Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 tecnica esecuzione stacco e panca

Andare in basso 
+3
hotmauro76
Ryoku
bio33
7 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptyVen Feb 10, 2012 10:47 am

Stessa discorso di Enrico vale per lo stacco...certo la tecnika di Silvas e' indiscutibile ma guardarlo al microscopio e' inutile se avete delle leve differenti dalle sue e se queste gli danno un vantaggio in piu' di voi che magari con le vostre personali leve vi avvantaggiano nella panca o nello squat. Io per esempio ho una struttura adatta allo stacco con degli arti relativamente lunghi rispetto alla mia bassa statura e che mi porta quasi a staccare in piedi!! A differenza della panca dove le mie braccia lunghe fanno di me una pippa assoluta. Sad
Torna in alto Andare in basso
bio33

bio33


Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 10.09.11
Età : 31
Località : trapani, sicilia

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptyVen Feb 10, 2012 10:54 am

grazie tante ragazzi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptySab Feb 11, 2012 9:13 am

hotmauro76 ha scritto:
Stessa discorso di Enrico vale per lo stacco...certo la tecnika di Silvas e' indiscutibile ma guardarlo al microscopio e' inutile se avete delle leve differenti dalle sue e se queste gli danno un vantaggio in piu' di voi che magari con le vostre personali leve vi avvantaggiano nella panca o nello squat. Io per esempio ho una struttura adatta allo stacco con degli arti relativamente lunghi rispetto alla mia bassa statura e che mi porta quasi a staccare in piedi!! A differenza della panca dove le mie braccia lunghe fanno di me una pippa assoluta. Sad

Certo il fatto che abbiamo leve differenti rispetto alle loro è una cosa ovvia, siamo tutti unici e irripetibili, qualcuno per fortuna Laughing .
Per altri versi credo che non sia nemmeno necessario farsi dare le misure dei segmenti corporei prima di studiare un video, ma che questi ultimi possano avere un'indubbia valenza didattica quando il soggetto ripreso è un atleta di altissima caratura come un Silvas o un Crisafi.
Poi è ovvio che io essendo diverso morfologicamente (e geneticamente in senso inferiore direi Sad ) non posso pretendere di spingere nel loro stesso identico modo, ma studiarli ha un'utilità. O neghi per caso l'utilità scolastica dei video? Anche se ovviamente unita ad una serie di altri input sempre necessari, dato che siamo consapevoli tutti che non basta guardare un video per imparare. Magari.
Torna in alto Andare in basso
hotmauro76

hotmauro76


Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 47
Località : Lecce

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptySab Feb 11, 2012 9:53 am

Citazione :
O neghi per caso l'utilità scolastica dei video?
Certo che no...bisogna pero' imparare un po' da tutti, non guardare al microscopio solo un singolo. E' questo quello che voglio dire
Torna in alto Andare in basso
eschillout




Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.09.11

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptySab Feb 11, 2012 10:11 am

hotmauro76 ha scritto:
Citazione :
O neghi per caso l'utilità scolastica dei video?
Certo che no...bisogna pero' imparare un po' da tutti, non guardare al microscopio solo un singolo. E' questo quello che voglio dire

Come in ogni cosa ci vuole raziocinio, però è chiaro che poi si prediligono video di atleti che hanno un approccio alle alzate simile al proprio, intendo quando si ha acquisito e fatta propria una certa tecnica. Io per quanto mi sia sforzato non riesco proprio a fare squat "verticali", come la maggior parte degli atleti norvegesi, perciò cerco di imparare da quegli atleti che squattano diversamente e quelli mi guardo al microscopio. Questo non vuol dire che se loro usano una stance di un tot di centimetri mi metto a rifarla uguale.
Torna in alto Andare in basso
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptySab Feb 11, 2012 11:57 am

è innegabile comunque che al di la delle peculiari leve del singolo atleta, della sua storia, esperienza, programma e finalità particolari che ne determinano una specifica esecuzione, ci siano dei "capisaldi tecnici", chiamiamoli così, che si possono estrapolare dalla loro tecnica.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptySab Feb 11, 2012 12:05 pm

berserk ha scritto:
O neghi per caso l'utilità scolastica dei video? Anche se ovviamente unita ad una serie di altri input sempre necessari, dato che siamo consapevoli tutti che non basta guardare un video per imparare. Magari.

per il video di silvas certo che no: è perfetto nello stacco sumo. Va preso come esempio per chiunque tiri sumo.
Per il video di silvio, direi propio di no, non puoi prenderelo a scopo didattico se non per fare un altro tipo di valutazione (sulla spinta, sull' assetto generale, sull'importanza del leg drive), ma quel video in particolare non è' un esempio di tecnica e tanto meno lui posta questi video avendo questa velleità (per la verità nessuno di noi che fa questo sport e non è alle prime armi, ha questo come fine). Te lo dico perchè allenandomi a volte con lui, in certi video glielo stacco io il bilanciere dalla panca, e magari noto delle cose che possono sfuggire ad un occhio meno smaliziato. Se guardi con attenzione in alcune ripetizioni il bilanciere tocca sotto la linea dei capezzoli, verso l'addome insomma, e lo stop al petto è insufficiente. Sapendo come si allena silvio e che tipo di approccio ha, soprattutto all'attrezzatura da gara, posso assicurarti anche che non gliene puo' fregare di meno di essere perfetto lontano dalla gara. Propio perchè questa la ritengo una grande individualità e capacità di cucire su se stessi gli allenamenti, non è una cosa che puo' essere consigliata o presa a riferimento, se non per gustarsi un bel video di allenamento di un grande campione.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
berserk

berserk


Messaggi : 1072
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 46
Località : Frosinone

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptySab Feb 11, 2012 1:45 pm

Grazie Enrico, spero un giorno di saper cogliere queste cose che noti tu guardando un video...significherà che sono migliorato Smile
Torna in alto Andare in basso
bio33

bio33


Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 10.09.11
Età : 31
Località : trapani, sicilia

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptySab Feb 11, 2012 2:05 pm

enrico tu che atleti mi consigli di guardare?

la mia "cultura" sui pesisti è poca Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 04.09.10
Età : 53

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptySab Feb 11, 2012 2:09 pm

Non saprei. Difficilmente guardo video di powerlifting. Posso dirti che a me piace molto Belayev.
Torna in alto Andare in basso
https://fipl.forumattivo.com
bio33

bio33


Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 10.09.11
Età : 31
Località : trapani, sicilia

tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 EmptySab Feb 11, 2012 2:21 pm

molto bravo Belayev
è pulito e paurosamente esplosivo, sopratutto in squat e stacco
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: tecnica esecuzione stacco e panca   tecnica esecuzione stacco e panca - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
tecnica esecuzione stacco e panca
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Parere su esecuzione stacco da terra
» esecuzione panca, squat, stacco
» ZioKen che S... stacco (esecuzione da principiante)
» stacco sumo consiglio esecuzione
» Vademecum sull'esecuzione di Squat, Panca e Stacco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Excercise Technique-
Vai verso: