Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Pianificare un ladder

Andare in basso 
+2
°°sOmOja°°
Alessandro
6 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
quadzilla




Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 24.10.11

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyLun Mag 14, 2012 4:16 pm

non capisco il tuo ladder ale, oppure non ho proprio capito il ladder
cos'è quel 3
io credevo che fosse 1-2-3-4-5-1-2-3-4-1-2-3 (31)
e poi perchè hai fatto così tante rep con 80%? Il limite superiore dovrebbe essere 20
non so se sia possibile fare un 5x5x80% però di certo ti stai un po' bruciando facendo in questo modo

comunque l'articolo è sparito, ho mandato anche un pm a somoja per dirglielo

ma per l'intensificazione meglio restare in ipercalorica, normocalorica o leggera ipercalorica (tipo +200 kcal)?
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyMar Mag 15, 2012 6:45 am

ringrazio quadzilla per la segnalazione, ho contattato Riccardo per chiedergli di risolvere il problema.
la dieta può essere ipo\iso\ipercalorica in base agli obiettivi, purtroppo è noto che incrementando le calorie (senza ingolfarsi) e incrementando di conseguenza il BW i carichi aumentano di conseguenza, ma aumenta anche la panza.

non voglio dire che non si possa migliorare la forza anche perdendo peso o mantenendolo costante (quest'ultima possibilità è molto probabile, essenzialmente per meccanismi di apprendimento motorio), diciamo solo che in condizioni di abbondanza l'organismo è facilitato ad adattarsi.

@alessandro:
puoi anche decidere di aumentare il volume di riferimento (>20 reps) ma il ladder dovrebbe essere ri-scalato da 1 ripetizione
è importante perchè la ripetizione singola dopo la serie da 5 può essere qualitativamente ottima e con una percezione della fatica molto + bassa, a differenza di una tripla che in genere viene un pò + stiracchiata.

5x5x80% deve essere calcolato su un massimale "pulito" (se calcoli le % su un massimale con cheating chiaramente non puoi sperare di completare le ripetizioni senza ricorrere al cheating stesso)
in ogni caso le % sono da intendersi come un riferimento, non come incise sulla pietra.
Traduci le % in pesi "veri" e adattali alla tua condizione e ai tuoi obiettivi, tutto il programma però deve essere coerente.
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyMer Mag 16, 2012 11:57 am

°°sOmOja°° ha scritto:
5x5x80% deve essere calcolato su un massimale "pulito" (se calcoli le % su un massimale con cheating chiaramente non puoi sperare di completare le ripetizioni senza ricorrere al cheating stesso)
in ogni caso le % sono da intendersi come un riferimento, non come incise sulla pietra.
Traduci le % in pesi "veri" e adattali alla tua condizione e ai tuoi obiettivi, tutto il programma però deve essere coerente.

quanto ti quoto Somoja!

infatti a giugno 2011, quando avevo da poco iniziato la mia avventura nel PL, mi sono infortunato proprio per aver "barato" durante il test iniziale dei massimali..infatti, staccando scarsi 150 kg (avevo iniziato da poco a staccare) a marzo, sculati a chez de can, ho fatto un mav+ vo.bo, che proprio pesantissimi non dovrebbero essere, e per poco non ci rimanevo invalido, proprio perchè le percentuali erano calcolate sulla base di 1RM ottimistici...ora da quando sono ripartito con un'altra testa, lavorando sulla base di un massimale pulito è un'altra storia, e i kg sollevati sono migliorati e di molto.
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyMer Mag 16, 2012 12:16 pm

beh, sono errori che facciamo tutti, è normale e dipende anche dall'entusiasmo
Torna in alto Andare in basso
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyMer Mag 16, 2012 3:02 pm

Vi rispondo a tutti insieme senza quotare: Wink

Forse c'è un equivoco. Mi sarò spiegato male... Non ho pianificato di eseguire un 1-2-3-4-5-3 già da quando ho iniziato il wo. Semplicemente le 5 reps sono venute bene ed ho continuato pensando di farne 6, ma stavo sbarellando un po' l'esecuzione e dopo la terza mi sono fermato. Siccome ogni esecuzione sbagliata è un'esecuzione disimparata ho preferito fermarmi piuttosto che "scodare" consapevolmente le 3 rimanenti.
Per quanto riguarda il limite delle 20 reps totali io l'ho sempre considerato come un valore indicativo, tant'è che già al primo micro sono arrivato a 20 reps totali in 2 giri di ladder. Da lì, che mi è servito a tarare i carichi, ho aumentato in base a come percepivo l'esecuzione.
Per quanto riguarda i massimali io spero siano tarati correttamente, essendo le prime volte che li testo. In ogni caso ho cercato di mantenere le esecuzioni più corrette che riuscivo ammettendo al massimo (come ho letto in un tred) qualche piccola imperfezione che non fosse proprio un deterioramento della tecnica. Poi magari in realtà fanno schifo e manco lo so, ma ho cercato di tenermi sotto controllo e non barare... Wink
Sul 5*5@80%1RM più che altro il mio dubbio era rivolto al fatto che, se non sbaglio, il 80%1RM corrisponde a circa il 5RM e farlo per 5 serie mi sembrava arduo. So che sono parametri soggettivi, ma mi aveva colpito questo...
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyMer Mag 16, 2012 5:03 pm

bravo.

p.s. il 5RM dovrebbe corrispondere a qualcosa intorno all'85%
anche se chiaramente il parametro varia in base all'atleta, all'anzianità e al tipo di esercizio (nella panca il 5RM è + vicino a 85%, nello squat è + vicino a 80)
Torna in alto Andare in basso
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyMer Mag 16, 2012 8:02 pm

Scusate se mi intrometto ma leggendo l'ultimo post di Somoja mi è venuta in mente una mia piccola esperienza: ultimamente ho concluso un ciclo di squat in cui era presente un 5x5x80% seguito da una fase di accumulo, ed è andato senza problemi, anzi è venuto davvero facile. La stessa cosa era prevista per la panca ma nel 6x6x75% (allenamento che doveva precedere il 5x5x80%) ho fatto un botto tremendo. In teoria stesse percentuali e a parità di colpi la panca doveva essere più facile, invece non è stato così. Il massimale era pulito, con un secondo di fermo al petto.
Quindi mi sono dato la spiegazione che nello squat ho più margine di miglioramento e/o carichi più bassi relativamente parlando alla panca.

Ok, questa cosa non fregherà a nessuno però mi andava di riportarla giusto per dire la mia Very Happy

Un saluto
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyMer Mag 16, 2012 8:29 pm

ciao
è difficile rispondere correttamente senza conoscere i tuoi carichi ma soprattutto senza averti visto personalmente.
in genere chi ha "molto margine" riesce in imprese che per un atleta avanzato sembrerebbero impossibili.
però è anche vero che quando un'esecuzione non è "solida" richiede un dispendio energetico notevole rispetto ad uno schema motorio corretto e ottimizzato.

in pratica esiste un livello per cui l'esecuzione è sufficientemente buona da consentirti di migliorare rapidamente, al di sotto di questo la tecnica non ti consente di rendere al 100%, mentre al di sopra di questo livello l'efficienza neurale richiede in genere lavori + "tecnici" o conservativi.
Torna in alto Andare in basso
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyMer Mag 16, 2012 8:38 pm

Ciao somoja,
davvero non avevo mai pensato al fatto che uno schema motorio non ottimizzato richiede più sforzo per essere ripetuto, ora che me l'hai fatto notare mi sento quasi stupido Embarassed .

Beh io sono un pivellino, 70kg di panca e 85kg di squat...quindi spero proprio di averne ancora tanto di margine:D, però sulla panca mi sentivo "più tirato"; Quello mi faceva pensare che forse avevo più margine in squat invece probabilmente è solo perchè ho un tecnica ancora molto indietro!
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyMer Mag 16, 2012 8:57 pm

alleno un ragazzo un poco + forte di te (90kg panca, 90kg squat, 150kg stacco) e nello squat (l'alzata tecnicamente meno matura) fa davvero tanta fatica e spesso devo ritoccare gli schemi (schemi che io riuscirei a completare) al ribasso.
al di là di tutto comunque considera che ogni atleta è un mondo a sè e la tua capacità di "resa" può essere + o meno buona in certi movimenti o con determinati range di ripetizioni
Torna in alto Andare in basso
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyVen Mag 18, 2012 3:15 pm

Già, dipende da un sacco di cose, come al solito... ma dopotutto è giusto e bello che sia così.
In ogni caso volevo ancora chiedere: adottando lo schema che hai proposto, se sentissi che 80%@5*5 non viene bene cosa posso fare? Certo non deve spaventare eccessivamente la fatica, ma il campanello d'allarme che il carico è troppo alto potrebbe essere l'esecuzione che si imbizzarrisce... Potrei rimediare in qualche modo per non dover buttare l'entera seduta?
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyVen Mag 18, 2012 4:20 pm

abbassa il carico e completa lo schema come da programma
esempio:
3x5x80, 2x5x70
Torna in alto Andare in basso
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyLun Mag 21, 2012 2:45 pm

Ti ringrazio, adesso sono molto più tranquillo Wink
Torna in alto Andare in basso
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 EmptyVen Giu 08, 2012 3:21 pm

Devo abbassare un po' le % di questo schema di intensificazione. Come sempre, tutte le volte che alzo le % escono fuori le esecuzioni peggiori e si sentono subito gli anelli deboli della catena. Riprovo in questo modo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pianificare un ladder   Pianificare un ladder - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Pianificare un ladder
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» [sOmOja] Mio ladder
» alzate settimanali ladder
» Come strutturare schemi Ramping da alternare a Ladder?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: