Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Quando finisce un ciclo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Aureliano




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.12.11
Località : Napoli

Quando finisce un ciclo  Empty
MessaggioTitolo: Quando finisce un ciclo    Quando finisce un ciclo  EmptySab Feb 25, 2012 4:13 pm

Salve a tutti.
Volevo chiedervi ma quando si termina un ciclo di allenamento qualunque esso sia cosa si fa?
Nel senso posso tranquillamente iniziarne un altro o devo aspettare facendo che so scarico attivo?(Che non so bene come funziona),
o comunque in generale che si fa?
Grazie in anticipo a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin


Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 25.05.11
Località : Napoli

Quando finisce un ciclo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisce un ciclo    Quando finisce un ciclo  EmptySab Feb 25, 2012 7:59 pm

Io faccio una simulazione di gara.

Fare scarico attivo, dipende da che lavoro hai fatto prima.
Comunque si, se hai accumulato tanta fatica e vuoi recuperare ovviamente diminuisci il volume di lavoro.

Ad esempio, se hai concluso un ciclo russo e vuoi iniziarne un altro, le prime settimane servono anche per dissipare la fatica del ciclo precedente.
Tutto dipende da cosa hai fatto e cosa vuoi fare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dragora.net
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Quando finisce un ciclo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisce un ciclo    Quando finisce un ciclo  EmptyDom Feb 26, 2012 7:54 am

dipende dal ciclo che stai facendo, da quello che vuoi iniziare e dai tuoi obiettivi
alcuni programmi prevedono uno scarico attivo + test alla fine, altri prevedono una fase molto soft iniziale
in questi 2 casi non è necessario uno scarico, ma nulla vieta di farlo qualora ne sentissi la necessità
Torna in alto Andare in basso
Aureliano




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.12.11
Località : Napoli

Quando finisce un ciclo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisce un ciclo    Quando finisce un ciclo  EmptyDom Feb 26, 2012 9:36 am

Salve.
Bhe sto alla 3 settimana del ciclo proposto da te somoja Smile ,lo sto trovando davvero ottimo.
In realtà vi ho fatto questa domanda perchè quando finisco un ciclo mentalmente sono attivo,vorrei subito fare un nuovo ciclo,però non so se questa foga sia ben ripagata.
Vorrei iniziare subito dopo un ciclo russo. lo scarico attivo è un allenamento che prevede l'utilizzo di pesi più leggeri?
Un ultima domanda per gigi,ho visto che sei di napoli.se posso chiedertelo di dove sei precisamente?
Non conosco nessun PL di Napoli e vorrei scambiare qualche opinione visto che comunque ho iniziato da poco.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Quando finisce un ciclo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisce un ciclo    Quando finisce un ciclo  EmptyDom Feb 26, 2012 9:44 am

ciao
qual'è il ciclo proposto da me?

se si tratta del ciclo ladder \ 5-3-1 il ciclo russo è un'ottima prosecuzione, le % andrebbero calcolate sui carichi delle singole dell'ultima settimana (1RM), meglio se ridotte di un 10%
il ciclo russo prevede già una fase introduttiva + soft quindi non è necessario uno scarico (a meno che tu non ti sia infortunato durante il programma precedente)

p.s. lo scarico attivo è un microciclo con intensità e volume ridotti
Torna in alto Andare in basso
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin


Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 25.05.11
Località : Napoli

Quando finisce un ciclo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisce un ciclo    Quando finisce un ciclo  EmptyDom Feb 26, 2012 9:49 am

Per il ciclo russo, segui il consiglio di somoja, prendi un 10% in meno come riferimento per la 1RM.
Il 6x6@80% della quarta settimana è davvero tosto, assicurati di non esagerare in entrambi i sensi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dragora.net
Aureliano




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.12.11
Località : Napoli

Quando finisce un ciclo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisce un ciclo    Quando finisce un ciclo  EmptyDom Feb 26, 2012 10:01 am

Grazie per le risposte,seguirò il vostro consiglio per il 10% in meno sull 1RM.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quando finisce un ciclo  Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando finisce un ciclo    Quando finisce un ciclo  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quando finisce un ciclo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ciclo 5-3-1
» a quando una vera web-tv?
» Ciclo Russo
» La cintura: quando non usarla?
» Dopo il ciclo russo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: