Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Cintura da pesistica olimpica

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ryoku

Ryoku


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Roma

Cintura da pesistica olimpica Empty
MessaggioTitolo: Cintura da pesistica olimpica   Cintura da pesistica olimpica EmptySab Gen 07, 2012 2:14 pm

Ciao a tutti/e
Mi è venuto un dubbio. Ma perchè le cinte usate nel sollevamento pesi sono quelle strette davanti e larghe dietro? Mi sa che la funzione non è comprimere l' addome in quel caso, vero? Anche perchè vedendo molte gare non mi sembra che le alzate siano fatte in apnea (almeno non da tutti, alcuni gridano quindi buttano per forza fuori l'aria), e comunque nello strappo è molto meno usata che nello slancio, quindi credo sia più che altro per la spinta (jerk).
A ogni modo, secondo voi non sono buone per il powerlifting? Non dico quelle scrause di decathlon, ma quelle della Eleiko.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin


Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 25.05.11
Località : Napoli

Cintura da pesistica olimpica Empty
MessaggioTitolo: Re: Cintura da pesistica olimpica   Cintura da pesistica olimpica EmptySab Gen 07, 2012 4:01 pm

Non è che non sono buone per il powerlifting, sono proprio fuori regolamento.
Se ricordo bene, devono essere di altezza uguale, massimo 10cm, per tutta lunghezza. Inoltre lo spessore non deve superare i 13mm.

Per quanto riguarda il weightlifting, me lo sono chiesto anche io e credo che aiuti un po' a supportare il tratto lombare, ma è una mia supposizione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dragora.net
EnricoPL

EnricoPL


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53
Località : Roma

Cintura da pesistica olimpica Empty
MessaggioTitolo: Re: Cintura da pesistica olimpica   Cintura da pesistica olimpica EmptySab Gen 07, 2012 4:51 pm

l'uniformità della cinta non è più nel regolamento (vedi cinte da panca che sono piu strette dietro). Se la cinta da WL rientra nel limite massimo di altezza consentito e non ha imbottiture interne, viene ammessa anche nel PL. In genere nel WL la cinta si vede ogni tanto nelle cat pesanti, ultimamente mi sembra di vederne in giro sempre meno specialmente nelle categorie leggere, ma non so dirti di più seguo pochissimo il WL.
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

Cintura da pesistica olimpica Empty
MessaggioTitolo: Re: Cintura da pesistica olimpica   Cintura da pesistica olimpica EmptySab Gen 07, 2012 7:43 pm

A mio parere, per le powerlifts, dove il tutto viene eseguito in apnea, è fondamentale avere un cintura più robusta possibile. Sicuramente questo è possibile grazie allo spessore, all'uniformità e all'assenza di spessori interni come i cuscinetti che potrebbero creare strani giochi e movimenti nell'esecuzione.
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Cintura da pesistica olimpica Empty
MessaggioTitolo: Re: Cintura da pesistica olimpica   Cintura da pesistica olimpica EmptyLun Gen 09, 2012 7:50 am

Ryoku ha scritto:
Ciao a tutti/e
Mi è venuto un dubbio. Ma perchè le cinte usate nel sollevamento pesi sono quelle strette davanti e larghe dietro?...................


perchè il wl implica una biomeccanica del tutto diversa da quella del pl: più ampia nell'escursione, più esplosiva e rapida durante il percorso, più compressa in accosciata e più estesa in chiusura; dunque una cintura troppo larga/alta davanti, peraltro non giustificata da carichi analoghi a quelli del pl, impedirebbe o renderebbe più problematico, impacciato e meno fluido il gesto motorio.
Torna in alto Andare in basso
Ryoku

Ryoku


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Roma

Cintura da pesistica olimpica Empty
MessaggioTitolo: Re: Cintura da pesistica olimpica   Cintura da pesistica olimpica EmptyLun Gen 09, 2012 6:34 pm

Tonymusante ha scritto:
Ryoku ha scritto:
Ciao a tutti/e
Mi è venuto un dubbio. Ma perchè le cinte usate nel sollevamento pesi sono quelle strette davanti e larghe dietro?...................


perchè il wl implica una biomeccanica del tutto diversa da quella del pl: più ampia nell'escursione, più esplosiva e rapida durante il percorso, più compressa in accosciata e più estesa in chiusura; dunque una cintura troppo larga/alta davanti, peraltro non giustificata da carichi analoghi a quelli del pl, impedirebbe o renderebbe più problematico, impacciato e meno fluido il gesto motorio.

Già, avevo supposto che la causa potesse essere la diversa "libertà di movimento" necessaria nella pesistica olimpica. Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cintura da pesistica olimpica Empty
MessaggioTitolo: Re: Cintura da pesistica olimpica   Cintura da pesistica olimpica Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cintura da pesistica olimpica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cintura da pl
» cerco cintura
» ACQUISTARE CINTURA DA PL.
» Info su cintura da PL
» Scelta Cintura

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: The Gear-
Vai verso: