Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Principiante, primo ciclo di allenamento.

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
bil

bil


Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 36
Località : Milano

Principiante, primo ciclo di allenamento. Empty
MessaggioTitolo: Principiante, primo ciclo di allenamento.   Principiante, primo ciclo di allenamento. EmptyVen Giu 15, 2012 12:16 am

Ciao a tutti,

come da titolo vorrei avere alcuni pareri e consigli per impostare un primo programma di allenamento per un neofita.
Come punto di partenza faccio una rapida anamnesi personale: 176cmx68kgx24anni. Mi alleno in palestra da circa tre mesi in cui, dopo aver fatto quelle fott__ssime schede preconfezionate da 70enne in riabilitazione, ho iniziato ad inserire squat e panca piana.

E' stato amore a prima vista.
Nel frattempo ho girovagato su internet, ho letto articoli vari e mi sono avvicinato al PL.

I miei obiettivi di medio/breve termine sono:
1) imparare la corretta tecnica di esecuzione delle alzate; e
2) raggiungere minimi e determinati livelli di carico.

Vorrei intraprendere il ciclo di 12 settimane studiato da Ado Gruzza indirizzato ai principianti.
Ho pensato di strutturare il primo microciclo nel seguente modo:

A)
Panca
Squat
Lat
Addome

B)
Panca
Squat
Lento avanti

Il mio livello di forza iniziale è basso (ma, d'altronde, sono un principiante!).
Nell'ultimo allenamento ho fatto un 5x5@43kg di panca e 5x5@46kg, con una tecnica corretta.

Ho stimato il mio massimale per la panca di 50kg (5RMx1,3)+0,64 e per lo squat di 64kg (5RM+1,3)+14
E' corretta questa stima.

Come avrete visto nello schema, non è presente lo stacco. Purtroppo in palestra non permettono di fare l'esercizio, quindi non mi è possibile (per ora) farlo. Farei, inoltre, 4 allenamenti settimanali. E' eccessivo?

Ovviamente accetto qualsiasi consiglio e critica.

Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Principiante, primo ciclo di allenamento. Empty
MessaggioTitolo: Re: Principiante, primo ciclo di allenamento.   Principiante, primo ciclo di allenamento. EmptyVen Giu 15, 2012 1:01 am

Ciao,
Fossi in te per prima cosa cambierei palestra. Se vuoi fare questo sport lo stacco non è un optional e dato che in palestra tu paghi dovresti essere libero di fare quello che ti pare. Poi i massimali non vanno stimati ma provati sul campo perchè le tabelle non dicono nulla di certo. Per finire..il programma di Ado va fatto per i 3 big altrimenti lo stravolgi.
Torna in alto Andare in basso
quadzilla




Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 24.10.11

Principiante, primo ciclo di allenamento. Empty
MessaggioTitolo: Re: Principiante, primo ciclo di allenamento.   Principiante, primo ciclo di allenamento. EmptyVen Giu 15, 2012 9:18 am

Ma cos'è sta storia che non ti permettono di fare lo stacco? Paghi e fai quello che vuoi, è un esercizio come gli altri mica c'era scritto sul contratto che non lo potevi fare...
Torna in alto Andare in basso
Mick

Mick


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Modena

Principiante, primo ciclo di allenamento. Empty
MessaggioTitolo: Re: Principiante, primo ciclo di allenamento.   Principiante, primo ciclo di allenamento. EmptyMar Mar 19, 2013 9:34 am

Sarà una di quelle palestre con il parquet per terra, non è la prima che sento.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Principiante, primo ciclo di allenamento. Empty
MessaggioTitolo: Re: Principiante, primo ciclo di allenamento.   Principiante, primo ciclo di allenamento. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Principiante, primo ciclo di allenamento.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli post primo Ciclo di Forza
» Ciclo 5-3-1
» Ciclo Russo
» Opinioni su ciclo ricondizionamento
» Quando finisce un ciclo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: