Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ULFHEDNIR

ULFHEDNIR


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.03.12
Località : Mantova

ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi Empty
MessaggioTitolo: ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi   ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi EmptyMer Mar 28, 2012 3:34 pm

mi rendo conto che quella che segue è una problematica piuttosto specifica, mi auguro comunque che la discussione possa risultare utile anche ad altri utenti.

a novembre mi è stata diagnosticata un ernia, zona lombi.
già ho letto l'articolo "ho un’ernia, posso fare lo squat?" su smartlifting, mi sono interessato a hip belt squat ed altro.
ora il medico che mi ha seguito ha consigliato un periodo di inattività di minimo 6 mesi, sostenendo che in un tempo massimo di 1 o 2 anni l'ernia dovrebbe in qualche maniera "rientrare".
mi hanno consigliato anche panca per inversioni (purtroppo fuori budget) e nuoto con tavoletta (ok, qualche volta).
di fatto ho evitato squat e stacchi, limitandomi a zercher e rematori: il dolore, inizialmente atroce è andato via via scemando. oggi lo avverto solo certe mattine, probabilmente causa posizioni scorrette durante il sonno.

il problema è che vorrei mantenere un certo livello di allenamento nonostante i divieti.
prima cosa vorrei individuare esercizi con un buon livello di trasferibilità su squat e stacco (ma gentili con i miei lombi).

secondariamente vorrei individuare esercizi adatti ad un allenamento "fase power".
per rendere più chiaro, attualmente mi alleno con 5x5 in tre livelli da ciclicizzare (cioè alterno ABC su ogni gruppo).
A. leggero per velocità - circa 70% di 1RM
B. medio - circa 85%
C. pesante - circa 90% (con forzate ultime serie)

adesso vorrei passare a qualcosa di più intenso, ma chiaramente mi è impossibile eseguire con efficacia, che so, 6 x 1/3 RM in zercher.

forse... dal momento che sono monco di parte delle alzate, potrei allenare panca 2 volte alla settimana in power, il resto con reps più alte.

vista la mia scarsa esperienza, ogni consiglio è ben accetto! I love you
Torna in alto Andare in basso
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin


Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 25.05.11
Località : Napoli

ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi Empty
MessaggioTitolo: Re: ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi   ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi EmptyMer Mar 28, 2012 6:13 pm

Toglimi una curiosità: ma chi te lo fa fare?
Torna in alto Andare in basso
http://www.dragora.net
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi Empty
MessaggioTitolo: Re: ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi   ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi EmptyMer Mar 28, 2012 6:37 pm

Guarda io l'hip belt squat te lo consiglio caldamente!...è un po' macchinoso da organizzare ma almeno ti da la soddisfazione di allenare le gambe in modo davvero pesante. E cosa più importante di tutte è che non rischi di farti male sul serio!
Torna in alto Andare in basso
ULFHEDNIR

ULFHEDNIR


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.03.12
Località : Mantova

ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi Empty
MessaggioTitolo: Re: ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi   ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi EmptyVen Mar 30, 2012 10:24 am

Takilian Rueshin ha scritto:
Toglimi una curiosità: ma chi te lo fa fare?

beh, forse non dovresti rispondermi con un'altra domanda. se ritieni che ci sia qualcosa di sconsigliabile nelle mie routine puoi indicarmelo. può essere che stia sbagliando / rischiando e che non me ne renda conto.

PrisonBreak ha scritto:
Guarda io l'hip belt squat te lo consiglio caldamente!...è un po' macchinoso da organizzare ma almeno ti da la soddisfazione di allenare le gambe in modo davvero pesante. E cosa più importante di tutte è che non rischi di farti male sul serio!

+1 feed per hip belt. sinceramente se non ci fossero dogana frizzi e lazzi già l'avrei acquistata.
in passato avevo provato a incatenare normale cintura per sovraccarichi a pulley basso. se funzionasse sarebbe bello...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi Empty
MessaggioTitolo: Re: ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi   ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi EmptyVen Mar 30, 2012 11:38 am

ULFHEDNIR ha scritto:
Takilian Rueshin ha scritto:
Toglimi una curiosità: ma chi te lo fa fare?

beh, forse non dovresti rispondermi con un'altra domanda. se ritieni che ci sia qualcosa di sconsigliabile nelle mie routine puoi indicarmelo. può essere che stia sbagliando / rischiando e che non me ne renda conto.

PrisonBreak ha scritto:
Guarda io l'hip belt squat te lo consiglio caldamente!...è un po' macchinoso da organizzare ma almeno ti da la soddisfazione di allenare le gambe in modo davvero pesante. E cosa più importante di tutte è che non rischi di farti male sul serio!

+1 feed per hip belt. sinceramente se non ci fossero dogana frizzi e lazzi già l'avrei acquistata.
in passato avevo provato a incatenare normale cintura per sovraccarichi a pulley basso. se funzionasse sarebbe bello.
..

per fare l'hip belt squat ti servono due rialzi solidi ed una catena da cingere in vita con i pesi attaccati, se non sei proprio stoico , puoi far passare la catena dentro un tubo da irrigazione ; con max 10 euro la realizzi ( compresa di moschettoni) , per i rialzi ci sono tante soluzioni , a te trovare la migliore , in altri fora ci sono diversi 3d dedicati all'argomento , scritti da persone competenti .
Torna in alto Andare in basso
ULFHEDNIR

ULFHEDNIR


Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 24.03.12
Località : Mantova

ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi Empty
MessaggioTitolo: Re: ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi   ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi EmptyLun Apr 02, 2012 4:54 pm

novellino ha scritto:

per fare l'hip belt squat ti servono due rialzi solidi ed una catena da cingere in vita con i pesi attaccati, se non sei proprio stoico , puoi far passare la catena dentro un tubo da irrigazione ; con max 10 euro la realizzi ( compresa di moschettoni) , per i rialzi ci sono tante soluzioni , a te trovare la migliore , in altri fora ci sono diversi 3d dedicati all'argomento , scritti da persone competenti .

sì, nella mia palestra ci sono alcuni step in poliuretano sui 20/25 cm che dovrebbero andare.
ti ringrazio per il consiglio ma credo che alla fine acquisterò una squat belt (ironmind/spud inc): con catena+asciugamani superati 80 kg la sensazione è... texas chainsaw massacre!

non sono ancora convinto di come impostare i miei allenamenti/come modificare gli allenamenti che conosco.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi Empty
MessaggioTitolo: Re: ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi   ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ernia, trasferibilità e allenamenti alternativi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Due allenamenti a settimana...
» allenamenti enricopl
» allenamenti norvegesi
» allenamenti recenti
» Highlights 2011 - Gare e allenamenti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Training-
Vai verso: