Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Opinioni su ciclo ricondizionamento

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

Opinioni su ciclo ricondizionamento Empty
MessaggioTitolo: Opinioni su ciclo ricondizionamento   Opinioni su ciclo ricondizionamento EmptyMer Set 15, 2010 8:07 am

Salve a tutti,
inauguro questo nuovo account sottoponendo una scheda di ricondizionamento che ho messo su in base a queste esigenze:

- tempo ristretto (45min\ 1 ora)
- necessità di uno stimolo continuativo (multifrequenza)

Continuo con lo stesso peso per tutto il mesociclo, circa 60\65%, lascio un buffer di 2-3 su 3 ripetizioni.
5 giorni a settimana.
5 esercizi, i 3 fondamentali più due complementare (lento avanti in piedi e trazioni).



settimana 1

2x3r 40" pausa

settimana 2

3x3r 40" pausa

settimana 3

4x3r 40" pausa

settimana 4 recupero attivo

5x3r tolgo un 15% dai carichi

per ora buone sensazioni.
Enricopl me l'ha stroncato, sopratutto il carico fisso sui bilancieri, ma a me spalmare in 5 giorni è utile e piace(rende).
Anzi stavo pensando di spalmare addirittura su 6 giorni uno sheiko...
che ne pensate?




Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Opinioni su ciclo ricondizionamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni su ciclo ricondizionamento   Opinioni su ciclo ricondizionamento EmptyMer Set 15, 2010 9:22 am

ciao
dal basso della mia ignoranza ti direi che nello stesso tempo totale potresti utilizzare delle serie a carico crescente
magari non in tutte le sedute ma in una o 2 sedute per esercizio (ruotando gli esercizi che utilizzano questo schema)
negli altri invece potresti usare il carico costante.

inoltre potrebbe non essere indispensabile allenare stacco e squat insieme in tutte le sedute (in effetti anche panca e lento avanti potrebbero essere alternati)
potresti costruire 2 fullbody
1. squat + lento + trazioni (o girate)
2. panca + stacco + trazioni

e alternarle giorno per giorno
il vantaggio è quello di dissipare meno le energie, concentrandoti maggiormente su un determinato schema motorio (inoltre in genere macinare tante serie ti consente di essere via via + brillante o semplicemente di testare le diverse opzioni di setting, cosa impossibile se devi limitarti a 4 serie con buffer)

esempio:
lun:
Squat: serie a salire da 3\2\1 ripetizione (magari su 3 settimane)
lento: serie a salire da 6 a 4 reps
trazioni: serie a salire o 5x5 a carico fisso

mar:
Panca: carichi a salire 3\2\1
Stacco: carichi a salire con buffer o carico fisso
trazioni

mer:
squat: con buffer o serie a carico fisso
lento: carico fisso
trazioni

giov:
Panca: carichi a salire o carico fisso con buffer
stacco: carichi a salire 3\2\1
trazioni

ven:
lento + squat + trazioni

in questo modo hai 5 sedute, nelle quali 1 volta a settimana, per ogni esercizio, puoi lavorare a % di carico + alte
di sicuro non è facile allenarsi così, devi essere molto onesto con te stesso e capire quando e se stai esagerando (con la fatica) o stai utilizzando una tecnica inappropriata
Torna in alto Andare in basso
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

Opinioni su ciclo ricondizionamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni su ciclo ricondizionamento   Opinioni su ciclo ricondizionamento EmptyMer Set 15, 2010 10:04 am

Grazie °°sOmOja°°,
suggerimenti molto interessanti per la prossima scheda.
Torna in alto Andare in basso
ado gruzza

ado gruzza


Messaggi : 165
Data d'iscrizione : 05.09.10

Opinioni su ciclo ricondizionamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni su ciclo ricondizionamento   Opinioni su ciclo ricondizionamento EmptyVen Set 17, 2010 6:45 pm

Dipende da tanti fattori che non conosco,

però, in linea di massima non mi dispiace come disposizione. Bisogna vedere come decidi di sovvraccaricare via via nelle settimane, però ci sta.
Solo non farei lo stacco da terra 5 volte a settimana, non serve. Basta 2.
Torna in alto Andare in basso
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

Opinioni su ciclo ricondizionamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni su ciclo ricondizionamento   Opinioni su ciclo ricondizionamento EmptySab Set 18, 2010 7:09 am

ciao Ado,

beh i carichi per questo meso sono fissi, per il prossimo sto elaborando i suggerimenti di somoja... che non vrrei dire cazzate ma sembran micro-onde (non inteso come forno).
Lo stacco lo sto facendo sumo, non voglio dire che sento il transfer nello squat... ma quasi.
Sono arrivato al terzo micro vediam.
Torna in alto Andare in basso
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

Opinioni su ciclo ricondizionamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni su ciclo ricondizionamento   Opinioni su ciclo ricondizionamento EmptyMer Ott 06, 2010 2:40 pm

Ok, sono arrivato al test dei massimali dopo una settimana di scarico.
Lunedì ho provato la panca e sono passato da 85kg a 90kg.
Oggi ho provato lo squat e il mio massimale è avanzato di 10kg dall'ultima prova, quindi 130kg (con cinta).
Mi sento soddisfatto anche se so che, causa il mio status da dilettante e i pesi irrisori per il mio bw (95kg con 30% di bf) probabilmente sono solo migliorato nella tecnica... e probabilmente dovrei togliermi di dosso un bel pò di grasso...
ma è una soddisfazione!
Ven provo lo stacco, che ho allenato solo sumo in questo mese; precedente pr sumo 120kg (regular 150kg).
Torna in alto Andare in basso
gianlnicc




Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 51
Località : Marche

Opinioni su ciclo ricondizionamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni su ciclo ricondizionamento   Opinioni su ciclo ricondizionamento EmptyVen Ott 08, 2010 2:36 pm

Posto anche il risultato dello stacco sumo: 125 Kg.
130 Falliti.
Pensavo meglio.
Ho fatto sempre il sumo questo mese perché facendo il calcolo secondo le indicazioni dell'articolo di tonymusante risultavo un soggetto biomeccanicamente adatto a questo stile.
Ma forse devo rileggere la cosa alla luce dei fatti.
Forse sono un soggetto al limite, o forse allenare lo stacco 5 giorni a settimana non è il massimo per il snc... e di conseguenza per questa alzata.
Considerando che di stacco regular faccio 150Kg penso che tornerò a questo stile per il prossimo mesociclo.
Qualche opinione al riguardo?
A breve posto video delle alzate massimali (quando avrò capito come editare rapidamente i .mov).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Opinioni su ciclo ricondizionamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni su ciclo ricondizionamento   Opinioni su ciclo ricondizionamento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Opinioni su ciclo ricondizionamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vostre opinioni
» Opinioni su allenamento per i prossimi mesi
» Fase iniziale programma (opinioni/pareri)
» Ciclo 5-3-1
» come proseguire dopo il ciclo di 12 settimane

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: