Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Imparando il sumo

Andare in basso 
+3
Admin
Cristianino79
Radica
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Radica

Radica


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 32
Località : Torino

Imparando il sumo Empty
MessaggioTitolo: Imparando il sumo   Imparando il sumo EmptyMer Mar 09, 2011 10:14 pm

Ecco, dopo 2 mesi di revisione di tecnica, il risultato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono partito a fare stacco dai blocchi +10cm man mano a scendere (su consiglio di silvas) e oggi ho fatto dall'altezza regolare. Devo dire che mentre scendevo sotto per allenarmi ho pensato "se oggi non vado come dico io smetto con il sumo e ritorno al classico", però dai video sono molto meglio di quanto pensassi. C'è sicuramente da migliorare, con i pesi per me alti mi storpio, secondo me è problema di carenza di forza nel bacino. Facendo volume su 140 150kg verrò fuori un bel risultato.
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Imparando il sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparando il sumo   Imparando il sumo EmptyGio Mar 10, 2011 6:41 am

tendi forse un pò tropo a strappare il peso da terra partendo presto con il culo!

Sarebbe però da vedere con pesi + importanti per vedere i difetti effettivi!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

Imparando il sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparando il sumo   Imparando il sumo EmptyGio Mar 10, 2011 8:06 am

per quanto mi riguarda non è niente male, è vero strattoni un po quando il peso sale ma basta farci attenzione.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
Radica

Radica


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 32
Località : Torino

Imparando il sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparando il sumo   Imparando il sumo EmptyGio Mar 10, 2011 7:33 pm

@ cristiano: grazie per l'osservazione Smile

@ enrico: Sono abbastanza ottimista. Comunque mi piacerebbe molto staccare come fai tu, a parer mio è per me il modo migliore per tirar su chili. Per il momento mi limito a allenarmi nell'incastro.
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Imparando il sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparando il sumo   Imparando il sumo EmptyGio Mar 10, 2011 9:26 pm

ciao
nelle prime serie sembri un pò meglio che nelle ultime
forse dovresti concentrarti ancora di + sull'iperestensione

silvas ti ha dato un ottimo consiglio riguardo i rialzi, probabilmente potresti ripetere la progressione
un'altro modo per controllare meglio la postura è quello di partire controllati da terra fino al ginocchio (quindi massima concentrazione, tenuta di schiena etc) e accelerare solo dal ginocchio in su
poi naturalmente trasferisci il setting sull'esecuzione veloce anche da terra
Torna in alto Andare in basso
Daniele




Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 56
Località : Cosenza

Imparando il sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparando il sumo   Imparando il sumo EmptyVen Mar 11, 2011 8:52 am

Secondo me è molto buono, considerando anche il fatto che a quanto ho capito hai sempre staccato dai blocchi ed oggi era il primo allenamento da terra....personalmente mi ci vogliono un paio di allenamenti da terra per riadattarmi con pesi pesanti, tendi come me a fare un piccolo movimento in avanti quando stacchi, cosa che non mi succede mai dai blocchi.
Torna in alto Andare in basso
silvas




Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.09.10

Imparando il sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparando il sumo   Imparando il sumo EmptyVen Mar 11, 2011 9:11 am

Daniele ha scritto:
... tendi come me a fare un piccolo movimento in avanti quando stacchi, cosa che non mi succede mai dai blocchi.
E' perchè essendo abbastanza alti (tu e Radica), e non avendo un'apertura di anche alla VAnDamme (cit. Smile), in partenza le ginocchia sono leggermente avanti la linea del bilanciere. Al momento della partenza la tibia si verticalizza e per forza di cose, non essendo possibile un'apertura maggiore delle ginocchia in fuori, il bacino si sposta indietro. Ci ho messo due anni e mezzo per riuscire ad aprire un pò di più le anche Smile)
(dai blocchi non succede perchè parti con la tibia già verticale, per quel motivo lì lo stacco dai blocchi secondo me è un must per imparare a impostarsi in partenza nel sumo, salvo passare poi gradualmente a blocchi più bassi man mano che le anche si potenziano e reggono un'apertura maggiore).
Torna in alto Andare in basso
Giuseppecorso




Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 42
Località : Olbia

Imparando il sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparando il sumo   Imparando il sumo EmptyVen Mar 11, 2011 11:44 am

Io ne so qualcosa... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://fightingstyle.forumfree.net
Daniele




Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 56
Località : Cosenza

Imparando il sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparando il sumo   Imparando il sumo EmptyVen Mar 11, 2011 5:11 pm

silvas ha scritto:
Daniele ha scritto:
... tendi come me a fare un piccolo movimento in avanti quando stacchi, cosa che non mi succede mai dai blocchi.
E' perchè essendo abbastanza alti (tu e Radica), e non avendo un'apertura di anche alla VAnDamme (cit. Smile), in partenza le ginocchia sono leggermente avanti la linea del bilanciere. Al momento della partenza la tibia si verticalizza e per forza di cose, non essendo possibile un'apertura maggiore delle ginocchia in fuori, il bacino si sposta indietro. Ci ho messo due anni e mezzo per riuscire ad aprire un pò di più le anche Smile)
(dai blocchi non succede perchè parti con la tibia già verticale, per quel motivo lì lo stacco dai blocchi secondo me è un must per imparare a impostarsi in partenza nel sumo, salvo passare poi gradualmente a blocchi più bassi man mano che le anche si potenziano e reggono un'apertura maggiore).

Parole sante Smile, per me anche staccare sumo da +5 fa una bella differenza, sono 1,88 e sono nato con il convenzionale, poi per la schiena è stato meglio passare al sumo Smile, comunque per ovviare a quanto hai detto, oltre a staccare dai blocchi come fai tu, cerco di aprire le punte dei piedi il più possibile!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Imparando il sumo Empty
MessaggioTitolo: Re: Imparando il sumo   Imparando il sumo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Imparando il sumo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» video di Berserk
» corpetto sumo
» tecnica stacco sumo
» stacco sumo
» Provando il mezzo sumo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Foto Video utenti-
Vai verso: