio: datemi un parere per favore! Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio inizio: datemi un parere per favore!   Il mio inizio: datemi un parere per favore! EmptyVen Mar 27, 2015 2:06 pm

Ascolta, nessuno ride di nessuno, se no con me si farebbero tutti delle grasse risate, stai tranquillo. Quello che dovresti fare è riprenderti durante una serie di ogni esercizio e mettere il video nel forum. Se guardi nella sezione "Diari di annenamento", nel mio diario (intitolato "imparare l' ABC") io metto uno o due video ogni allenamento.
Torna in alto Andare in basso
Andrea1970




Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.03.15

Il mio inizio: datemi un parere per favore! Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio inizio: datemi un parere per favore!   Il mio inizio: datemi un parere per favore! EmptyVen Mar 27, 2015 2:13 pm

Doc ha scritto:
Ascolta, nessuno ride di nessuno, se no con me si farebbero tutti delle grasse risate, stai tranquillo. Quello che dovresti fare è riprenderti durante una serie di ogni esercizio e mettere il video nel forum. Se guardi nella sezione "Diari di annenamento", nel mio diario (intitolato "imparare l' ABC") io metto uno o due video ogni allenamento.


GRAZIE MILLE!!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Il mio inizio: datemi un parere per favore! Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio inizio: datemi un parere per favore!   Il mio inizio: datemi un parere per favore! EmptyVen Mar 27, 2015 2:38 pm

nello squat non devi scendere sempre al parallelo e qualche volta riuscire ad andare sotto ma devi scendere sempre sotto al parallelo, altrimenti nel tempo rischi di prendere abitudini errate difficili da correggere.
Per questo sono fondamentali i video.
Concordo con Doc su tutta la linea.
Torna in alto Andare in basso
Andrea1970




Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.03.15

Il mio inizio: datemi un parere per favore! Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio inizio: datemi un parere per favore!   Il mio inizio: datemi un parere per favore! EmptyVen Mar 27, 2015 3:49 pm

Tonymusante ha scritto:
nello squat non devi scendere sempre al parallelo e qualche volta riuscire ad andare sotto ma devi scendere sempre sotto al parallelo, altrimenti nel tempo rischi di prendere abitudini errate difficili da correggere.
Per questo sono fondamentali i video.
Concordo con Doc su tutta la linea.


OK ho capito! Wink

Appena riesco pubblico i video, grazie ancora.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il mio inizio: datemi un parere per favore! Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mio inizio: datemi un parere per favore!   Il mio inizio: datemi un parere per favore! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il mio inizio: datemi un parere per favore!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Inizio con Sheiko #29
» parere su stacco
» Cintura, negozi, Amazon: aiutate una ragazza bisognosa, per favore :)
» Parere su esecuzione stacco da terra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: General Training-
Vai verso: