Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Prova tecnica stacco sumo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
RatioLifter

RatioLifter


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 50
Località : Milano

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMar Feb 07, 2012 7:29 pm

Ciao a tutti,
sabato è partita la mia esperienza con lo stacco sumo. Nel video eseguo 4 ripetizioni con un carico gestibile (100 kg), l'altezza da terra è di poco inferiore a quella regolamentare (21-21,5 cm).
Come va secondo voi l'esecuzione? Mi rendo conto che con l'esecuzione "tocca e riparti" mi scompongo leggermente ...

Grazie per la disponibilità

Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMar Feb 07, 2012 8:11 pm

Se il tuo scopo è quello di fare PL, il tocca e riparti non credo sia indicato.
Una serie nel PL è da intendersi come un insieme di singole, per tutto il resto c'è mastercard...no volevo dire il body building Laughing

Comunque:

Iperestendi bene la schiena in partenza (il che di conseguenza ti porterà anche a spingere in fuori - come è giusto che sia - il petto).

Ricerca la sensazione di spingere il tuo bacino verso il bilanciere mentre spingi (non so, magari visualizza come faccio io un bel culo davanti a te Laughing )

accorcia la schiena (abbassa e adduci le scapole e "indurisci" il busto)

prendi TANTA aria con una respirazione diaframmatica prima di spingere giù il pavimento (tirare su il peso, nella corretta accezione di DCSS Laughing ). Senza una respirazione diaframmatica che ti porterà a gongfiare la pancia e non la parte alta del petto la cinta serve a ben poco.

struscia il bilanciere sulle tibie e scartavetratrele. Questo ti porterà logiamente alla considerazione di comprare un bel paio di calzettoni da Pippi Calzelunghe e pantaloncini piuttosto che la tuta. Se non sanguini come una mucca al mattatoio non va bene, il che fa anche molto Rambo Cool


ciao
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMar Feb 07, 2012 9:00 pm

ti posto un tipo che fa il sumo benino


Torna in alto Andare in basso
RatioLifter

RatioLifter


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 50
Località : Milano

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMer Feb 08, 2012 7:53 am

Grazie per i consigli e per la guida in stile DCSS!
Tralasciando l'esecuzione "touch 'n go", ho cercato di mettere in atto i consigli di IRONPaolo. Prendendo come standard di riferimento la mia prima ripetizione, ti/vi chiedo quali sono le imprecisioni tecniche.
Scusa Berserk , ma dal tuo commento non capisco se, a tuo parere, nella mia esecuzione NON è presente nessuno degli elementi previsti in un'esecuzione perfetta.

Un paio di note aggiuntive:
1. conosco gli effetti di compressione/stabilizzazione della cintura sul tratto lombare, l'ho indossata solo per una questione di sicurezza. Non eseguo il movimento da anni e la mia schiena NON è pefette condizioni
2. non ho ambizioni agonistiche nel PL, ma ne apprezzo l'approccio tecnico e metodologico

Grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMer Feb 08, 2012 8:17 am

ma si, va abbastanza bene il tuo sumo.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMer Feb 08, 2012 8:50 am

Si che va bene, certo, la tua esecuzione è decisamente migliore di quella che si vede in giro in molte palestre (lo stacco l'utente medio non sa nemmeno cosa sia), e mi spiace sinceramente se ti sei offeso.

Solo che secondo me è sempre preferibile concentrarsi sulle aree di miglioramento. Anzi in tutti gli aspetti della vita dovremmo essere severi con noi stessi se vogliamo migliorare. Dove le cose sono perfette è improduttivo parlarne, o meglio avrebbe solo il sapore di un melenso incensamento Laughing ... e credo che lo spirtio di questa sezione del forum (Admin mi correggerà in questo se ho interpretato male) vada proprio in questa direzione.
Io anche posto video e sono molto grato quando qualcuno dei ragazzi mi "massacra". Se mi fanno i complimenti per tutto significa che dovrei essere un Campione, e non lo sono. Il che mi fa molto piacere perchè significa che posso ancora migliorare Cool

Buena Suerte
Torna in alto Andare in basso
RatioLifter

RatioLifter


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 50
Località : Milano

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMer Feb 08, 2012 9:53 am

Grazie per i suggerimenti, non mi sono assolutamente offeso.
Scusate, probabilmente il mio tono formale è stato travisato, maledetta deformazione professionale! Embarassed
Comunque, da queste poche righe inizio a portarmi a casa il primo grosso accorgimento: niente tocca e riparti!
Secondo voi l'altezza dei glutei in partenza va bene? Ho cercato di mettere subito in rotazione le anche limitando il "disaccoppiamento" con la rotazione delle ginocchia.

Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMer Feb 08, 2012 10:19 am

Secondo me hai un bel coordinamento e va bene anche l'accosciata, dove ci sono diverse scuole di pensiero ho notato. Ci sono alcuni utenti che dicono bisogna andare piu' in accosciata. Ma io non sono d'accordo con questa impostazione di scendere troppo perchè secondo me ciò non pretensiona correttamente i femorali, In altre si dovebbe si partire basso, ma anche spingere da una posizione che permetta di sentire in tensione la catena cinetica posteriore, in particolare il gruppo femorali e glutei. Poi ci sono alcuni atleti che pe far questo vanno in un primissimo momento leggermente in avanti con le spalle per "caricare " i femorali, poi si accosciano indietro dopo averli caricati e salgono, ma con un movimento molto fluido, senza strappi. Altri non fanno questo tipo di movimento, ma qui entriamo nel campo delle individualità, ognuno ha un suo metodo.

Credo che l'elemento cui porre attenzione non è tanto quanto accosciarsi quanto piuttosto altri aspetti: tipo iperestensione schiena, petto in fuori, bila sulle tibie, spalle indietro la linea del bilanciere e scapole addotte. Poi la profondità di accosciata giusta sarà tout court una mera conseguenza di una corretta impostazione.
Torna in alto Andare in basso
RatioLifter

RatioLifter


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 50
Località : Milano

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMer Feb 08, 2012 10:29 am

Tutto molto chiaro, grazie.
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMer Feb 08, 2012 11:41 am

NOn e' male anche se quel bilanciere sembra troppo corto per eseguire un sumo corretto e piu' che altro mi pare un mezzo sumo
Torna in alto Andare in basso
RatioLifter

RatioLifter


Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 50
Località : Milano

Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo EmptyMer Feb 08, 2012 12:25 pm

Concordo.
Purtroppo la palestra dove mi alleno ha una "varietà" minima di bilancieri, ho come alternativa il box. Appena prendo confidenza con il movimento provo ad allargare maggiormente.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prova tecnica stacco sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Prova tecnica stacco sumo   Prova tecnica stacco sumo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Prova tecnica stacco sumo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prima prova stacco sumo
» tecnica stacco sumo
» prova tecnica panca
» SUMO! Controllino alla tecnica?
» Stacco sumo vs stacco regular

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: