Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Imparare tecnica Squat

Andare in basso 
+2
silvas
MassoSmosso
6 partecipanti
AutoreMessaggio
MassoSmosso

MassoSmosso


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 46
Località : Oliena - Sardegna

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyMar Apr 26, 2011 7:35 pm

Ciao Ragazzi,

Posto il mio video per avere le vostre opinioni e spero consigli. Tenete conto che questo è il mio 4° allenamento per lo squat.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di MassoSmosso il Lun Mag 16, 2011 7:51 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
silvas




Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.09.10

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyGio Apr 28, 2011 7:05 pm

Ciao Pierluigi di Oliena, benvenuto nel forum! Smile

Riguardo allo squat, i primi suggerimenti sono:
1- metti una lampadina più potente, perchè così si vede poco Smile
2- mettiti le scarpe
3- leva la cesta dei panni e prova a scendere una decina di centimetri di più in affondo

Dove giochi a rugby? C'è una squadra a Oliena o sali a Nuoro?
Torna in alto Andare in basso
MassoSmosso

MassoSmosso


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 46
Località : Oliena - Sardegna

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyGio Apr 28, 2011 7:25 pm

Ciao Silvas, grazie per il benvenuto e i consigli Very Happy

La mia società è la Nuoro Rugby, ma quest'anno non siamo riusciti a schierare la squadra e quindi ho giocato con l'Olbia Rugby.
Torna in alto Andare in basso
gladionar

gladionar


Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 34

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyVen Apr 29, 2011 5:13 pm

ciao pierluigi anche io mi permetto di darti un piccolo consiglio:
_stai + duro e compatto con la schiena senza paryire inclinato in avanti
_non fare lo squat a piedi scalzi che ti sballa tutto!lasciala ad arnold questa cosa!prova a farlo con delle converse o con scarpe da ginnastica con un piccolo tacco o usa le scarpe da pesista che sono il meglio!
_aggiungerei un paio di complementari allo squat come l over head squat il good moorning e il front squat che ti danno molto transfer..
_non stringere troppo la cinta e impara la giusta respirazione!
_stacco e panca li fai?
in bocca al lupo;)
Torna in alto Andare in basso
MassoSmosso

MassoSmosso


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 46
Località : Oliena - Sardegna

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptySab Apr 30, 2011 5:47 pm

gladionar ha scritto:

_aggiungerei un paio di complementari allo squat come l over head squat il good moorning e il front squat che ti danno molto transfer..

In questo momento ho poco tempo per gli allenamenti con in pesi quindi ho deciso di dedicare tutto il tempo per imparare bene lo squat e poi magari usarlo in una programmazione seria quando non avrò allenamenti di rugby.
Insieme allo squat adesso sto facendo lento avanti e trazioni.

gladionar ha scritto:

_stacco e panca li fai?
in bocca al lupo;)

Panca la facevo quando frequentavo la palestra, lo stacco mai fatto.

Crepi!! E grazie per i consigli Very Happy
Torna in alto Andare in basso
MassoSmosso

MassoSmosso


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 46
Località : Oliena - Sardegna

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyMar Mag 03, 2011 6:39 pm



Ciao ragazzi

Questo è il nuovo video dove cerco di seguire i vostri consigli
Torna in alto Andare in basso
MassoSmosso

MassoSmosso


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 46
Località : Oliena - Sardegna

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyGio Mag 05, 2011 9:10 pm



Ciao,
Questa è la migliore tripla di oggi, vi lascio immaginare le altre. Very Happy Very Happy Very Happy

Attendo vostri preziosi consigli...grazie Smile
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyVen Mag 06, 2011 6:16 am

al di la dell'esecuzione, che personalmente non mi piace, ritengo che sei estremamente lento. Devi spingere con decisione in salita, sembra come se controllassi il tut della concentrica, cosa completamente senza senso.
Cerca di riprendereti anche un po più da vicino e con un angolo leggermente più avanti rispetto a dove ora hai la cam.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
MassoSmosso

MassoSmosso


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 46
Località : Oliena - Sardegna

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyDom Mag 15, 2011 12:18 pm

ho fatto un pò di prove cercando di trovare la posizione a me più comoda e curando la profondità

questo è il nuovo video

Torna in alto Andare in basso
MassoSmosso

MassoSmosso


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 46
Località : Oliena - Sardegna

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyLun Mag 23, 2011 8:00 pm

Video del mio ultimo allenamento.

Torna in alto Andare in basso
salvopower80

salvopower80


Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 14.09.10
Località : Milano

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyLun Mag 23, 2011 8:29 pm

Per me il movimento è buono e pure l'affondo...
solo che le converse non ti permettono di andare in diagonale all'indietro e quindi scendi in verticale...
con la conseguenza che le ginocchia vanno troppo in avanti...
magari con le scarpe da squat il movimento diventa migliore e più funzionale in base alle tue leve...
ma senti anche i pareri dei più esperti!
ciao lol!
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Powerlifter80?feature=mhw5
EnricoPL

EnricoPL


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53
Località : Roma

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyLun Mag 23, 2011 9:12 pm

il problema ovviamente non sono certo le scarpe, ma il fatto che scendi facendo un sitting back e una risalita con la tendenza a verticalizzare la schiena.
Se fai il sitting back la schiena deve restare inclinata e la spinta deve avvenire verso dietro, ricercando i femorali. Le calzature sono del tutto soggettive, io con le scarpe da WL non mi trovo propio perchè sento la spinta solo nella zona del tallone e danno l'idea di instabilità. Le all star mi fanno sentire bene la spinta su tutta la pianta del piede, ma dipende molto da te; mobilità caviglia, assetto generale.
Al di la dell'esecuzione, resti sempre lento in salita.
Torna in alto Andare in basso
MassoSmosso

MassoSmosso


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 46
Località : Oliena - Sardegna

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyLun Mag 23, 2011 9:15 pm

Citazione :
Per me il movimento è buono e pure l'affondo...
solo che le converse non ti permettono di andare in diagonale all'indietro e quindi scendi in verticale...
con la conseguenza che le ginocchia vanno troppo in avanti...
magari con le scarpe da squat il movimento diventa migliore e più funzionale in base alle tue leve...
ma senti anche i pareri dei più esperti!
ciao lol!

intanto grazie per la risposta Very Happy

poi alle scarpe da pl in effetti ci stavo pensado e quasi sicuramente il mese prossimo le prenderò

ciao
Torna in alto Andare in basso
MassoSmosso

MassoSmosso


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 46
Località : Oliena - Sardegna

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyLun Mag 23, 2011 9:38 pm

EnricoPL ha scritto:
il problema ovviamente non sono certo le scarpe, ma il fatto che scendi facendo un sitting back e una risalita con la tendenza a verticalizzare la schiena.
Se fai il sitting back la schiena deve restare inclinata e la spinta deve avvenire verso dietro, ricercando i femorali. Le calzature sono del tutto soggettive, io con le scarpe da WL non mi trovo propio perchè sento la spinta solo nella zona del tallone e danno l'idea di instabilità. Le all star mi fanno sentire bene la spinta su tutta la pianta del piede, ma dipende molto da te; mobilità caviglia, assetto generale.
Al di la dell'esecuzione, resti sempre lento in salita.

Quindi dovrei "schienare" di più per coinvolgere i femorali?

Ma la velocità non verrà con la padronanza del movimento? O è una cosa che devo ricercare punto e basta tipo la profondità?

Ovviamente grazie per i consigli.
Torna in alto Andare in basso
EnricoPL

EnricoPL


Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53
Località : Roma

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyLun Mag 23, 2011 9:55 pm

non devi schienare, devi semplicemente mantenere la schiena in salita con lo stesso angolo di inclinazione di come sei sceso. La devi raddrizzare dopo che hai passato il punto morto dopo l'uscita dall'hole.
La spinta, l'accelerazione, non avviene per atto divino. Non è che facendo bene il movimento diventi automaticamente un razzo. Se non sei te che spingi ed acceleri quando sali, la forza non aumeterà mai.
Torna in alto Andare in basso
MassoSmosso

MassoSmosso


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 26.04.11
Età : 46
Località : Oliena - Sardegna

Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat EmptyMar Mag 24, 2011 4:58 pm

Ok, ricevuto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Imparare tecnica Squat Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparare tecnica Squat   Imparare tecnica Squat Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Imparare tecnica Squat
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tecnica squat
» Shaolin Tecnica Squat
» tecnica del box squat-articoli
» Scheda per migliorare la tecnica e la forza su panca, squat e stacco.
» Consigli please... voglio imparare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: