Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Parere su esecuzione stacco da terra

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
aletp




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.12.16

Parere su esecuzione stacco da terra Empty
MessaggioTitolo: Parere su esecuzione stacco da terra   Parere su esecuzione stacco da terra EmptySab Dic 24, 2016 8:32 am

Salve a tutti,

vorrei un parere critico da voi esperti sull'esecuzione di questo esercizio che sto allenando da diversi mesi e che mi piace parecchio!!

Spero possiate aiutarmi,




grazie!
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Parere su esecuzione stacco da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Parere su esecuzione stacco da terra   Parere su esecuzione stacco da terra EmptySab Dic 24, 2016 11:08 am

Il video risulta privato, devi cambiare l' impostazione come "non in elenco"
Torna in alto Andare in basso
aletp




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.12.16

Parere su esecuzione stacco da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Parere su esecuzione stacco da terra   Parere su esecuzione stacco da terra EmptySab Dic 24, 2016 12:36 pm

Doc ha scritto:
Il video risulta privato, devi cambiare l' impostazione come "non in elenco"

Dovrei aver sistemato,
grazie per la dritta!


Buon Natale a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Parere su esecuzione stacco da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Parere su esecuzione stacco da terra   Parere su esecuzione stacco da terra EmptySab Dic 24, 2016 9:11 pm

Ok, si vede...


Allora, innanzitutto sarebbe ragionevole dire anche cosa uno sta vedendo, perchè, anche a parità di esecuzione tecnica, la valutazione cambia se un atleta che pesa 60 kg stà facendo stacco con 180kg o se uno che pesa 90 kg sta facendo stacco con 100kg

Il carico sembrerebbe almeno 150kg...

Comunque, per quel poco che ne capisco, direi che l' esecuzione è piuttosto buona, forse (nel momento in cui cominci a staccare il bilanciere) potresti partire con le spalle leggermente più avanti rispetto alla verticale del bilanciere e, di conseguenza con il sedere leggermente più alto.
Ho anche la sensazione che tu abbia i piedi un po troppo distanti, ma andrebbe visto con una ripresa frontale.
Come ultima cosa non capisco se indossi dei guantini o se hai dei polsini, perchè i polsini sono permessi i guantini i no.
Torna in alto Andare in basso
aletp




Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.12.16

Parere su esecuzione stacco da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Parere su esecuzione stacco da terra   Parere su esecuzione stacco da terra EmptyDom Dic 25, 2016 10:51 pm

Doc ha scritto:
Ok, si vede...

Grazie innanzitutto per avermi risposto!

Allora, innanzitutto sarebbe ragionevole dire anche cosa uno sta vedendo, perchè, anche a parità di esecuzione tecnica, la valutazione cambia se un atleta che pesa 60 kg stà facendo stacco con 180kg o se uno che pesa 90 kg sta facendo stacco con 100kg

Si, è vero, in effetti manca il preambolo... allora: 31anni altezza 177 peso attuale 76kg (dopo questi 2gg di abbuffate secondo me è sottostimato...  Very Happy  ) mi alleno da un paio di anni in una normale palestra commerciale, di quelle in cui gli istruttori ti dicono di non scendere sotto il parallelo con lo squat perchè è pericoloso e "vuoi fare lo STACCO???  Shocked ma và, vuoi farti venire un ernia???"... La butto sul ridere ma la situazione è piu o meno questa, purtroppo.

Dall'anno scorso mi sono documentato ben bene su internet, ho letto molto e visto diversi tutorial e da 6 mesi a questa parte ho cambiato stile di allenamento abbandonando la monofrequenza, cavi cavetti ed esercizi di isolamento per dedicarmi ai multiarticolari e schede full body (da me create).

Il carico sembrerebbe almeno 150kg...

Il carico è 110kg.

Comunque, per quel poco che ne capisco, direi che l' esecuzione è piuttosto buona, forse (nel momento in cui cominci a staccare il bilanciere) potresti partire con le spalle leggermente più avanti rispetto alla verticale del bilanciere e, di conseguenza con il sedere leggermente più alto.

Il mio problema è che senza un istruttore che mi segua faccio fatica ad accorgermi dei difetti durante l'esecuzione dell'esercizio e filmarmi mi aiuta parecchio, infatti riguardandomi a casa e confrontandomi con alcuni tutorial su youtube mi rendo conto che la tecnica non è (più) un disastro ma mi servirebbe un occhio un pò più esperto perchè comincio a tirar su carichi importanti, almeno per me, e il rischio di farsi male è sempre dietro l'angolo.

Quindi dici il sedere leggermente piu in alto, ho fatto una fatica della madonna a correggere questo difetto (all'inizio tiravo molto con la schiena e la tenevo quasi parallela al suolo) forse esagero adesso ad andar giu.

Ho anche la sensazione che tu abbia i piedi un po troppo distanti, ma andrebbe visto con una ripresa frontale.

Questo è un vero colpo di classe!!  Very Happy come tu abbia fatto ad accorgerti con l'inquadratura laterale è segno di grande conoscenza dell'esercizio! Si in effetti li ho tenuti un pò più larghi del dovuto, mi sono accorto anch'io. cosa comporta a livello meccanico la distanza dei piedi?

Come ultima cosa non capisco se indossi dei guantini o se hai dei polsini, perchè i polsini sono permessi i guantini i no.

Ho indosso dei guantini da palestra, dici che sarebbe meglio fare senza? come mai?




Grazie ancora dei suggerimenti e del tempo che stai dedicandomi.

Alessandro.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Parere su esecuzione stacco da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Parere su esecuzione stacco da terra   Parere su esecuzione stacco da terra EmptyLun Dic 26, 2016 12:37 pm

Ascolta, molti di noi si allenano da soli (il mio Coach è di Genova e io abito in provincia di Varese, ci vediamo solo 3 o 4 volte all anno per gli allenamenti e poi alle gare; lui guarda i miei video on line).

Io, come altri, tengo un diario in questo forum (guarda nella sezione "Diari di allenamento" il mio diario si chiama "Imparare l' ABC") dove metto sempre una descrizione e i video di ogni allenamento in modo tale da poterci consigliare e dare una mano a vicenda.

Lo puoi fare anche tu, così ci si riesce a seguire in modo più continuativo.

(I guantini no perchè innanzitutto sono proprio vietati dal regolamento di gara e comunque perchè, a lungo andare, la presa è più salda e, stringendo il bilanciere, c'è anche una maggiore attivazione muscolare in tutto il corpo )
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Parere su esecuzione stacco da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Parere su esecuzione stacco da terra   Parere su esecuzione stacco da terra EmptyMer Dic 28, 2016 10:35 am

concordo con doc, bella analisi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Parere su esecuzione stacco da terra Empty
MessaggioTitolo: Re: Parere su esecuzione stacco da terra   Parere su esecuzione stacco da terra Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Parere su esecuzione stacco da terra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» parere su stacco
» esecuzione panca, squat, stacco
» ZioKen che S... stacco (esecuzione da principiante)
» STACCO DA TERRA QUALCHE CONSIGLIO?
» tecnica esecuzione stacco e panca

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: