Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 esperienza negativa olympian's

Andare in basso 
+10
marcorock
Hencas_193
circle.69
Tonymusante
Leviatano89
UngePL
saluri
Giuseppecorso
Divano
Niki.F
14 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Niki.F




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyVen Apr 22, 2011 6:18 pm

che spettacolo i bilancieri olimpici marchiati olympians gym!!!

lo scorso anno il titolare della palestra ha acquistato il mitico black bar da 700 kg di portata....è rimasto in magazzino perchè non avevamo i dischi col foro da 50 mm fino a febbraio! abbiamo cominciato ad usarlo e ci siamo resi conto che il bilanciere è storto, non solo col tempo è diventato una specie di serpente, tutto ondulato e con i collari che anche se stretti a morte si svitano di continuo!!


fino a qualche giorno fa che dopo tante peripezie e invio di video per dimostrargli che effettivamente il bilanciere è totalmente storto oly ha deciso di sostituirlo con un nuovo modello sempre con la portata da 700 kg ma a detta loro di qualità migliore...

bene, che vi dico??? quello black non è più in catalogo, evidentemente è proprio scadente e hanno deciso di prendere questo nuovo modello....che secondo me è ancora peggio!!! ha l'impugnatura molto spessa, forse arriva a 30 mm ed è impossibile da usare per gli stacchi da terra...e...e.....e....e....e....appena aperta la scatola è GIA' STORTO!!!!! di poco ma alla fine del collare è già leggermente piegato, tant'è che un collare gira leggero e uno gira più pesante!!

purtroppo il titolare della palestra si è stufato di perdere tempo dietro a loro e lo vuole tenere così, però a chi di voi deve acquistare roba da loro vi sconsiglio vivamente l'acquisto, magari prendete un ivanko base che la stessa olympians vende a 216 (dopo l'estate faccio l'acquisto e mi tolgo il problema)....oppure quello olimpico di decathlon che costa 100 euro ma con gli stessi kg del black olympians non si è piegato!!!

occhio e attenti alla roba di pessima qualità!!!!

Torna in alto Andare in basso
Divano

Divano


Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 36
Località : Collegno (To)

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyVen Apr 22, 2011 7:05 pm

Quel bilanciere fa schifo. Non sei il primo che l'ha storto con un c**zo o si è scassato. Meglio spendere un pò di più ma con più qualità
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/endoveinband
Niki.F




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyVen Apr 22, 2011 7:19 pm

Divano ha scritto:
Quel bilanciere fa schifo. Non sei il primo che l'ha storto con un cazzo o si è scassato. Meglio spendere un pò di più ma con più qualità

già....però mai mi sarei aspettato di piegarlo con 200 kg....dichiarano 700 kg e dico io almeno 300 ne deve reggere...poi quello che ho usato io non è caduto sulle barre del rack, si è proprio piegato da solo!!!!

ps io ho aperto il topic apposta per avvisare chi deve comprare un bilanciere di non prendere quelli marchiati OG....magari uno non lo sa e come me ci casca!! scrivono 680 kg certificati....e costa più di un ivanko base che vendono anche loro!!!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppecorso




Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 42
Località : Olbia

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyVen Apr 22, 2011 8:48 pm

E di questo che ne dici? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Io l'ho comprato quando c'era il 40% di sconto...in palestra invece c'è lo stesso ma nero...
Torna in alto Andare in basso
http://fightingstyle.forumfree.net
saluri




Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.09.10

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptySab Apr 23, 2011 7:16 am

Se quello nero con 680kg di portata dichiarata si è distrutto, non oso immaginare questo da 450kg.

Hanno gli Ivanko a 216 euro, se l'alternativa è un bilanciere di Olymopian's non pensateci nemmeno.

Inoltre il nuovo bilanciere inviato oltre a essere storto ha dimensioni completamente diverse, cosa che ovviamente non avevano detto, è molto più spesso e più corto, tanto che non entra nella panca piana.

Per dovere di cronaca, i bilancieri da 10kg hanno retto molto ma molto meglio, sono di qualità infinitamente superiore, tanto per darvi un'idea della roba che rifila Olympian's, state attenti.
Torna in alto Andare in basso
UngePL

UngePL


Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 41
Località : Torino

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptySab Apr 23, 2011 7:44 am

Io ce l'ho, effettivamente i collari si svitano e sopra un certo peso non girano neanche.
L'ho piegato una volta ma perchè mi è caduto dalle spalle con 260 sbattendo sui pin.

Spendere 700 euro per un Ivanko regolamentare è una cosa che non vorrei fare ma penso si renderà necessaria.
Alternative all'ivanko sono la Texas bar che costa meno e dovrebbe garantire le stesse performance.

Se no lacertosus
Torna in alto Andare in basso
http://about.me/giuseppezangari
saluri




Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.09.10

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptySab Apr 23, 2011 12:37 pm

L'Ivanko da 216 euro lo ha provato qualcuno?

Senza dubbio è migliore di quello nero di olympian's.
Torna in alto Andare in basso
Niki.F




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptySab Apr 23, 2011 1:16 pm

UngePL ha scritto:
Io ce l'ho, effettivamente i collari si svitano e sopra un certo peso non girano neanche.
L'ho piegato una volta ma perchè mi è caduto dalle spalle con 260 sbattendo sui pin.

Spendere 700 euro per un Ivanko regolamentare è una cosa che non vorrei fare ma penso si renderà necessaria.
Alternative all'ivanko sono la Texas bar che costa meno e dovrebbe garantire le stesse performance.

Se no lacertosus

guarda i collari si svitano perchè è storto....come gira il bilanciere dentro il collare "mette a leva la vite" e si allenta...infatti quello nuovo ha una specie di ferma collare che non gira alle estremità, questo per tenerli fermi...pensa che si inventano invece di fare un bilanciere dritto! sono storti di fabbrica e in più con l'utilizzo la situazione peggiora...quello nuovo è storto alla parte finale, dentro il collare che infatti gira di meno dell'altro! a quello vecchio dopo smontato faticava anche a rientrarci
Torna in alto Andare in basso
Niki.F




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptySab Apr 23, 2011 1:17 pm

Giuseppecorso ha scritto:
E di questo che ne dici? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Io l'ho comprato quando c'era il 40% di sconto...in palestra invece c'è lo stesso ma nero...

smonta i collari e fai rotolare il bilanciere a terra....scommetto che è storto!!!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppecorso




Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 42
Località : Olbia

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyDom Apr 24, 2011 8:01 pm

Niki.F ha scritto:
Giuseppecorso ha scritto:
E di questo che ne dici? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Io l'ho comprato quando c'era il 40% di sconto...in palestra invece c'è lo stesso ma nero...

smonta i collari e fai rotolare il bilanciere a terra....scommetto che è storto!!!

Sui collari posso confermarti che uno entra bene mentre l'altro fa fatica...inoltre un cuscinetto ruota meno dell'altro...farò al più presto la prova di farlo rotolare per terra, ora non posso perchè il pavimento presenta diversi solchi...
Torna in alto Andare in basso
http://fightingstyle.forumfree.net
Niki.F




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyLun Apr 25, 2011 5:12 pm

Giuseppecorso ha scritto:
Niki.F ha scritto:
Giuseppecorso ha scritto:
E di questo che ne dici? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Io l'ho comprato quando c'era il 40% di sconto...in palestra invece c'è lo stesso ma nero...

smonta i collari e fai rotolare il bilanciere a terra....scommetto che è storto!!!

Sui collari posso confermarti che uno entra bene mentre l'altro fa fatica...inoltre un cuscinetto ruota meno dell'altro...farò al più presto la prova di farlo rotolare per terra, ora non posso perchè il pavimento presenta diversi solchi...


allora di sicuro è storto....se non entra bene....che bilancieri di cacca.....
Torna in alto Andare in basso
Giuseppecorso




Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 42
Località : Olbia

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyLun Apr 25, 2011 11:14 pm

Domani provo e se è storto scrivo una mail a Sandro Ciccarelli..ECCHEC**ZZO...


Ultima modifica di Leviatano89 il Mar Apr 26, 2011 7:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : moderazione)
Torna in alto Andare in basso
http://fightingstyle.forumfree.net
Niki.F




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMar Apr 26, 2011 7:38 am

Giuseppecorso ha scritto:
Domani provo e se è storto scrivo una mail a Sandro Ciccarelli..ECCHEC**ZZO...

di sicuro è storto....sono quasi tutti storti....per cambiarlo ti farà un pò di storie ma alla fine te lo cambiano..ps visto che lo smonti ti conviene farci un video perchè te lo chiedono come "prova"


Ultima modifica di Leviatano89 il Mar Apr 26, 2011 7:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : moderazione)
Torna in alto Andare in basso
UngePL

UngePL


Messaggi : 300
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 41
Località : Torino

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMar Apr 26, 2011 12:13 pm

ma scusa che senso ha farsi cambiare il bilancere se tanto te ne danno un altro storto?

Che poi scusate.. se si svita un minimo e non gira benissimo.. cazzo costa 250€ che vi aspettavate?

E' come comprare un auto nuova a 500€ e lamentarsi che è una merda. Ok i casi palesi, però non si può pretendere troppo con una spesa irrisoria per un attrezzo che preso buono costa almeno 3 volte tanto
Torna in alto Andare in basso
http://about.me/giuseppezangari
saluri




Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.09.10

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMar Apr 26, 2011 4:25 pm

Se mi vendi un bilanciere con 700kg di portata PRETENDO che abbia 700kg di portata, ma stiamo scherzando? si è distrutto con il 30% della portata dichiarata


Ultima modifica di Leviatano89 il Mar Apr 26, 2011 7:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : moderazione)
Torna in alto Andare in basso
Giuseppecorso




Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 42
Località : Olbia

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMar Apr 26, 2011 4:56 pm

Ho controllato bene il mio bilanciere e non risulta storto, son difettosi i collari e il cuscinetto è da ingrassare, tutto ok...per il tuo secondo me è successo qualcosa durante il trasporto...
Torna in alto Andare in basso
http://fightingstyle.forumfree.net
Niki.F




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMar Apr 26, 2011 6:47 pm

UngePL ha scritto:
ma scusa che senso ha farsi cambiare il bilancere se tanto te ne danno un altro storto?

Che poi scusate.. se si svita un minimo e non gira benissimo.. cazzo costa 250€ che vi aspettavate?

E' come comprare un auto nuova a 500€ e lamentarsi che è una merda. Ok i casi palesi, però non si può pretendere troppo con una spesa irrisoria per un attrezzo che preso buono costa almeno 3 volte tanto

si non ti do torto per certi versi...però il bilanciere olimpico di decathlon costa 100 euro e dichiara 250 kg di portata ed è più resistente di quello olympians che costa 300 euro e ne dichiara 700 di portata...è evidente che è una truffa, non puoi vendere una cosa con 700 kg di portata dichiarata e poi si storce con 230 kg...sbaglio??? cioè è la presa in giro che da fastidio, non che si è piegato...basta venderlo con 200 kg di portata e uno si compra un altro tipo di bilanciere in base alle sue esigenze...adesso vediamo che fine fa quello nuovo che è già leggermente piegato, secondo me dura poco..

per quello di giuseppe sinceramente mi sembra strano che è dritto, o non hai visto bene o sei fortunato ;-)
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: MESSAGGIO DI MODERAZIONE   esperienza negativa olympian's EmptyMar Apr 26, 2011 7:07 pm

Ragazzi, se è possibile per ora limitatevi a commentare il bilanciere e/o la qualità dello stesso, senza tirare in mezzo truffe o quant'altro da parte di chi lo vende.

Siamo pur sempre sul forum della federazione, non vorremmo che si dicesse "eh, ho letto sul forum della FIPL che Olympian's etc..."

Anche qualche "beep" o asterisco ogni tanto non guasterebbe, non vogliamo un linguaggio ricercato e forbito, però Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Niki.F




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMar Apr 26, 2011 7:22 pm

Leviatano89 ha scritto:
Ragazzi, se è possibile per ora limitatevi a commentare il bilanciere e/o la qualità dello stesso, senza tirare in mezzo truffe o quant'altro da parte di chi lo vende.

Siamo pur sempre sul forum della federazione, non vorremmo che si dicesse "eh, ho letto sul forum della FIPL che Olympian's etc..."

Anche qualche "beep" o asterisco ogni tanto non guasterebbe, non vogliamo un linguaggio ricercato e forbito, però Very Happy

ok ok! cmq ho raccontato solo quello che mi è successo quindi non penso che chi legge da fuori vada a pensare che sia il parere della federazione...

preciso che è solo una mia esperienza personale con quel bilanciere...cmq non parliamo più di truffa, facciamo che è difettoso
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMar Apr 26, 2011 7:24 pm

Niki.F ha scritto:
Leviatano89 ha scritto:
Ragazzi, se è possibile per ora limitatevi a commentare il bilanciere e/o la qualità dello stesso, senza tirare in mezzo truffe o quant'altro da parte di chi lo vende.

Siamo pur sempre sul forum della federazione, non vorremmo che si dicesse "eh, ho letto sul forum della FIPL che Olympian's etc..."

Anche qualche "beep" o asterisco ogni tanto non guasterebbe, non vogliamo un linguaggio ricercato e forbito, però Very Happy

ok ok! cmq ho raccontato solo quello che mi è successo quindi non penso che chi legge da fuori vada a pensare che sia il parere della federazione...

preciso che è solo una mia esperienza personale con quel bilanciere...cmq non parliamo più di truffa, facciamo che è difettoso

certo certo, ma non c'è problema infatti se si parla/critica un oggetto, direi che è un sacrosanto diritto, mi sono semplicemente basato sul buon detto "meglio prevenire che curare" quando ho letto "truffa" Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Niki.F




Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMar Apr 26, 2011 7:40 pm

Leviatano89 ha scritto:
Niki.F ha scritto:
Leviatano89 ha scritto:
Ragazzi, se è possibile per ora limitatevi a commentare il bilanciere e/o la qualità dello stesso, senza tirare in mezzo truffe o quant'altro da parte di chi lo vende.

Siamo pur sempre sul forum della federazione, non vorremmo che si dicesse "eh, ho letto sul forum della FIPL che Olympian's etc..."

Anche qualche "beep" o asterisco ogni tanto non guasterebbe, non vogliamo un linguaggio ricercato e forbito, però Very Happy

ok ok! cmq ho raccontato solo quello che mi è successo quindi non penso che chi legge da fuori vada a pensare che sia il parere della federazione...

preciso che è solo una mia esperienza personale con quel bilanciere...cmq non parliamo più di truffa, facciamo che è difettoso

certo certo, ma non c'è problema infatti se si parla/critica un oggetto, direi che è un sacrosanto diritto, mi sono semplicemente basato sul buon detto "meglio prevenire che curare" quando ho letto "truffa" Very Happy

hahahaha! hai pensato a vanna marchi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Giuseppecorso




Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 42
Località : Olbia

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMar Apr 26, 2011 9:44 pm

[quote="Niki.F"]
UngePL ha scritto:


per quello di giuseppe sinceramente mi sembra strano che è dritto, o non hai visto bene o sei fortunato ;-)

Diciamo la seconda più il fatto che in famiglia ho 2 fabbri...inoltre mio padre mi ha fatto notare che manca la certificazione dell'omologazione del bilanciere, ok dichiarare portata e peso nel sito ma assieme al bilanciere ci vuole un foglio con tanto di timbro di un ente omologatore. Insomma se andiamo a fare i pignoli ci son diverse lacune...
Torna in alto Andare in basso
http://fightingstyle.forumfree.net
saluri




Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 14.09.10

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMer Apr 27, 2011 7:31 am

Quindi, ricapitolando:
- manca il timbro dell'ente omologatore (mi confermate che è obbligatorio?);
- viene dichiarata una portata assolutamente non reale (questa sarà intorno al 40%);
- viene venduto come bilanciere da powerlifting ma non potete farci gli stacchi, altrimenti non ve lo cambiano;
- quello nuovo è più corto (non ci entra nella panca) e più spesso (inutilizzabile nello stacco), sempre venduto come bilanciere da powerlifting;
- quello nuovo è arrivato già piegato (e qui, mi chiedo, ma quale ente omologatore avrebbe mai il coraggio di timbrare per uno scempio del genere?...)

Commenti finali:
Il bilanciere di Olympian's è una fregatura (non altro altrimenti si innervosisce Leviatano lol! ), ha una portata ridicola, hanno retto molto di più i bilanciere di cacca da 10kg, prendete quello di Decathlon o un Ivanko, spendete meno è un prodotto infinitamente migliore.
Quello nuovo non so è ancora in catalogo, ma è lo stesso bilanciere più corto e più spesso, quindi presumibilmente avrà una portata maggiore, magari per distruggersi serviranno 250kg; è troppo spesso per lo stacco è c'è il rischio che non entri in alcune panche/rack.

Per quando riguarda il prezzo, ripeto, ressero meglio i bilancieri da 10kg, non ho idea di quanto furono pagati, ma di certo non 300 carte, e di certo non dichiaravano una portata falsa.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMer Apr 27, 2011 7:57 am

saluri ha scritto:
Quindi, ricapitolando:
- manca il timbro dell'ente omologatore (mi confermate che è obbligatorio?);
- viene dichiarata una portata assolutamente non reale (questa sarà intorno al 40%);
- viene venduto come bilanciere da powerlifting ma non potete farci gli stacchi, altrimenti non ve lo cambiano;
- quello nuovo è più corto (non ci entra nella panca) e più spesso (inutilizzabile nello stacco), sempre venduto come bilanciere da powerlifting;
- quello nuovo è arrivato già piegato (e qui, mi chiedo, ma quale ente omologatore avrebbe mai il coraggio di timbrare per uno scempio del genere?...)

Commenti finali:
Il bilanciere di Olympian's è una fregatura (non altro altrimenti si innervosisce Leviatano lol! ), ha una portata ridicola, hanno retto molto di più i bilanciere di cacca da 10kg, prendete quello di Decathlon o un Ivanko, spendete meno è un prodotto infinitamente migliore.
Quello nuovo non so è ancora in catalogo, ma è lo stesso bilanciere più corto e più spesso, quindi presumibilmente avrà una portata maggiore, magari per distruggersi serviranno 250kg; è troppo spesso per lo stacco è c'è il rischio che non entri in alcune panche/rack.

Per quando riguarda il prezzo, ripeto, ressero meglio i bilancieri da 10kg, non ho idea di quanto furono pagati, ma di certo non 300 carte, e di certo non dichiaravano una portata falsa.

Notevoli capacità di sintesi lol!

Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's EmptyMer Apr 27, 2011 10:54 am

non esiste nessun "ente omologatore" confused , per il semplice motivo che il bilanciere non è un prodotto DOC o DOP regolamentato ad hoc dalle norme UE o dalla normativa della Camera di Commercio, che ne preveda alcuni requisiti standard oppure obbligatori e ne disciplini l'uso.
"Omologare" significa riconoscere qualcosa conforme a quanto previsto da una norma (legge o regolamento); ora, le sole normative che disciplinano le caratteristiche di un bilanciere sono i regolamenti delle Federazioni ma non hanno valore legale: l'omologazione, in questo caso, non significa altro che affermare che il tal bilanciere risponde ai requisiti dell'IPF oppure della FIPCF o ancora della "pincopallino" ma non giustifica che ciò che non vi corrisponda non possa essere messo in commercio.
L'unico obbligo è che il materiale usato sia effettivamente quello dichiarato dalla fabbrica; il resto, e cioè la portata, il carico, le prove d'urto rappresentano delle dichiarazioni discrezionali che la casa fornisce volontariamente come garanzia ma non un espresso obbligo di legge.
Se il bilanciere non ha retto ad un certo carico, ciò può essere invocato per la sostituzione del prodotto, come pure se questo difetta sin dall'inizio di alcuni requisiti di fabbrica espressamente dichiarati e non ravvisabili in tutta evidenza (misure e pesi diversi, mancanza di alcuni elementi).
L'omologazione però è un altra cosa. Se volete un bilanciere omologato da qualcuno, dovete acquistare quelli approvati dalle sigle federali (private o non) che, tuttavia, vi garantiranno solo nel fatto che la barra è conforme ai loro regolamenti agonistici interni ma non per un valore intrinseco e raffrontabile con altri elementi di paragone. Quindi tutto dipenderà da quale sia la sigla di cui cercherete il marchio d'approvazione, cosa che, in tutta evidenza, ha grossi margini di soggettività.
Noi, ad esempio, siamo powerlifters affiliati all'FIPL: bene, cercheremo un'omologazione IPF ma solo perchè ne conosciamo la serietà e risponde ai requisiti che ci interessano, non perchè un domani ci garantirebbe per altre eventuali caratteristiche ad essa estranee.
Però, per avere un'omologazione del genere (IPF approved), i costi salgono notevolmente anche a parità di prodotto; ad esempio, la ditta "XX", che costruisce i rack che adoperiamo nelle gare ufficiali, ti vende questi rack a 1.500 euro e i medesimi, con l'aggiunta della dicitura "IPF approved", a 2.400 What a Face , solo perchè provvisti di alcuni ritocchi necessari non tanto alla solidità o ad altri aspetti sostanziali, bensì al puro e dovuto rispetto delle norme tecniche di gara.
Pertanto se cercate un bilanciere omologato, IPF o IWF, il costo si aggira tra i 720 ed i 790 euro; quando ne prendete uno di costo inferiore l'omologazione non c'è. Questo ovviamente vale anche per il bilanciere Ivanko: come potete leggere in altro 3D, ho acquistato un Ivanko da 791 euro che fornisce certe assicurazioni; se avessi acquistato un Ivanko da 216 euro, come ho letto sopra, avrebbe significato giocoforza non possedere l'identica omologazione e, molto probabilmente, avere anche un prodotto di gran lunga inferiore, che renderebbe quasi inutile, a quel punto, aver fatto ricorso financo alla celebre ditta di S.Pedro Cool

Per quanto infine attiene ai bilancieri che avete menzionato nei vostri post.
Posseggo da alcuni anni due bilancieri acquistati dalla ditta italiana citata da alcuni di voi e, precisamente, l'OPW cromato (dal 2006) da 250 euro e quello brunito da 300 euro; reggono benissimo, nonostante non mi sia limitato ad allenarmici singolarmente ma siano stati usati da una squadra di una decina di persone pure con carichi di stacco intorno ai 270 chili e più volte in gare promozionali, con la successione in rounds di diverse decine di atleti e conseguenti centinaia di alzate anche ragguardevoli.
Ciò ovviamente non dimostra che altri non abbiano ricevuto, in anni diversi, prodotti scadenti o fallaci e, del resto, le lamentele di alcuni ne sono una prova; ciononostante mi sembra altrettanto evidente che menzionare liberamente una sigla commerciale per generalizzare un discredito, oltre che rischioso, può apparire fuorviante.
Infatti, ho avuto modo di confrontare i bilancieri in mio possesso con altri provenienti dal web e da una ormai ben diffusa sigla on line Rolling Eyes; meno costosi (dai 100 ai 190 euro) ma, purtroppo, rivelatisi spesso inadatti per caratteristiche, misure e peso (kg. 17.400 o 18.700 senza zigrinature Shocked ).
Al contrario il "professional brunito" anno 2007/2008 - che, tra l'altro, andai prudentemente a visionare di persona prima dell'acquisto Wink, conscio delle diverse fortune che possono accompagnare operazioni simili - pesa esattamente kg. 20.00 come l'Ivanko che pure possiedo, ha lunghezza, diametro e porzione di caricamento regolamentari, sistema di "cuscinetti", l'impugnatura grippatissima con i segni degli 81 cm. e un notevole rendimento d'equilibrio tra rigidità e flessibilità.
Dunque? E' probabile allora che - come accade in gran parte delle vicende commerciali del genere - molti di questi prodotti di manodopera made in China (cosa che ahinoi vale anche per quelli più celebri) subiscano delle "variazioni di partite". Una certa partita era ottimale e altre meno, alcune di un tipo ed altre differenti.
Ovviamente la casa venditrice se ne deve, in questi malaugurati casi, assumere in toto la responsabilità e intervenire con sostituzioni e cambi di forniture, tuttavia sostenere che tutti i bilancieri acquistati da quel marchio si riveleranno scadenti, inadatti o siano addirittura esiti di truffa è, oltre che pericoloso, sicuramente non vero; meglio limitarsi a segnalare la fallacità e la disavventura in cui si è incorsi, senza trarre affrettate conclusioni da far valere per tutte le esperienze.
Mi sento inoltre di affermare in tutta tranquillità - e penso a nome pure dei ragazzi della squadra - che non cambierei quei bilancieri con barre economiche di una nota catena commerciale da discount sportivo. Evil or Very Mad
Sicuramente un bilanciere da 36 euro varrà quella somma e non se ne potrà poi invocare in alcun modo la sostituzione; posso senz'altro acquistarlo, per ragioni economiche e personali, e tenerlo nella mia homegym ma sarei perlomeno incauto e poco professionale se pretendessi di utilizzarlo per decine di atleti e di stacchi pesanti. Invece da un bilanciere da 300 euro lo posso pretendere e, qualora non ne sia soddisfatto poichè il medesimo non corrisponde ai pubblicizzati requisiti, è mio diritto esigerne la sostituzione o un rimborso o un parziale buono acquisto; un po' meno, forse, fare di tutta un'erba un fascio e dar l'idea di un discredito generale di quel marchio a fronte di altre esperienze magari totalmente diverse e positive.
Se infine desidero una qualità extra, è comprensibile che aspiri al possesso di un bilanciere certificato ed "omologato" Smile dalle maggiori federazioni internazionali, che possa poi orgogliosamente vantare come un fiore all'occhiello. Occhio però, in quel caso, a non commettere l'identico errore: se mi rivolgo alla rinomata ditta americana o svedese per talune primizie, il prezzo da mettere in preventivo sarà oltre i 700 euro altrimenti, con cifre comprese tra i 200 ed i 300, avrò ben gli identici diritti ma purtroppo l'analogo margine di rischi corso per quelle stesse cifre con le altre case sopra cennate.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





esperienza negativa olympian's Empty
MessaggioTitolo: Re: esperienza negativa olympian's   esperienza negativa olympian's Empty

Torna in alto Andare in basso
 
esperienza negativa olympian's
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» X Coppa Italia di Powerlifting 29-30-31 Ottobre
» 32enne ahimè alla prima esperienza.....
» History 2) - Ivano Giusti - l'esperienza di un Padre Fondatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Taverna-
Vai verso: