Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Tecnica principiante

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
gde3




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.01.12

Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Tecnica principiante   Tecnica principiante EmptyLun Gen 30, 2012 6:42 pm

Per prima cosa sono nuovo su questo forum quindi mi presento, mi chiamo Giulio ho 25 anni e da qualche mese (dopo anni di inattività) mi stò avvicinando al mondo dei pesi. Non sapendo a chi rivolgermi in zona mi stò allenando in casa, la tecnica da autodidatta sarà piena di errori ma spero con in vostro aiuto di poter migliorare. Grazie in anticipo per i commenti e mi raccomendo andateci giu pesante con le critiche che tanto non mi offendo Very Happy





Scusatemi in anticipo ma non sò perchè l'audio non è in sincronia. Appena possibile posterò anche i video dello squat, mentre per lo stacco devo ancora cominciare a farlo
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica principiante   Tecnica principiante EmptyLun Gen 30, 2012 9:45 pm

Un consiglio: prova a postare i video cliccando (dopo che hai copiato la stringa di youtube) sulla barra degli strumenti del messaggio del forum l'icona con il "pezzo di pellicola" denominata "Video" se ci passi sopra il mouse. Lì, poi, incollerai l'indirizzo youtube del video affinche si possa vedere direttamente dal messaggio sul forum, ciao
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica principiante   Tecnica principiante EmptyLun Gen 30, 2012 10:37 pm

sistemato...almeno spero sia quello il video... Laughing
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
gde3




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.01.12

Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica principiante   Tecnica principiante EmptyLun Gen 30, 2012 11:16 pm

berserk ha scritto:
Un consiglio: prova a postare i video cliccando (dopo che hai copiato la stringa di youtube) sulla barra degli strumenti del messaggio del forum l'icona con il "pezzo di pellicola" denominata "Video" se ci passi sopra il mouse. Lì, poi, incollerai l'indirizzo youtube del video affinche si possa vedere direttamente dal messaggio sul forum, ciao

ho dovuto postare il link in quel modo perchè da nuovo utente dovevo aspettare una settimana prima di poter postare collegamenti esterni sul forum, credo serva per evitare spam a siti commerciali ma non è decisamente il mio caso
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica principiante   Tecnica principiante EmptyMar Gen 31, 2012 8:30 am

gde3 ha scritto:
berserk ha scritto:
Un consiglio: prova a postare i video cliccando (dopo che hai copiato la stringa di youtube) sulla barra degli strumenti del messaggio del forum l'icona con il "pezzo di pellicola" denominata "Video" se ci passi sopra il mouse. Lì, poi, incollerai l'indirizzo youtube del video affinche si possa vedere direttamente dal messaggio sul forum, ciao

ho dovuto postare il link in quel modo perchè da nuovo utente dovevo aspettare una settimana prima di poter postare collegamenti esterni sul forum, credo serva per evitare spam a siti commerciali ma non è decisamente il mio caso


ok allora scusami per l'ovvietà che ti ho detto..pensavo avessi avuto problemi nel postare il video Smile
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica principiante   Tecnica principiante EmptyMar Gen 31, 2012 8:36 pm

Prova a fare una pausa di un secondo dopo che hai staccato il bilanciere dai sostegni, questo ti darà più compattezza nelle spalle e setterà meglio la tua schiena.
A proposito, nel video parti già da sdraiato, quindi non si vede cosa fai per settarti, in altre parole come imposti le scapole, non si capisce se le adduci e abbassi insieme, come si dovrebbe. A meno che tu già non lo faccia (abbassarle e addurle), puoi ottenere ciò sollevando la schiena con le mani attaccate alla sbarra, e spingendo avanti i gomiti nello stesso tempo, poi ti appoggi con la schiena (la parte alta per far l'arco) e magari una volta sdraiato cerca di inarcarti ulteriormente con dei piccoli e graduali aggiustamenti della schiena (e il culo fermo).
Poi fai la pausa al petto (conta 1001 quando stai con il bilanciere che tocca la maglietta) dopodichè spara il bilanciere con un inversione decisa e potente del movimento.
Poi serra i gomiti nell'attesa della prossima ripetizione, momento che ti darà occasione di prendere una bella inspirazione, non lo fai: una serie è l'insieme di tante singole, mentre tu invece la intendi come un movimento fluido e continuo, non è così. Questo ti porta anche a non respirare (perlomeno non nella maniera corretta): devi scendere in apnea dopo che hai preso tutta l'aria che puoi. Pausa al petto in apnea e butti fuori l'aria con violenza nell'ultimo quarto del movimento... e buchi il soffitto col peso sparato a 300 km/h Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
gde3




Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 30.01.12

Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica principiante   Tecnica principiante EmptyMer Feb 01, 2012 10:50 am

berserk ha scritto:
Prova a fare una pausa di un secondo dopo che hai staccato il bilanciere dai sostegni, questo ti darà più compattezza nelle spalle e setterà meglio la tua schiena.
A proposito, nel video parti già da sdraiato, quindi non si vede cosa fai per settarti, in altre parole come imposti le scapole, non si capisce se le adduci e abbassi insieme, come si dovrebbe. A meno che tu già non lo faccia (abbassarle e addurle), puoi ottenere ciò sollevando la schiena con le mani attaccate alla sbarra, e spingendo avanti i gomiti nello stesso tempo, poi ti appoggi con la schiena (la parte alta per far l'arco) e magari una volta sdraiato cerca di inarcarti ulteriormente con dei piccoli e graduali aggiustamenti della schiena (e il culo fermo).
Poi fai la pausa al petto (conta 1001 quando stai con il bilanciere che tocca la maglietta) dopodichè spara il bilanciere con un inversione decisa e potente del movimento.
Poi serra i gomiti nell'attesa della prossima ripetizione, momento che ti darà occasione di prendere una bella inspirazione, non lo fai: una serie è l'insieme di tante singole, mentre tu invece la intendi come un movimento fluido e continuo, non è così. Questo ti porta anche a non respirare (perlomeno non nella maniera corretta): devi scendere in apnea dopo che hai preso tutta l'aria che puoi. Pausa al petto in apnea e butti fuori l'aria con violenza nell'ultimo quarto del movimento... e buchi il soffitto col peso sparato a 300 km/h Twisted Evil

Grazie mille per i consigli. La prossima volta cercherò di fare un video migliore così che si riesca a capire meglio il settaggio iniziale.
Per la resipirazione purtroppo non si capisce granchè, nel filmato che ho sul PC l'audio è in sincronia, quando lo carico su youtube invece si sfalza tutto scratch
Comunque di solito rimango in apnea per tutta la serie, ho notato che se espiro/inspiro tra una ripetizione e l'altra perdo un po il settaggio
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica principiante   Tecnica principiante EmptyMer Feb 01, 2012 11:32 am

gde3 ha scritto:
Grazie mille per i consigli. La prossima volta cercherò di fare un video migliore così che si riesca a capire meglio il settaggio iniziale.
Per la resipirazione purtroppo non si capisce granchè, nel filmato che ho sul PC l'audio è in sincronia, quando lo carico su youtube invece si sfalza tutto scratch
Comunque di solito rimango in apnea per tutta la serie, ho notato che se espiro/inspiro tra una ripetizione e l'altra perdo un po il settaggio


Se rilevi questo tipo di problema potrebbe essere dovuto ad una mancanza di compattezza generale. Perdere il settaggio solo per una respirazione potrebbe significare che non sei abbastanza "duro" con TUTTO il corpo come dovresti. Tenere le scapole depresse e addotte poi (a meno che tu già non lo faccia) darà un ulteriore aiuto in questo senso, oltre che metterti al riparo da eventuali problemi alle delicate articolazioni scapolo/omerali.
Al di là delle individualità mi sento di dirti tranquillamente che non respirare per tutta la serie è sbagliato oltre che pericoloso e decisamente faticoso. Questo - a cascata - ti porta chiaramente ad avere "fretta" nelle esecuzioni, cosa del tutto sconsigliata.
Torna in alto Andare in basso
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin


Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 25.05.11
Località : Napoli

Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica principiante   Tecnica principiante EmptyMer Feb 01, 2012 5:17 pm

Se non sbaglio, alcuni atleti fanno una espirazione solo parziale. Insomma, non buttano tutta l'aria fuori, ma solo una parte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dragora.net
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica principiante   Tecnica principiante EmptyMer Feb 01, 2012 8:37 pm

Takilian Rueshin ha scritto:
Se non sbaglio, alcuni atleti fanno una espirazione solo parziale. Insomma, non buttano tutta l'aria fuori, ma solo una parte.


boh, non saprei dirti...anche se sinceramente non ne vedo l'utilità...credo che comunque questo non sia molto vantaggioso perchè l'espirazione deve essere della stessa intensità di spinta che si vuole imprimere al bilanciere, che è bene sia massima dato che qui non si cercano TUT esasperati ma si vuole ottenere un gesto che esprima esplosività e controllo assoluto. Credo appunto che un gesto esplosivo come DEVE essere la fase concentrica, impone parimenti un espirazione completa e al tempo stesso violenta, peraltro attuata proprio nella fase piu' difficile (sticking point) collocata - per approssimazione - nell'ultimo quarto di movimento o leggermente prima per appunto accompagnare e superare questa difficile fase spremendo con violenza fino all'ultimo mm cubo di aria presente nei polmoni affraid
Poi sono aperto ad altre proposte/soluzioni, anzi mi interesserebbe sapere chi invece adotta tecniche diverse e come/cosa ha sperimentato al riguardo.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tecnica principiante Empty
MessaggioTitolo: Re: Tecnica principiante   Tecnica principiante Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tecnica principiante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La tecnica che non ho
» Tecnica Stacco
» Consiglio tecnica
» tecnica squat
» tecnica simili23

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: