Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Lazy - Appunti di sollevamenti

Andare in basso 
+3
lazy
Tonymusante
marcorock
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMer Mag 27, 2015 5:46 pm

e' sembrato diffiile tenere dura la parte lombare stando con le spalle piu' basse
incurvare addirittura l'alta schiena e' per ora impossibile senza smollare il tratto lombare
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMer Mag 27, 2015 8:26 pm

Certo, purtroppo è normale non essendo abituato. Comunque il senso di quello che dovresti provare a fare è quello, poi dovrai trovare tu un tuo equilibrio. Però vedrai che al salire dei carichi e con lo sviluppo di un po' di abitudine, ti troverai meglio.
Hai già sistemato tante cose , adesso dobbiamo affinarle e capitalizzarle (ovvero fare tanti Kg cheers )
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyLun Giu 01, 2015 3:44 pm

Oggi

Squat 6x7x72.5
Panca 6x7x70
Stacco 5x4x85 io sui rialzi di circa 9-10 cm (quelli avevo...)

Video delle ultime due serie di squat e stacco







Purtroppo la scorsa settimana mi sono allenato solo due volte e il fine settimana ho accusato una specie di disturbo tipo sintomi di influenza, ma senza febbre. Speriamo non ci siano altri intoppi.
Il peso nello stacco è leggero, ma con il deficit del rialzo è difficile tenere il bilanciere attaccato alle tibie. Continuo a cercare le spalle "in basso".
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyLun Giu 01, 2015 7:07 pm

Lo stacco è molto buono, nonostante la difficoltà dei rialzi più "alti". Le gambe e la schiena si "aprono" all' unisono, inoltre le spalle sono in una posizione che direi che è più naturale per te. Bello.

Squat: quì il discorso è più complesso anche a causa della mia scarsa conoscenza tecnica. Se osservi il tuo movimento, nelle prime ripetizioni il movimento è buono, ma con il passare delle ripetizioni tende a deteriorarsi. Ho il sospetto che succederebbe la stessa cosa con meno ripetizioni ma carichi più alti perchè quello che fai non è un movimento naturale per te. Non so però dirti come fare a rendere più naturale (più "comodo", per usare un termine di Ado) il movimento.
Io sono passato esattamente per la stessa fase e io credo di averla superata facendo uno squat con un bilanciere molto alto e i piedi molto vicini. Non so però se questo potrebbe andare bene per te (in verità non sono neanche sicuro che vada bene per me Embarassed ). Potresti provare una serie anche solo per vedere che sensazione ti da, comunque vada, l' idea è di cercare uno squat più naturale per te. (Mi dispiace, ma al momento non mi vengono suggerimenti migliori)
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMar Giu 02, 2015 8:17 am

Il bilanciere già adesso è nel punto più alto in cui riesco ancora ad appoggiarlo stabilmente, lo stance è medio, lo posso chiudere o allargare, farò delle prove.
Comunque già adesso mi sento relativamente comodo come posizione... Lo scomodo sta nell'esecuzione, nel cercare di frenare "l'hip drive". Spero che insistere con questo settaggio e con questa esecuzione diventi via via più comodo, nel senso che il corpo si condizioni a quello che fa... il corpo e il cervello.

Sono contento per lo stacco!
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMar Giu 02, 2015 3:23 pm

Mi sembra ragionevole Smile
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMer Giu 03, 2015 3:15 pm

Oggi

Squat 5x3x55kg (4"-2"-4")
Stacco 6x3x85kg 6" a salire
Panca 5x3x55kg (4"-2"-4")







Alla fine ho fatto una serie a 70kg, con stance prima stretto, poi largo, poi medio (come faccio sempre).
La mia conclusione è che va meglio il medio, semmai più stretto, ma non più largo (perlomeno col bilanciere alto come avevo nella prova e come uso ultimamente), ma attendo pareri.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMer Giu 03, 2015 6:06 pm

Scusa se ti rispondo solo ora ma in ambulatorio ho avuto parecchia gente.

Lo Stacco mi piace, si vede che hai raggiunto una consapevolezza del movimento.

Lo Squat 4 2 4 pure mi piace molto, si vede il peso ben centrato sui piedi. Circa le varie stance di squat devo dire che ho la sensazione che sculi leggermente meno con la stance più stretta, ma è solo una sensazione, valuta tu come la senti.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyGio Giu 04, 2015 12:13 pm

Citazione :
Scusa se ti rispondo solo ora ma in ambulatorio ho avuto parecchia gente.
Ci mancherebbe, che se poi ti confondi... "si ricordi del Tavor signora e prima di tornare mi provi i massimali" Very Happy

Mi sono dimenticato di chiederti se tu riesci a fare squat 4-2-4 senza riprendere aria, perchè per me è un affanno e ho giramenti di testa e "vedo nero" quando arrivo in piedi, quindi è capitato che alcune rip. prendo aria nella pausa della buca e il giramento è risolto, ma Valsalva va a farsi benedire... però tutto sommato i carichi sono leggeri... che dici?

Così per intrattenimento metto un video di uno, famoso di sicuro, ma non so il nome, che alterna vari stance, 1x50x70kg
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyGio Giu 04, 2015 7:40 pm

Curioso il video ma non conosco il tizio.

Assolutamente io non ho mai preso aria durate i singoli squat pur essendo in affanno. Riesco a compattare la schiena solo bloccando il respiro, se non faccio così il dolore lombare che mi accompagna diventa intollerabile.
Tieni comunque presente che (anche se non hai i miei problemi lombari) mollando il respiro rendi più vulnerabile la colonna, piuttosto fai alcuni atti respiratori forzati tra uno squat e l' altro.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyVen Giu 05, 2015 3:28 pm

Oggi

Squat 6x8x65kg
Panca 6x8x65kg

Iperestensioni 1x25 bw
Trazioni 3x5 +3x4 bw
Bicipiti a caso, ma tirati a morte, di schiena, cheating a sfare. Una scemata.




Metto anche un video di panca, da angolazione pessima.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyVen Giu 05, 2015 7:40 pm

Sembri in altra persona rispetto ai tuoi video di Squat di qualche mese fa. Se, con questo programma ad alte ripetizioni, riesci a consolidare il movimento, vedrai che belle sorprese ai prossimi massimali.

Nella panca sembra quasi che tu possa sparare il bilanciere sul soffitto.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyLun Giu 08, 2015 5:05 pm

Oggi

Squat 4"2"4" 5x3x60kg
Panca 4"2"4" 5x3x60kg
Stacco salita in 6" 6x3x90kg

Trazioni 2x4xbw







Allenamento più leggero dell'ultimo, nonostante il caldo e il poco sonno alle spalle. Solo la presa nello stacco (doppia prona) scivolava per il sudore.
Oggi ho visto che nella sala dove spesso faccio stacco (sempre deserta e vuota) stanno riempiendo di macchine, ma... ho visto che montavano al centro della stanza un rack! Finalmente!! Speriamo che continui a essere deserta, sarebbe il massimo Very Happy ... ma non credo Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyLun Giu 08, 2015 8:36 pm

Bel lavoro tecnico.

Teniamo le dita incrociate per il rack...
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMer Giu 10, 2015 4:06 pm

Oggi

Squat 6x6x77.5kg
Panca 6x6x75kg
Stacco 5x4x85kg io sui rialzi di 9cm circa







Oggi dovevo saltare l'allenamento n. 7 e passare al 9, ma ho deciso di "rischiare"... anzi la settimana prossima proverei a fare 4 sessioni in modo da recuperare il tempo di quella persa (due settimane fa mi pare). Così mi resta un minimo di margine, utile se ci fossero altri contrattempi, e semmai mi gioco l'allenamento 28 abbreviando lo scarico.

Il rack c'è! Mi sa che lo userò più avanti, per problemi di ripresa video, ma intanto c'è.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMer Giu 10, 2015 8:33 pm

lazy ha scritto:

Il rack c'è! Mi sa che lo userò più avanti, per problemi di ripresa video, ma intanto c'è.
Ottimo!

Sullo stacco devo dire che nel primo video fai un lavoro egregio, nel secondo (forse a causa della stanchezza) parti con la schiena molto più orizzontale, occhio.

Nello squat tendi a buttarti molto avanti con il tronco, a me Gianluca (per cercare di evitare che io faccia la stessa cosa) dice di pensare a scendere spingendo l'ombelico verso i piedi.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyGio Giu 11, 2015 12:41 pm

Nello stacco il carico lo percepisco molto leggero, non mi stanca, ma il lavoro sul rialzo (che forse è troppo alto) mi "disorienta", specie se cerco la schiena dura in basso, dorso più curvo e spalle giù! Nell'ultima serie ero troppo avanti e col bilanciere non vicino alle tibie nel primo tratto... Purtroppo, come già detto spesso, la mia propriocezione è scarsa, ma spero ne guadagnerà dall'affrontare queste difficoltà!

Per lo squat, ok, vedo di stare più sù.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptySab Giu 13, 2015 6:04 am

Ieri

Squat 4"-2"-4" 6x3x65kg (m'è scappata una serie in più)
Panca 4"-2"-4" 5x3x65kg
Stacco salita in 6" 6x3x90kg









E' stata dura tenere la testa a quel che facevo, un po' il caldo, un po' il sonno ancor più scarso del solito, ma comunque divertente. C'è anche un video di panca e uno di squat da altra angolazione.
Ho cercato di stare più a busto su nello squat mandando le ginocchia un po' più avanti e soprattutto più in fuori... iniziale fatica bestia in buca, ma poi è stata comoda la posizione di "pancia incassata fra le gambe"... come sembra???
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptySab Giu 13, 2015 7:41 pm

Complessivamente stai lavorando molto bene e stai sfruttando questi allenamenti per ragionare sulla tua tecnica.

Squat: la pancia tra le gambe va bene, ho invece l' impressione che tu stia tentando di stare troppo verticale con il tronco, infatti appena sei stanco tendi ancora a sculare perchè sei troppo dritto e il tuo corpo cerca l' assetto che invece gli è più favorevole.

Panca: per quel poco che ne capisco (so che circa la panca dovrei proprio stare zitto Very Happy ) ho la sensazione che tu ti "smolli" quando sei al petto invece di rimanere in tensione come un arco.

Nello stacco stai trovando una ottima linea di spinta, ho la sensazione che già oggi, se testassi un massimale, faresti di più dell' ultimo test (con questo non ti stò suggerendo di farlo).
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyLun Giu 15, 2015 3:10 pm

Oggi

Squat 6x7x72.5
Panca 6x7x70


Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyLun Giu 15, 2015 7:59 pm

Un pochino di rimbalzo ci può stare nel raw, ma attento che quando lo fai tendi a far scattare avanti le ginocchia e non va bene.
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMar Giu 16, 2015 10:48 am

Ok. Proverò a controllare di più la discesa. Le gambe inizio a sentirle più reattive, la schiena la sento riposata e le cosce stanno aumentando di circonferenza... Sono cautamente ottimista.

Oggi, contrariamente a quanto volevo fare, non potrò allenarmi, quindi questa sett. non faccio quattro sedute per recuperare sulla tabella di marcia, ma pare che non sia un problema perché ad agosto la palestra dovrebbe essere aperta nelle sale che uso adesso (niente tendone fuori), per cui anche se sforo non è un disagio logistico.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMar Giu 16, 2015 12:42 pm

lazy ha scritto:
Ok. Proverò a controllare di più la discesa. Le gambe inizio a sentirle più reattive, la schiena la sento riposata e le cosce stanno aumentando di circonferenza... Sono cautamente ottimista.

Oggi, contrariamente a quanto volevo fare, non potrò allenarmi, quindi questa sett. non faccio quattro sedute per recuperare sulla tabella di marcia, ma pare che non sia un problema perché ad agosto la palestra dovrebbe essere aperta nelle sale che uso adesso (niente tendone fuori), per cui anche se sforo non è un disagio logistico.

Ottime entrambe le cose Smile
Torna in alto Andare in basso
lazy




Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : PT

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMer Giu 17, 2015 3:23 pm

Oggi

Squat 4-2-4 5x3x65
Panca 4-2-4 5x3x65
Stacco pausa in partenza 8x3x100







Impegnativo per la concentrazione a quel che faccio, ma molto sopportabile fisicamente... però di complementari praticamente non ne faccio mai... sono stretto coi tempi.
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 EmptyMer Giu 17, 2015 7:50 pm

Stacco nulla da dire.

Squat: si vede che già provi a farlo, ma sforzati ancora di più di spingere la pancia verso i piedi.

PS: ... ma il tizio con i pantaloncini rossi che compare nei tuoi video è un tuo fan? lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: Lazy - Appunti di sollevamenti   Lazy - Appunti di sollevamenti - Pagina 10 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Lazy - Appunti di sollevamenti
Torna in alto 
Pagina 10 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: