Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Principianti e Intermedi

Andare in basso 
+25
vinz86
PrisonBreak
artistichidea
Takilian Rueshin
Aureliano
berserk
Ryoku
jonboy
Alessandro
hotmauro76
themanz
Psico
Leviatano89
Fidippide
fedex87
gladionar
SpartanIron
piroMM
Enri23
penna84
NewNewDeal
gianlnicc
Cristianino79
marcorock
ado gruzza
29 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyMar Lug 05, 2011 7:04 am

Prometto che la cambierò appena possibile. Wink Intendevo provvedere domenica ma c'è stato un contrattempo. Spero di risolvere la cosa questa settimana. Dal pin inferiore non mi ricordo se ho provato a staccare, dovrei abbassarli?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyMar Lug 05, 2011 7:46 am

Psico ha scritto:
Secondo me dovresti cambiare panca. Io ho l'impressione che con questa tu nn riesca a stare compatto, soprattutto al petto dove è più importante. Una cosa: hai provato a staccare dal pin inferiore?

hotmauro76 ha scritto:
Ribadisco..quella non e' una panca ma un mobile a forma di panca per di piu' con un morbido cuscino. Sleep affraid Non starai mai compatto con quella cosa..Comprane una vera!!! Rolling Eyes

Alessandro ha scritto:
Prometto che la cambierò appena possibile. Wink Intendevo provvedere domenica ma c'è stato un contrattempo. Spero di risolvere la cosa questa settimana. Dal pin inferiore non mi ricordo se ho provato a staccare, dovrei abbassarli?

Oltre a quanto consigliato da Psico e Hotmauro , aggiungo di prendere una panca di buona qualità possibilmente di dimensioni che si avvicinino a quelle regolamentari ( larghezza schienale 30/32 cm ed altezza da terra 40/45 cm), indispensabili per un buon setup e una buona compattezza.
Torna in alto Andare in basso
Psico

Psico


Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 14.09.10

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyMar Lug 05, 2011 8:04 am

Alessandro ha scritto:
Dal pin inferiore non mi ricordo se ho provato a staccare, dovrei abbassarli?

Puoi provare, magari ti trovi meglio...
Torna in alto Andare in basso
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyMer Lug 06, 2011 7:26 am

Ok, farò come mi consigliate!! Per venerdì non ce la farò, ma ho fede nel weekend Surprised
Torna in alto Andare in basso
jonboy




Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 33
Località : Cesena/Bologna

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyMar Ago 23, 2011 2:19 pm

Citazione :
2. Panca inclinata 4,3,2,4,2,2 (non andare a tutto gas, discesa controllata e spinta dinamica).

come va svolto questo esercizio? sono sei serie a rep diverse con lo stesso peso, devo cambiare peso a seconda delle rep? non mi è ben chiaro
Torna in alto Andare in basso
Ryoku

Ryoku


Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 18.10.11
Località : Roma

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyDom Nov 20, 2011 10:15 pm

Scusate, tanto per sapere, ma voi quanto ci mettete a finire una sessione di allenamento di M.A.V.? E a fare ogni singolo m.a.v.? (nel senso a completare tutte le serie di panca, squat e stacco).
Torna in alto Andare in basso
Alessandro

Alessandro


Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35
Località : Provincia di Cuneo (zona Langhe)

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyLun Nov 21, 2011 5:06 pm

Non ricordo di preciso ma sicuramente più di un'ora. Direi sull'ora e mezza... ma dipende anche da quante serie riesci a fare.
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyLun Nov 21, 2011 9:34 pm

Alessandro ha scritto:
Non ricordo di preciso ma sicuramente più di un'ora. Direi sull'ora e mezza... ma dipende anche da quante serie riesci a fare.

si si un'ora e mezza ci sta tutta.
Il punto è che bisogna infatti essere molto onesti nel prendere i massimali, perchè se "bari" al momento di prendere i massimali son caz...biip.., come ad esempio avevo fatto io al primo mav quando mi sono sovrallenato come un collione Laughing

lo scopo è quello di fare un lavoro molto tecnico e di imparare il gesto. Quindi il controllo e la velocità sono tutto
Torna in alto Andare in basso
Aureliano




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.12.11
Località : Napoli

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Dic 31, 2011 10:46 am

Salve.Dopo la sessione di allenamento di dodici settimane come posso procedere?
Torna in alto Andare in basso
Takilian Rueshin

Takilian Rueshin


Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 25.05.11
Località : Napoli

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Dic 31, 2011 11:27 am

Aureliano ha scritto:
Salve.Dopo la sessione di allenamento di dodici settimane come posso procedere?
Penso che questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] possa esserti utile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.dragora.net
Aureliano




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.12.11
Località : Napoli

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Dic 31, 2011 1:22 pm

Grazie.Leggerò con cura il link che mi hai inviato.
Torna in alto Andare in basso
Aureliano




Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.12.11
Località : Napoli

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: M.A.V dubbi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyLun Gen 02, 2012 2:49 pm

ciao.volevo chiedervi le hyperextension come posso farle a casa?
Che si intende per panca inclinata 4,3,2,4,2,2?
ultima cosa i manubri su piana quali sarebbero?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyLun Gen 02, 2012 3:27 pm

Aureliano ha scritto:

ultima cosa i manubri su piana quali sarebbero?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyVen Gen 20, 2012 11:58 pm

Non ho mai fatto un allenamento di PL pensavo di cominciare lunedì. Ho fatto palestra per 1 anno, poi fermo un anno e adesso ho ripreso da 3 - 4 mesi. peso 62kg anni 21.
I miei massimali: panca 90kg squat 110 stacchi 110
Pensavo di far così:
LUNEDI
squat 76kg max 75 50
panca 62kg max 75 50
sbarra a corpo libero 8x5 serie
parallele con peso aggiunto 8x5 serie

MERCOLEDI'
stacco 76 kg max 75 50
lento in avanti con fermo 5x6 serie
tricipiti del lottatore 6 sec salita 6 sec discesa 5x5serie
addominali 6 serie bassi 6 serie alti

VENERDI'
panca stretta 62 kg max 75 50
squat 76kg max 75 50
bicipiti bilancere 3x6 serie con discesa lenta e salita esplosiva
bicipiti bilancere 10 x 5 serie salita 5 sec e discesa 5 sec

Domande:
Vi sembra buono come programma?
I pesi posso mantenerli invariati per tutte le settimane? Le ripetizioni invece immagino varino in base a quante riesco a farne senza cedimento tecnico la prima serie, dunque non tutti gli allenamenti avranno lo stesso numero di ripetizioni, giusto?
Dopo che mi scaldo (ciclette, movimenti a corpo libero) posso subito partire col 70 percento del peso, oppure devo fare qualche serie con meno peso graduale fino a giungere al 70%.
Grazie e scusate per le troppe domande
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Gen 21, 2012 9:22 am

artistichidea ha scritto:
Non ho mai fatto un allenamento di PL pensavo di cominciare lunedì. Ho fatto palestra per 1 anno, poi fermo un anno e adesso ho ripreso da 3 - 4 mesi. peso 62kg anni 21.
I miei massimali: panca 90kg squat 110 stacchi 110
Pensavo di far così:
LUNEDI
squat 76kg max 75 50
panca 62kg max 75 50
sbarra a corpo libero 8x5 serie
parallele con peso aggiunto 8x5 serie

MERCOLEDI'
stacco 76 kg max 75 50
lento in avanti con fermo 5x6 serie
tricipiti del lottatore 6 sec salita 6 sec discesa 5x5serie
addominali 6 serie bassi 6 serie alti

VENERDI'
panca stretta 62 kg max 75 50
squat 76kg max 75 50
bicipiti bilancere 3x6 serie con discesa lenta e salita esplosiva
bicipiti bilancere 10 x 5 serie salita 5 sec e discesa 5 sec

Domande:
Vi sembra buono come programma?
I pesi posso mantenerli invariati per tutte le settimane? Le ripetizioni invece immagino varino in base a quante riesco a farne senza cedimento tecnico la prima serie, dunque non tutti gli allenamenti avranno lo stesso numero di ripetizioni, giusto?
Dopo che mi scaldo (ciclette, movimenti a corpo libero) posso subito partire col 70 percento del peso, oppure devo fare qualche serie con meno peso graduale fino a giungere al 70%.
Grazie e scusate per le troppe domande

Beh se non sbaglio è il classico schema consigliato da Ado per il 7550 con i complementari da lui suggeriti: quindi va bene.
Anche se mi sembra ridondante perchè Ado è stato molto dettagliato nella spiegazione dello schema, provo a risponderti Smile :

I pesi posso mantenerli invariati per tutte le settimane? si certo, il peso reale dipende dalla forza/dinamicità che imprimi al bilanciere (f= m x a). La velocità (e la tecnica) saranno il tuo metro di giudizio

Le ripetizioni invece immagino varino in base a quante riesco a farne senza cedimento tecnico la prima serie, dunque non tutti gli allenamenti avranno lo stesso numero di ripetizioni, giusto? si certo, alcuni giorni ne farai di piu' latri meno, non importa. Concentrati solo su COME le fai.

Dopo che mi scaldo (ciclette, movimenti a corpo libero) posso subito partire col 70 percento del peso, oppure devo fare qualche serie con meno peso graduale fino a giungere al 70% - fai delle serie di avvicinamento (un paio dovrebbero andare, ma senza esaurtici sopra).

ciao



Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Gen 21, 2012 11:47 am

Grazie della risposta.
Dunque prima di giungere al peso, farò due serie intermedie, immagino che possano andar bene 5 - 6 ripetizioni...
E' un mesetto che mi sto esercitando col sollevamento pesi e faccio slancio completo, slancio ad un braccio, slancio col bilancere dietro la testa. Vorrei inserirli il sabato, però ho paura di andare in sovrallentamento, visto che gia domenica faccio nuoto e non vorrei rinunciare nemmeno a quello. Cosa dite? A cosa potrei rinunciare? (se posso fare tutto ancora meglio, ma immagino di no).
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Gen 21, 2012 9:48 pm

artistichidea ha scritto:
Grazie della risposta.
Dunque prima di giungere al peso, farò due serie intermedie, immagino che possano andar bene 5 - 6 ripetizioni...
E' un mesetto che mi sto esercitando col sollevamento pesi e faccio slancio completo, slancio ad un braccio, slancio col bilancere dietro la testa. Vorrei inserirli il sabato, però ho paura di andare in sovrallentamento, visto che gia domenica faccio nuoto e non vorrei rinunciare nemmeno a quello. Cosa dite? A cosa potrei rinunciare? (se posso fare tutto ancora meglio, ma immagino di no).

sarebbe il mio sogno nel cassetto fare qualcosa di weight lifting...ma...ahimè non è roba che si impara con i corsi per corrispondenza della DeAgostini, ci vuole un Tecnico con la T maiuscola Smile ...che sennò ci si fa male o nella migliore delle ipotesi sono improduttivi...se hai questa fortuna di avere un preparatore che conosce BENE le alzate...buon x te!
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Gen 21, 2012 10:43 pm

Un mio amico di palestra è arrivato secondo agli europei tempo addietro (adesso ha 79 anni) dunque credo di potermi fidare abbastanza. Spero solo che non vada a sovraccaricarmi di allenamento
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Gen 21, 2012 10:48 pm

artistichidea ha scritto:
Un mio amico di palestra è arrivato secondo agli europei tempo addietro (adesso ha 79 anni) dunque credo di potermi fidare abbastanza. Spero solo che non vada a sovraccaricarmi di allenamento


che dire...approfittane! Cool

tranq, una volta a settimana il sabato senza ammazzartici non ti fanno male...se ti diverte fallo, sono degli esercizi F A N T A S T I C I..anzi posta le tue esecuzioni che magari c'è qualche forumista esperto nelle alzate olimpiche che ti può dare un ulteriore parere se vuoi Smile
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Gen 21, 2012 11:02 pm

Grazie mille.
Comunque per adesso il rischio di sovrallenarmi non c'è perchè sto facendo le alzate olimpiche ancora con pesi leggeri per imparare la tecnica. Però magari fra un po che diventaranno più consistenti il dubbio mi veniva. Però in effetti sono fantastici dunque da qualche parte senza esagerare dovrò inserirli.
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Feb 04, 2012 1:12 am

Avrei qualche altra domanda:
Nel mav, cosa s'intende per panca inclinata 4,3,2,4,2,2 (so cos'è la panca inclinata, ma non capiasco cosa siano quei numeri)
Di fianco alla panca inclinata c'è scritto: "stretching attivo": cos'è?
Gli affondi camminati vanno fatti col peso?

Ultime domande: nel vo-bo c'è scritto: "Scarico e al lunedì e mercoledì (qualche tripla al 70%) e nuovo test massimale al Sabato"
Cosa sarebbe lo scarico e come si effettua? Lo devo effettuare solo al lunedì e mercoledì?

Scusate se ho fatto molte domande, ma non so niente e non ho alcun modo di chiedere ad altri, l'unica soluzione siete voi del forum. Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Feb 04, 2012 8:17 am

Citazione :
Nel mav, cosa s'intende per panca inclinata 4,3,2,4,2,2 (so cos'è la panca inclinata, ma non capiasco cosa siano quei numeri)
Di fianco alla panca inclinata c'è scritto: "stretching attivo": cos'è?

Semplicemente fai panca inclinata in 6 serie rispettivamente da 4,3,2,4,2,2 reps. Per lo stretching attivo se non vado errato era di fianco ai manubri su piana.

Citazione :
Gli affondi camminati vanno fatti col peso?
Si

Citazione :
Ultime domande: nel vo-bo c'è scritto: "Scarico e al lunedì e mercoledì (qualche tripla al 70%) e nuovo test massimale al Sabato"
Cosa sarebbe lo scarico e come si effettua? Lo devo effettuare solo al lunedì e mercoledì?

Semplice: il lunedì e mercoledì dell'ultima sett. fai qualche tripla al 70% (dell 1RM) dei tre fondamentali. Es.: lunedì 4x3x70% in panca e 4x3x70% in squat; mercoledì 4x3x70% in stacco e 3x3x70% in panca; venerdì nulla e sabato test sui max.
Torna in alto Andare in basso
artistichidea




Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 20.01.12

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptySab Feb 04, 2012 1:15 pm

Ho capito, forse solo lo stretching attivo non mi è chiaro.
Grazie mille.
Torna in alto Andare in basso
vinz86




Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.02.12

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyLun Feb 27, 2012 8:59 pm

bellissimo voglio iniziare subito a provarlo!! solo che non ho capito una cosa: per quanto riguarda lo step 2 (mav) in ogni allenamento praticamente si vanno a fare esercizi per il petto, nel caso specifico nell'allenamento del mercoledi c'è la panca inclinata 432422: va eseguita con carico crecente per poi riscalarlo nella seconda ondata (422) o c'è una % precisa da seguire?
nel secondo es (manubri su piana 10 serie da 5 rip) bisogna spingere con il massimo carico percepito? o dev'èssere una sorta di carico medio? (se fosse la mia prima ipotesi non so se riusciro a causa doms allenamento del lunedì!)
Grazie in anticipo!
Vinz
Torna in alto Andare in basso
PrisonBreak

PrisonBreak


Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 32
Località : tra piacenza e parma

Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 EmptyLun Feb 27, 2012 9:30 pm

Ciao!, dunque:
La panca inclinata va eseguita a carico fisso, ovviamente deve essere un carico gestibile, è un complementare mica devi ammazzarti per quello.
Stesso discorso per i manubri su piana, però attenzione che è un 5x10 colpi (5serie da 10).
Vedrai che sarà impossibile allenarsi senza doms.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Principianti e Intermedi   Principianti e Intermedi - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Principianti e Intermedi
Torna in alto 
Pagina 4 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Cicli Sheiko brevi x intermedi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Articoli-
Vai verso: