Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 squat come lo stacco... è un problema?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

squat come lo stacco... è un problema? Empty
MessaggioTitolo: squat come lo stacco... è un problema?   squat come lo stacco... è un problema? EmptySab Ago 03, 2013 4:02 pm

Oggi ho fatto il test dei massimali raw.
Mi alleno con impegno da 6 mesi circa, peso 59 kg ed ecco i miei massimali:

squat 120
panca 96
stacchi 126
(distensione lenta 64)

Può essere normale avere lo stacco così vicino allo squat oppure denota un punto debole?
Come potrei fare a migliorare lo stacco?

Tra non molto mi verrà dato il video del mio massimale di stacco e magari lo posto, quando l'ho visualizzato mi sembrava di aver staccato con la schiena abbastanza tesa, anche se la mia impressione mentre lo facevo era quella di aver schienato un po'.
Il punto debole comunque è senza dubbio la partenza, superato il ginocchio volo letteralmente (sarà mica perchè faccio anche le alzate olimpche? in strappi e slanci si allena molto la parte sopra il ginocchio per avere il colpo di reni).

Prossimamente vorrei fare la scheda proposta da ado gruzza, max 7550, mav, vo-bo. Però mi sembra che lo stacco venga allenato meno delle altre due alzate... vorrei eseguire lo stacco due volte a settimana e magari lo squat una sola. Insomma... vorrei qualche consiglio Smile
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

squat come lo stacco... è un problema? Empty
MessaggioTitolo: Re: squat come lo stacco... è un problema?   squat come lo stacco... è un problema? EmptyMar Ago 06, 2013 7:23 am

Ciao,
no, non direi che i carichi di squat e stacco di entità ravvicinate denotino necessariamente un punto debole; nel caso tuo, a mio avviso, per il tuo peso corporeo molto leggero e per essere ancora agli inizi (perlomeno nelle 3 alzate del PL, suppongo), sei piuttosto forte di squat e questo fa sembrare più deficitario il tuo stacco.
Sono considerazioni che naturalmente faccio senza averti visto all'opera e dando per scontato che tu faccia uno squat pulito, valido e sotto il parallelo, viceversa cambia l'analisi.
Per quanto riguarda lo stacco, continuerei ad allenarlo 1xweek e farei più attenzione alla tecnica di sollevamento. E' un'alzata che si avvale di altri movimenti, di esercizi propedeutici ed a complemento (squat, rematore, scrollate, iperestensioni, vari tipi di trazioni su diversi piani) e, pertanto, non inserirei una seconda seduta vera e propria (cioè sull'alzata completa) prima di aver raggiunto un certo livello di specializzazione nell'alzata ed una certa anzianità di pratica.
Seguo atleti, uomini e donne, che hanno raggiunto livelli ottimi ed alcuni di eccellenza nel deadlift con una sola sessione di stacco settimanale.
Ti consiglio tuttavia di filmare le tue esecuzioni sulle alzate principali affinchè sia possibile una valutazione più accurata.
Goodlift
Torna in alto Andare in basso
 
squat come lo stacco... è un problema?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema squat
» problema squat
» video vinz86
» squat e stacco + bands
» scarpe da stacco e squat

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: General Training-
Vai verso: