Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Problemi di Stacco...

Andare in basso 
+3
Leviatano89
Doc
Alw
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Alw

Alw


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33
Località : Città di Castello

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyVen Set 17, 2010 10:34 am

Queste sono due prove dell'allenamento di ieri...
Eseguo uno Stacco:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Durante l'esecuzione ho l'impressione che qualcosa non vada bene, ma non riesco a identificare bene il perchè e percome...
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyVen Set 17, 2010 10:51 am

Quelli che ne capiscono di più ti daranno maggiori lumi, ma per quel poco che ne capisco sei troppo lontano dal bilancere e tiri in alto e non indietro come si dovrebbe (il bilancere dovrebbe sfregare lungo le tibie), inoltre non dovresti neanche tirare, ma spingere con i piedi a sfondare il pavimento.
(Se ti ho scritto delle ovvietà scusami)
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyVen Set 17, 2010 11:01 am

Doc ha scritto:
Quelli che ne capiscono di più ti daranno maggiori lumi, ma per quel poco che ne capisco sei troppo lontano dal bilancere e tiri in alto e non indietro come si dovrebbe (il bilancere dovrebbe sfregare lungo le tibie), inoltre non dovresti neanche tirare, ma spingere con i piedi a sfondare il pavimento.
(Se ti ho scritto delle ovvietà scusami)

ecco giusto questo era una delle cose che non mi tornavano.

E' da migliorare la direzione di spinta, devi tirare indietro, come ti ho scritto prima di gambe e poi di schiena.
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Alw

Alw


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33
Località : Città di Castello

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyVen Set 17, 2010 11:11 am

Ragionando...
Io sono lontano dal bilanciere per due motivi: è necessario tenere il culo in basso [corretto] e per l'altezza da terra del bilanciere [scorretta, forse è troppo in alto]...
La spinta mi sembra corretta, ma non ho l'asta vicino alle Gambe...
Torna in alto Andare in basso
Daniele




Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 56
Località : Cosenza

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyVen Set 17, 2010 2:25 pm

Sei troppo lontano dal bilancere ed hai il culo troppo lontano dal bilancere, da qui scaturiscono tutti gli altri problemi...le spalle sono troppo indietro e quindi hai un'asse di tirata completamente spostato in avanti, perdi quasi tutta la forza di tirata, il bilancere deve stare "in mezzo" al corpo....è una questione di ottimizzazione delle leve corporee.
Torna in alto Andare in basso
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyVen Set 17, 2010 4:13 pm

Stacchi quasi come se volessi fare una portata alle spalle Laughing
Apparte il fatto del bil vicino, secondo me va bene, devi solo preoccuparti a lavorare sodo. Le finezze tecniche all'inzio secondo me sarebbe meglio non ricercarle all'inzio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
Alw

Alw


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33
Località : Città di Castello

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyVen Set 17, 2010 4:49 pm

Daniele ha scritto:
Sei troppo lontano dal bilancere ed hai il culo troppo lontano dal bilancere, da qui scaturiscono tutti gli altri problemi...le spalle sono troppo indietro e quindi hai un'asse di tirata completamente spostato in avanti, perdi quasi tutta la forza di tirata, il bilancere deve stare "in mezzo" al corpo....è una questione di ottimizzazione delle leve corporee.
Come evito questi problemi? E' l'altezza del bilanciere?
Torna in alto Andare in basso
Daniele




Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 56
Località : Cosenza

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptySab Set 18, 2010 7:36 am

Alw ha scritto:
Daniele ha scritto:
Sei troppo lontano dal bilancere ed hai il culo troppo lontano dal bilancere, da qui scaturiscono tutti gli altri problemi...le spalle sono troppo indietro e quindi hai un'asse di tirata completamente spostato in avanti, perdi quasi tutta la forza di tirata, il bilancere deve stare "in mezzo" al corpo....è una questione di ottimizzazione delle leve corporee.
Come evito questi problemi? E' l'altezza del bilanciere?

E' il set up di partenza, se cominci male ti porti i problemi per tutta la durata dell'alzata, alla fine ti ritrovi sempre con il bilancere troppo avanti e tiri tutto di schiena, i problemi veri cosi li sentirai se cominci a caricare con pesi limite per te.....io comincerei con il bilancere sopra i piedi a metà dorso del piede o poco meno, spalle anteriori appena avanti la linea del bilancere, schiena inarcata e culo più in alto, quanto più in alto? fino a quando riesci a mantenere la schiena inarcata, cerca il giusto equilibrio tra le spalle sopra il bila, la schiena inarcata ed il culo in alto, sentirai la giusta tensione e ti verrà spontaneo tirare indietro e con le gambe, tirerei da altezza gara inoltre, per imparare bene l'alzata.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptySab Set 18, 2010 9:08 am

Il bilancere deve essere con il suo centro a 22,5 cm per lo Stacco (per lo squat no Laughing )
Torna in alto Andare in basso
Alw

Alw


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33
Località : Città di Castello

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptySab Set 18, 2010 4:00 pm

Video Stacco [Abbassato di 1 disco per parte e migliorato, spero]:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi sembra migliore rispetto all'altra volta, anche io mi sento sicuro nel movimento [è pure meno faticoso]...
Spero non sia solo una mia "visione"...
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptySab Set 18, 2010 4:26 pm

personalmente direi...

- petto più in fuori, scapole ben adotte

- culo più giù

- peso più sui talloni durante tutta l'esecuzione, devi spingere indietro piuttosto che in alto
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Radica

Radica


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 31
Località : Torino

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptySab Set 18, 2010 7:03 pm

Una cosa secondo me molto importante è la posizione dei piedi. Quando io faccio stacco classico, alla partenza, le tibie sono perpendicolari al pavimento (ok se non è proprio ad angolo retto sono un pò flesse in avanti, ma di qualch grado al massimo) e il bilanciere è ad un paio di cm dalle gambe, non di più. Quindi il bilanciere è in linea con l'inzio della tomaia delle scarpe. In questo modo sei molto più vicino al bilanciere.

Fai conto che io normalmente stacco sumo e, tenendo i piedi più aperti possibili, la punta cel'ho attaccata alla parte dove poggiano i dischi, le tibie sono attaccate al bilanciere che sale sù passandoci estremamente vicino. Capita che urti il bil con le gambe, no problem. In casi eccezionali (PR o altro) per ridurre l'atrito che si provocherebbe si mette un pò di borotalco.
Torna in alto Andare in basso
Roronoacilla




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.10
Età : 32
Località : Pietrasanta

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyDom Set 19, 2010 1:14 pm

Secondo me tieni troppo peso sulle punte dei piedi... perchè quando inizi la fase concentrica sei un po' sbilanciato in avanti e il bilanciere non è proprio vicino al corpo...

Prova a tenere il peso sui talloni (per esprimere più forza con i femorali) ed ad incatrare per bene la schiena con il sedere bello tirato in basso Smile
Torna in alto Andare in basso
Alw

Alw


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33
Località : Città di Castello

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyGio Set 23, 2010 10:20 pm

Stacco
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco gli ultimi tentativi [spero migliori]...
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyVen Set 24, 2010 7:28 am

la cosa più evidente questa volta (le altre volte non l'avevo notato) è che lasci proprio le spalle basse... tienile ben strette all'indietro, petto ben in fuori.

Questa volta sembra andare meglio, ma cerca di buttarti più all'indietro, per ora stai ancora andando verso l'alto e si nota dalla spinta di quadricipite che ti dai subito
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Alw

Alw


Messaggi : 566
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 33
Località : Città di Castello

Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... EmptyMer Set 29, 2010 6:39 pm

Stacco
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Oggi lavoro sullo Stacco, chiusura delle Spalle migliorata [la spinta verso il basso è da migliorare!]...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemi di Stacco... Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi di Stacco...   Problemi di Stacco... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi di Stacco...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi con lo stacco
» problemi con stacco e squat
» 14° Campionato Italiano Assoluto di STACCO e 3° Trofeo Nazionale di STACCO RAW
» 13° CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI STACCO E 2° TROFEO NAZIONALE DI STACCO RAW
» Stacco sumo vs stacco regular

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: