Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Lazy - Appunti di sollevamenti

Andare in basso 
+3
lazy
Tonymusante
marcorock
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyLun Lug 06, 2015 8:16 pm

Lo stacco mi sembra continuare bene.

Lo Squat, in molte ripetizioni, presenta un movimento brutto in affondo: ti partono in avanti le ginocchia. Se lo fai con carichi alti ti pianti , inoltre temo non faccia neanche molto bene alle ginocchia.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyMar Lug 07, 2015 11:13 am

Padellato in maniera seriale con 72.5kg Mad ... speriamo bene Neutral
Devo essere più lento e rigoroso nell'entrata in buca, se prendo sottogamba quella fase succedono questa cose Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyMar Lug 07, 2015 12:50 pm

Ci sono le giornate in cui si "canna" qualcosa, seve per poi fare bene nelle altre giornate.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyMer Lug 08, 2015 3:28 pm

Oggi

Squat 6x3x95
Panca 6x3x80
Stacco (io sui rialzi di 7cm) 2x2x105 + 2x1x112.5






Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyMer Lug 08, 2015 4:04 pm

Stacco non male, nella prima rip con 105 orizontalizzi un po' la schiena ma non male.

Squat: quì, secondo me manca ancora un pezzo del puzzle. Vedi che al salire dei carichi un po di sculata ti parte (ovvio che non ha nulla a che vedere con quello che facevi prima). Prova a concentrati sullo scendere con l' addome verso i piedi.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyVen Lug 10, 2015 2:42 pm

Citazione :
Squat: quì, secondo me manca ancora un pezzo del puzzle. Vedi che al salire dei carichi un po di sculata ti parte (ovvio che non ha nulla a che vedere con quello che facevi prima). Prova a concentrati sullo scendere con l' addome verso i piedi.
Very Happy magari mancasse un solo pezzo! Attendo con ansia il giorno in cui IronP. scriverà di come sculare faccia bene alla salute, dia tanti kg e sia una traiettoria da ricercare, ma mi sa che lo scriverà solo il giorno in cui avrò imparato ad andare solo a piombo e con 300kg, cioè mai lol!


Oggi

Squat 4x3x77.5
Panca 4x3x70
Stacco 2x2x120 + 3x1x125
Complementari: trazioni, lat machine e una pressaccia per finire Very Happy ... perchè non si dica che non li faccio mai!... ogni tanto li fo alien









Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyVen Lug 10, 2015 8:46 pm

Stacco: con 125kg meglio il primo e il terzo, nel secondo hai un' incertezza e ti scappa indietro un po' il sedere. Adesso il movimento ce l' hai, devi essere più deciso (senza strappare ma neanche senza farti ossessionare dalla forma) e anche , secondo me, più convinto che sono pesi facili per te.

lazy ha scritto:

Very Happy magari mancasse un solo pezzo! Attendo con ansia il giorno in cui IronP. scriverà di come sculare faccia bene alla salute, dia tanti kg e sia una traiettoria da ricercare, ma mi sa che lo scriverà solo il giorno in cui avrò imparato ad andare solo a piombo e con 300kg, cioè mai  lol!  


Io purtroppo non posso dirti di sicuro che ricercare una forma "corretta" nello Squat sia per te e per i tuoi carichi la cosa migliore, non ne ho le competenze.
Io sono abbastanza sicuro che sia al cosa giusta per me, per come lo sento. ...e posso solo consigliarti di conseguenza.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptySab Lug 11, 2015 5:51 am

Sullo squat facevo solo una battuta per sdrammatizzare sui miei limiti tecnici e prestativi, ma non ho dubbi che si stia percorrendo una strada giusta!
Per lo stacco stavo proprio pensando, fra una serie e l'altra, che non riesco ad andarci "cattivo"' e mettere tutto il possibile nello spingere, come se avessi un freno di prudenza o la paura di impegnarmi al massimo e vedere che quel massimo è poca roba. E forse questa cosa non si limita solo al DL...
Vedi un po' che introspezione crea un esercizio bestiale come lo stacco Shocked
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptySab Lug 11, 2015 10:59 am

lazy ha scritto:

Per lo stacco stavo proprio pensando, fra una serie e l'altra, che non riesco ad andarci "cattivo"' e mettere tutto il possibile nello spingere, come se avessi un freno di prudenza o la paura di impegnarmi al massimo e vedere che quel massimo è poca roba.
E' normale, perchè fino ad ora hai lavorato su una esecuzione corretta, però lo stacco è un esercizio "brutale", quando salgono i carichi spingi forte, quello che hai assimilato del movimento coretto lo fai in automatico, però poi il resto SPINGI di ignoranza!!! (Proviamo, così vediamo anche cosa hai assimilato e cosa devi ancora assimilare).
Io stò cercando di lavorare ad una tecnica corretta, ma non si deve sviluppare timore dei carichi per non sporcare la tecnica; deve essere la tecnica al servizio dei carichi.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyLun Lug 13, 2015 2:49 pm

Oggi

Squat 6x4x90
Panca 6x4x85
Stacco 2x2x105 + 1x1x120







Squat, mi è parso meglio, ma avevo la cintura.
Panca, alcune rip. pese, altre veloci... mi capita così quando sono incriccato alla schiena alta, specie le prime serie diventano pesantissime. Comunque anche nelle rip. veloci il peso si sentiva, mi parevano almeno almeno 90kg.
Stacco, ho provato ad andare più d'istinto e, per ora, non mi ci ritrovo, sembra che faccia solo con più fretta... la prossima volta vedo di fare meglio.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyLun Lug 13, 2015 3:20 pm

Squat bello, buon controllo.

Stacco: si vede che sei un po più deciso, però devi anche concentrarti sullo stare compatto quando cominci a darci dentro, se no ti scomponi.
Comunque constinua a cercare di non avere paura al salire dei carichi e neanche paura di sporcare una esecuzione.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyMer Lug 15, 2015 2:12 pm

Oggi

Squat 4x3x85
Panca 4x5x70
Stacco 4x3x120









Nello stacco mi pare di essere partito parecchio di furia - e di sedere - alla prima serie, ma spero di aver fatto meglio nelle altre. Avevo la cintura, ma nello stacco la sento poco, molto meno che nello squat.
Panca molto leggera.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyMer Lug 15, 2015 2:46 pm

Nello squat secondo me stai con le ginocchia molto arretrate, non superano praticamente mai (forse una volta) la punta dei piedi. C'è troppo sitting back, non vedi che fatica fai a risalire senza perdere la schiena, mi da proprio la sensazione di un movimento forzato. Prova a scendere un pochino più in avanti.

Lo stacco buono, tutta un' altra storia rispetto alle singole timorose con 120 che avevi fatto qualche allenamento fa. Devi trovare un equilibrio però ti vedo sulla buona strada.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyVen Lug 17, 2015 2:18 pm

Oggi

Squat 6x2x105
Panca 5x2x90

Lo squat una serie in più perchè la quinta è venuta malissimo e se la finivo su quella restavo avvelenato per tutto il giorno.
E' che ho provato con le ginocchia più avanti, ma non mi riesce mandarcele... così le ho messe decisamente più avanti nell'ultima serie prevista, con un movimento poco ortodosso Rolling Eyes , e il risultato è che ho perso parecchio il controllo affraid
Un po' alla volta....






Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyVen Lug 17, 2015 6:13 pm

Bella panca granitica.

Hai fatto bene a fare una serie in più di squat piu piuttosto che rimanere con l' amaro in bocca.
Mi dispiace, il mio suggerimento è stato deleterio. Le ginocchia in avanti sono solo parte di un movimento che deve coinvolgere tutto (secondo me si dovrebbe traslare tutto il movimento in avanti), ma io non so ne spiegartelo decentemente ne so di per certo che sia la cosa giusta per te.
Quindi continua a cercare il movimento che senti più adatto a te basandoti sulle sensazioni che hai in allenamento. Vediamo se troviamo un' altra strada.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptySab Lug 18, 2015 2:23 pm

Col suggerimento delle ginocchia in avanti ho immaginato qualcosa di questo tipo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il problema è che a tentare su quella via sento la schiena che perde tensione, specie in basso.
Poi deleterio non è quanto mi hai proposto, semmai la mia idea di provarci con quasi il 90% (ho sbagliato anche a caricare, 105 anziché 102), potevo attendere la prossima seduta al 55%.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptySab Lug 18, 2015 3:10 pm

Si, l' esecuzione del video è molto bella e vedi come Alessio insista sullo scendere in mezzo alle gambe con il tronco e come, di conseguenza le ginocchia tendano ad andare in avanti. Solo una nota sull' esecuzione del video: l' atleta ha un busto molto corto e può permettersi uno squat con busto molto verticale, cosa che non è per tutti, inoltre se fai caso, persino quell' atleta seppur adatto ad uno squat verticale, un piccolo accenno di sculatina all inversione del movimento ce la mette. Vuol dire che per una persona con altre proporzioni il busto va meno verticale.

Se vuoi provare, certo che è più sensato farlo con percentuali inferiori. Addirittura, se ti serve io proverei a partire con un po' di triplette al 55% molto controllato (sia in discesa che nel fermo breve che in salita) per "sentire" bene il movimento, poi se senti molto bene il movimento sali con le percentuali. Se nche introduci una piccola variante nel programma non succede nulla se serve per trovare una strada migliore.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyLun Lug 20, 2015 2:26 pm

Oggi

Squat 3x8x65
Panca 3x8x60
Stacco 2x2x120 + 1x1x125 + 2x1x132.5








ho fatto anche delle prove di squat, sempre con 65kg, ma non ho avuto l'illuminazione bom , ci vorrà ancora tempo...
lo stacco spero sia più deciso
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyLun Lug 20, 2015 4:21 pm

Nello Squat si continua a cercare; io sono anni che "cerco", quindi tu hai ancora molto margine Wink

Stacco: certo sei più deciso, però evidentemente non hai ancora automatizzato il movimento. Tieni questa decisione ma fai bene il fermo in tensione prima di cominciare l' alzata e, secondo me, devi stare un paio di centimetri più avanti con le spalle (guarda come sei con le spalle sulla verticale del bilanciere quando cominci l' alzata).
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyLun Lug 20, 2015 5:22 pm

Ok. Si, devo stare più attento a come parto.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyMer Lug 22, 2015 3:11 pm

Oggi

Squat 6x3x95
Panca 6x3x85




sarà la stanchezza, il caldo, il poco sonno, ma ero più fiacco (specie di testa), speriamo bene per il "test"!
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyMer Lug 22, 2015 8:15 pm

Belli veloci.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyGio Lug 23, 2015 12:02 pm

Citazione :
Belli veloci.
Il tuo occhio esterno è sicuramente più attendibile del mio... e menomale, perchè questo squat a me pareva poco buono e poi anche facendolo le sensazioni erano mediocri. Per come mi sento ora già sarebbe buono riconfermare panca (100) squat (120) e puntare a passare i 140 di stacco.
Spero sia una condizione di flessione psicofisica passeggera, da fine programma o da poco sonno, che si risolva da qui al 31 luglio, il giorno della verità.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyGio Lug 23, 2015 2:41 pm

Secondo me, per i test massimali di Squat dovrai fare attenzione a 2 cose che possono spiazzarti al salire dei carichi:

1) Devi compattarti e concentrarti sullo spingere con tutte le tue forze con la pancia contro la cintura per contrastare la tendenza del carico a schiacciarti.

2) Non devi cercare il rimbalzo in basso e controllare la discesa specie con carichi massimali. (Qui il discorso è più complicato, nel senso che nel Raw il rimbalzo non è sbagliato a priori (anzi), ma, se non hai un ottimo controllo del movimento, facendolo, rischi di andare fuori traiettoria)

Inoltre avrei 2 raccomandazioni per i massimali in generale
I° Fai i massimali in un Rack (Guai a te se ti vedo che hai fatto i massimali non in sicurezza  doggy )
II° Non aver paura dei carichi, non mollare l' alzata anche se ti sembra di non farcela, il bilanciere DEVE salire, non importa come. Tira, spingi, sbava, fai quello che vuoi ma il bilanciere deve salire!!!
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 EmptyVen Lug 24, 2015 4:43 pm

Oggi

Squat 3x1x85
Panca 3x1x80
Stacco 3x3x100

Video delle tre squat e delle ultime due di stacco. Son riuscito ad accorpare i video per alzata, se riuscissi anche a scriverci sarebbe ganzo.
Già che l'allenamento di oggi era leggero e breve ho deciso di provare il rack e le inquadrature, che ad allestire il tutto mi porta via del tempo. Spero comunque per venerdì prossimo di avere il compagno di pesi (quello che si imbucava spesso nei video) a disposizione.




A fine allenamento ho fatto un salto nella sala giù (dove di solito faccio la squat) e... la stanno stravolgendo di nuovo. Spero di avere comunque modo di allenarmi da qualche parte. Non vorrei un giorno ritrovarmi fra macchine con cavi ammortizzati, elastici colorati, kb, fighters, runner da tappeto, ciclisti da ciclette con tv, la parete da scalare, il campo da squash, la sala coi tappeti elastici (si, c'è tutto questo e molto altro:| ), ecc ecc, ma... senza un bilanciere da 20kg affraid
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 12 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lazy - Appunti di sollevamenti
Torna in alto 
Pagina 12 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: