Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 esecuzione panca, squat, stacco

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyLun Nov 07, 2011 9:47 pm

un ottimo atleta e nostro mod mi segue a distanza, m'ha consigliato, cerca di darmi tutte le buone nozioni per eseguire al meglio i vari esercizi, grazie alla sua disponibilità ed al suo buon cuore.

propongo anche a voi le esecuzioni, vediamo che ne pensate, fermo restando il fatto che le sue parole, giudizi, critiche e consigli, sono quelli del mio maestro e pertanto saranno quelle da seguire.
grazie a tutti anticipatamente.





Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMar Nov 08, 2011 2:05 am

Non vedo particolari pekke. Sembrano tutte buone esecuzioni. L'unika cosa che io farei e' un fermo piu' lungo al petto nella panca e un accelerazione e dinamicita' superiore in tutte e 3 le alzate. Mi sembrano troppo lente.
Torna in alto Andare in basso
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMar Nov 08, 2011 8:06 am

grazie hotmauro per essere passato e per il tuo giudizio. ogni critica costruttiva e/o consiglio è sempre ben accetto.
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMer Nov 16, 2011 10:54 am

Ciao, premetto che non sono un guru di PL quindi parlo per esperienza personale.
La panca sembra buona, concordo con il fatto di prolungare il fermo e aggiungo di fare attenzone a non staccare il sedere dalla panca. Lo stacco mi sembra buono, unico accorgimento è quello di sparare fuori il petto adducendo le scapole il più possibile, per una migliore iperestensione ti consiglio di guardare sempre verso l'alto.
Il punto, a mio avviso un po' dolente è lo squat, per me squattare con le scarpe ammortizzate è un suicidio, le ginocchia vanno molto avanti(potrbbe anche essere dovuta dalla posizione della camera), prova a sparare le ginocchia verso l'esterno e non avanti, mantieni sempre l'iperestensione evitando il rimbalzino che mi pare di notare in accosciata completa. Con i gomiti leggermente avanti ed allineati dovresti tenere maggior compattezza. Correggendo queste piccole cose, mi pare siano buone alzate.
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMer Nov 16, 2011 11:15 am

Concordo con gli altri, assolutamente farei sempre e comunque il fermo al petto, anche perché si vede che verso le ultime ripetizioni cominci a fare un rimbalzo.
Concordo in toto con LaStar per quanto riguarda lo squat.

Lo stacco non mi piace molto, sei troppo contratto, poco fluido.
Sei troppo seduto, le spalle vanno davanti al bilanciere, avvicina di più l'ombelico al bilanciere e stai con il sedere più alto. Sicuramente, come detto dagli altri, più esplosività nelle esecuzioni.
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyGio Nov 17, 2011 11:05 am

bene, grazie a tutti per i consigli, vedrò di ricordarmene mentre eseguo gli esercizi, certo non è facile, ma sto imparando.

alle scarpe sinceramente avevo già pensato, un'amico in palestra che usa le converse m'ha detto che con queste si lavora meglio, almeno questo tipo di esercizi, ed inoltre voi pl utilizzate tutte scarpe a suola piatta, un motivo di certo dev'esserci.


grazie ancora a tutti.
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyVen Nov 18, 2011 2:42 am

Non tutti usiamo scarpe a suola piatta. Io per esempio uso quelle da WL per lo squat e la panca. Ovvio che nessuno di noi usa quelle da WL per lo stacco dove vanno usate esclusivamente scarpe a suola piatta come le converse all star.
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyVen Nov 18, 2011 8:20 am

Quoto hotmauro76, anche io uso scarpe da weightlifting, con tacco in legno o materiale polimerico.
Torna in alto Andare in basso
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyVen Nov 18, 2011 9:30 am

si vede che sono nuovo della cosa. potreste spiegarmi meglio.

per lo squat è conveninete usare scapre con "tacco", rialzate ma non ammortizzate, per lo stacco a suola piatta tipo converse? ho capito bene?


p.s. ho adesso trovato un sito dove vendono articoli di weigtlifting ed ho visto bene la differenza tra le due scarpe, squat e stacco.
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptySab Nov 19, 2011 1:46 am

lu63 ha scritto:
si vede che sono nuovo della cosa. potreste spiegarmi meglio.

per lo squat è conveninete usare scapre con "tacco", rialzate ma non ammortizzate, per lo stacco a suola piatta tipo converse? ho capito bene?


p.s. ho adesso trovato un sito dove vendono articoli di weigtlifting ed ho visto bene la differenza tra le due scarpe, squat e stacco.

Ma dipende non incasiniamo le cose. Provo a spiegarti meglio. Per quanto riguarda lo stacco TUTTI noi usiamo ESCLUSIVAMENTE scarpe a suola piatta..che siano converse all star o altro tipo purche' la suola sia piatta.
Per quanto riguarda lo squat e panca ci sono persone che hanno una mobilita' della caviglia buona e che riescono a usare tranquillamente le converse all star e altri(come me) che hanno una scarsa mobilita' della caviglia e hanno bisogno del tacco per eseguire un buon squat. La cosa e' individuale e va provata sul campo. Magari a te non servono quelle da WL oppure se le usassi il tuo squat migliorerebbe.
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptySab Nov 19, 2011 10:45 am

Le scarpe col tacco, oltre per la mobilità della caviglia sono consigliate dal momento che, durante il movimento dello squat, si spinge prevalentemente con i talloni, in caso di scarpe piatte, a meno di eccezioni, potrebbe essere spontaneo sollevare la parte anteriore del piede. In questo modo invece, con il tallone rialzato (MA CON LA SUOLA PIATTA, il che vuol dire che la parte a contatto con il terreno è piatta e rimane sempre a contatto col terreno) tale tipo di movimento è limitato.
Torna in alto Andare in basso
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMar Nov 22, 2011 9:21 pm

inserisco un'altro video di stacco sumo. a mio parere non sembra ottima, schieno un pò- a voi la parola-

Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMer Nov 23, 2011 12:15 am

Il punto è che il sedere sale prima delle spalle, risultato: sculi. Prova ad incassarti bene (con la parte femorale della gamba quasi parallela al terreno e spingi molto sui talloni, tirati indietro, lavora bene con le gambe in spinta. NON è MALACCIO COMUNQUE.
Torna in alto Andare in basso
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMer Nov 23, 2011 10:20 am

forse il peso è ancora eccessivo per me, nel senso per tenere la giusta tecnica, in quanto se eseguo lo stacco con pesi minori, mi viene meglio, ma se non risico non salirò mai, penso.
Torna in alto Andare in basso
LaStar

LaStar


Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : Sardo in adozione (Torino)

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMer Nov 23, 2011 1:26 pm

Prova a fare un paio di doppie o triple con carichi più leggeri tenendo sempre la tecnica, fai un po' di volume (anche se non ho visto il tuo programma quindi questa potrebbe essere anche solo una singola per il video), vedrai che i carichi aumenteranno, questo è uno sport che richiede tempo. Se affretti le cose, finirai solo per fare c....
Torna in alto Andare in basso
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMer Nov 23, 2011 3:42 pm

ho un programma preciso da seguire, ieri, erano 8x1 e quella filmata era una delle ultime.
Torna in alto Andare in basso
gladionar

gladionar


Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 34

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMer Nov 23, 2011 9:16 pm

però!!!!!non male...hai cercato di impostarti bene e questa è già una cosa buona;)...il problema come dici tu è proprio il peso...
si può benissimo abbassare se vedi che non ce la fai!!nello stacco quello che conta è la tecnica(sopratutto sul sumo)..se senti che è pesante abbassa pure il peso e fallo bene!sono sicuro che con qualche kg in meno l avresti fatto molto bene.
vai così cheers
Torna in alto Andare in basso
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyMer Nov 23, 2011 9:56 pm

sei sempre molto gentile, dimmi la verità. mi conosci bene, sai che ce la metto tutta e non mi tiro indietro, devo sollevare quei c..o di dischi da terra come dico io, anzi come dici tu, il peso è relativo, devo convincere me stesso di potercela fare e prima o poi lo farò. so bene che la tecnica è fondamentale in queste cose e che la fretta non è una buona compagna.

io vado avanti per la mia strada tra mille difficoltà, ma arriverò al traguardo.

grazie


Torna in alto Andare in basso
gladionar

gladionar


Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 34

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: continua così   esecuzione panca, squat, stacco EmptyGio Nov 24, 2011 5:02 pm

lu63 ha scritto:
sei sempre molto gentile, dimmi la verità. mi conosci bene, sai che ce la metto tutta e non mi tiro indietro, devo sollevare quei c..o di dischi da terra come dico io, anzi come dici tu, il peso è relativo, devo convincere me stesso di potercela fare e prima o poi lo farò. so bene che la tecnica è fondamentale in queste cose e che la fretta non è una buona compagna.

io vado avanti per la mia strada tra mille difficoltà, ma arriverò al traguardo.

grazie


questo è l atteggiamento giusto! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyGio Nov 24, 2011 9:59 pm

altri video panca piana




Torna in alto Andare in basso
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptyVen Nov 25, 2011 11:09 pm

altri video per evidenziare ulteriori errori o progressi. stacco 115 e 100 kg. a voi ed a gladionar










grazie per l'attenzione
Torna in alto Andare in basso
lu63

lu63


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.10.11
Località : profondo sud

esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco EmptySab Nov 26, 2011 7:23 pm

ed ecco i video dello squat









a voi.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





esecuzione panca, squat, stacco Empty
MessaggioTitolo: Re: esecuzione panca, squat, stacco   esecuzione panca, squat, stacco Empty

Torna in alto Andare in basso
 
esecuzione panca, squat, stacco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vademecum sull'esecuzione di Squat, Panca e Stacco
» Esecuzione panca e squat
» video vinz86
» Parere su esecuzione stacco da terra
» ZioKen che S... stacco (esecuzione da principiante)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: