Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 pareri sulle esecuzioni!

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
sharp88




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.10.16

pareri sulle esecuzioni! Empty
MessaggioTitolo: pareri sulle esecuzioni!   pareri sulle esecuzioni! EmptySab Ott 22, 2016 6:27 pm

Salve ragazzi volevo avere un parere da voi sulle miei esecuzioni:
panca:




squat:

front squat:


stacco:


dip al parallelo:

dip oltre al parallelo:


thx in anticipo Wink
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

pareri sulle esecuzioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri sulle esecuzioni!   pareri sulle esecuzioni! EmptySab Ott 22, 2016 8:14 pm

Ciao Sharp, non ti sembra che una presentazione sarebbe stata una buona idea per 2 motivi:

1) Educazione: si entra in una comunità (il forum) dire qualcosa di se sarebbe corretto
2) Per una questione pratica, ovvero valutare le alzate di una persona che si allena da 5 anni con un coach e che pesa 120kg è diverso dal valutare le stesse alzate fatte da uno che si allena da solo da 5 mesi e che pesa 66kg; anche conoscere i tuoi obbiettivi aiuterebbe

comunque io front, panca stretta e dip non sono in grado di commentarle, sulle altre alzate di dico la mia anche se sono solo un principiante:

Squat: complessivamente buono (anche tenuto conto che non usi la cintura), una buona linea di spinta in risalita, però un affondo inutilmente profondo che ti condiziona anche uno spostamento in avanti delle ginocchia che a carichi alti ti destabilizza.

Panca: bella impostazione, forse esageratamente accentuato l' arco lombare che sottrae energie alla spinta in ato del petto; il fermo appena accennato.

Stacco: forse l' alzata peggiore, perchè (anche nel sumo) non è detto che una posizione troppo seduta sia vantaggiosa. Alcuni atleti con leve molto favorevoli fanno un sumo molto verticale, ma, a occhio, tu dovresti partire a staccare il bilanciere con le spalle più in avanti di 8-10cm e il sedere più alto di altrettanto. Inoltre se vuoi tirare sumo non ci deve essere nenache un accenno di sculata che invece nel tuo c'è. Lo stacco classico lo perdona il sumo massimale no.
Torna in alto Andare in basso
sharp88




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.10.16

pareri sulle esecuzioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri sulle esecuzioni!   pareri sulle esecuzioni! EmptySab Ott 22, 2016 8:53 pm

Doc ha scritto:
Ciao Sharp, non ti sembra che una presentazione sarebbe stata una buona idea per 2 motivi:

1) Educazione: si entra in una comunità (il forum) dire qualcosa di se sarebbe corretto
2) Per una questione pratica, ovvero valutare le alzate di una persona che si allena da 5 anni con un coach e che pesa 120kg è diverso dal valutare le stesse alzate fatte da uno che si allena da solo da 5 mesi e che pesa 66kg; anche conoscere i tuoi obbiettivi aiuterebbe

comunque io front, panca stretta e dip non sono in grado di commentarle, sulle altre alzate di dico la mia anche se sono solo un principiante:

Squat: complessivamente buono (anche tenuto conto che non usi la cintura), una buona linea di spinta in risalita, però un affondo inutilmente profondo che ti condiziona anche uno spostamento in avanti delle ginocchia che a carichi alti ti destabilizza.

Panca: bella impostazione, forse esageratamente accentuato l' arco lombare che sottrae energie alla spinta in ato del petto; il fermo appena accennato.

Stacco: forse l' alzata peggiore, perchè (anche nel sumo) non è detto che una posizione troppo seduta sia vantaggiosa. Alcuni atleti con leve molto favorevoli fanno un sumo molto verticale, ma, a occhio, tu dovresti partire a staccare il bilanciere con le spalle più in avanti di 8-10cm e il sedere più alto di altrettanto. Inoltre se vuoi tirare sumo non ci deve essere nenache un accenno di sculata che invece nel tuo c'è. Lo stacco classico lo perdona il sumo massimale no.

innanzitutto grazie per la risposta...
Per il fatto della presentazione hai ragione e mi scuso ....
Comunque che dire ho 28 anni altezza 1.73 e attualmente peso 78kg.. Il pl lo pratico da due anni circa so passato dal fitness al pl perchè mi affascina molto il campo della forza..

L'alzata principale quella che prediligo è la panca...
per quanto riguarda lo squat il fatto di squattare in atg è voluto almeno per il momento .... ricercare la massima profondità così come anche sul front squat penso mi possa poi aiutare quando userò carichi massimali....
per quanto riguarda lo stacco sicuramente è l'alzata peggiore... la sto mettendo apposto ultimamente .... ma ci devo ancora lavorare un po....
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

pareri sulle esecuzioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri sulle esecuzioni!   pareri sulle esecuzioni! EmptySab Ott 22, 2016 9:07 pm

Ok confermo comunque che sono delle buone alzate

sharp88 ha scritto:
ricercare la massima profondità così come anche sul front squat penso mi possa poi aiutare quando userò carichi massimali....
Queto invece è sbagliato, perchè uno squat con un affondo netto va bene, così come lo fai tu ti cambia proprio la meccanica e al test massimale rischi di trovarti spiazzato.

Nel massimale si dovrebbe (uso il condizionale perchè io di certo non ci riesco) tendere a riprodurre il più possibile il pattern motorio consolidato in allenamento. Un affondo così non è riproducibile in un massimale.
Torna in alto Andare in basso
sharp88




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.10.16

pareri sulle esecuzioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri sulle esecuzioni!   pareri sulle esecuzioni! EmptySab Ott 22, 2016 9:21 pm

Doc ha scritto:
Ok confermo comunque che sono delle buone alzate

sharp88 ha scritto:
ricercare la massima profondità così come anche sul front squat penso mi possa poi aiutare quando userò carichi massimali....
Questo invece è sbagliato, perchè uno squat con un affondo netto va bene, così come lo fai tu ti cambia proprio la meccanica e al test massimale rischi di trovarti spiazzato.

Nel massimale si dovrebbe (uso il condizionale perchè io di certo non ci riesco) tendere a riprodurre il più possibile il pattern motorio consolidato in allenamento. Un affondo così non è riproducibile in un massimale.
no aspè forse mi sono espresso male.... intendevo dire un altra cosa....
Non è che quando vado a provare un massimale squatto in atg arriverò appena sotto il parallelo.. però il fatto di usare una accosciata così profonda su carichi meno impegnativi mi dovrebbe far abituare ad attivare in modo massimo le gambe.. cosa che prima quando ad esempio squattavo in low bar a una stance più larga non riuscivo proprio a fare compensando molto di schiena trasformando la risalita dalla buca in un mezzo good morning...
mi pare che lessi che anche sheiko consigliava di scende quanto più è possibile con pesi inferiori al massimale anche perchè man mano che ci si avvicina appunto al massimale si tende sempre a scendere di meno....
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

pareri sulle esecuzioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri sulle esecuzioni!   pareri sulle esecuzioni! EmptySab Ott 22, 2016 9:35 pm

sharp88 ha scritto:
però il fatto di usare una accosciata così profonda su carichi meno impegnativi mi dovrebbe far abituare ad attivare in modo massimo le gambe.. cosa che prima quando ad esempio squattavo in low bar a una stance più larga non riuscivo proprio a fare compensando molto di schiena trasformando la risalita dalla buca in un mezzo good morning...
Ma sono due cose diverse, schienare e chiudere una alzata come un mezzo good morning è sbagliato, ma non è neanche l' unica alternativa al farlo talmente profondo che le ginocchia ti si spostano in avanti (non credo che neanche Sheiko intendesse questo).

Il tuo squat 10 cm meno profondo sarebbe comunque uno squat profondo però con un meccanismo riproducibile.

Il fatto poi di dare per scontato che nel massimale la profondità debba diminuire per forza è sbagliato.

Più si diventa bravi e più il massimale somiglia ad un 80% come pattern motori.

Però io non ti voglio ne ti devo convincere, se tu che sei venuto a chiedere. Sei convinto che va bene così?
Benissimo, però perchè vieni a chiedere?
Per sentirti dire che va bene?

Prova a fare come ritieni tu e vai con Dio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





pareri sulle esecuzioni! Empty
MessaggioTitolo: Re: pareri sulle esecuzioni!   pareri sulle esecuzioni! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
pareri sulle esecuzioni!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli sulle esecuzioni
» Video,consigli sulle esecuzioni
» GVT: pareri
» Junior sulle orme di Senior
» Dubbi sulle trazioni.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: