Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Come scegliere il primo corpetto

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Yashiro

Yashiro


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.03.11
Località : Veneto

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptySab Mar 19, 2011 9:12 am

Ciao a tutti!
E' arrivato anche per me l'annoso problema di scegliere un corpetto...
La mia idea, visto che sono un debuttante, era di prenderne uno da squat e utilizzare lo stesso anche per lo stacco (classico).

C'è il dilemma di quale tipo e di che misura...
Su Goodlift ho buttato l'occhio sul Superior, il Super Centurion è troppo avanzato? Poi ho sentito qualcuno parlar bene dei Metal, chiedo eh...

Quanto alla taglia? Da Urban leggo che per il mio peso (90Kg) mi indicano un 44-42-40 (regular-meet-competition), come mi regolo?

Per ogni evenienza posto qualche misura:
Altezza: 178cm
Torace (rilassato): 108cm
Vita: 86cm
Coscia: 64cm

Da dove inizio? Very Happy

P.S. Per la cronaca (furbescamente) avevo già preso una maglia, una Fury 46 che credo mi sia giusta Cool ci sono (quasi) entrato una volta con sforzi immani, quindi dovrebbe andare Very Happy Ah, e delle fasce Titanium con cui mi trovo piuttosto bene.
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptySab Mar 19, 2011 9:58 am

Secondo la mia modesta opinione per il costume da squat\stacco ti consiglio di prendere un Titan per due semplici motivi:

-lo usano in moltissimi (me compreso) ed è ottimamente performante

-costa molto meno del Metal che invece è preferito solo da una parte del parco atleti nazionale e non!!

Come taglia io mi orienterei per il momento su di un 38 le taglie consigliate da Urban sono pareccho comode per un 74kg consigliano da 40 a 36 quando invece la maggior parte usa un 34 alcuni un 32!

Ragion per cui credo che un 38 sia la taglia giusta per te! Se proprio vuoi andar sul sicuro 40 non di + che sarebbe un pigiama!

COme modello prenderei direttamente un Super Centurion anche per non spendere i soldi due volte se lo prendi di una taglia giusta con la dovuta pratica riuscirari ad usarlo in tempi regionevoli sullo squat molto prima sullo stacco!

Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptySab Mar 19, 2011 10:36 am

sono daccordo con cristiano
sicuramente le misure sono molto soggettivo, io a 68-69kg entro un pò stretto in un supercenturion 34, abbastanza comodo nel 36 (ma i kg li da eccome!)
credo sia controproducente iniziare con un corpetto troppo stretto, anche perchè ti alleni solo e dopo qualche ribaltamento ti passerebbe la voglia.

se riuscissi a procurarti un 38 o 40 (anche superior) di seconda mano per provare un pò sarebbe l'ideale, altrimenti direttamente supercenturion 38
Torna in alto Andare in basso
Yashiro

Yashiro


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.03.11
Località : Veneto

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptySab Mar 19, 2011 11:47 am

Ok Wink
Scusate la domanda sciocca...ma il corpetto che sensazione deve dare? Stringere in gamba (e vabbè) ma allo stesso modo sul tronco e pancia? Oppure l'altro parametro è che le bretelle siano in tensione? Mi incuriosisce sapere come modifica la meccanica del movimento...
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptySab Mar 19, 2011 11:54 am

Yashiro ha scritto:
Ok Wink
Scusate la domanda sciocca...ma il corpetto che sensazione deve dare? Stringere in gamba (e vabbè) ma allo stesso modo sul tronco e pancia? Oppure l'altro parametro è che le bretelle siano in tensione? Mi incuriosisce sapere come modifica la meccanica del movimento...

il corpetto deve stringere sulel anche e sulla coscia in primis sul busto quanto basta e poi devono stringere le bretelle

quindi anche, coscie e bretelle!
Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptySab Mar 19, 2011 12:44 pm

naturalmente quoto cristiano che è un esperto nell'utilizzo dell'attrezzatura

il corpetto dà kg perchè ostacola con una resistenza elastica la flessione della coscia sull'addome, l'abduzione delle cosce (cioè tende a chiuderti le ginocchia) e la flessione della schiena
in poche parole si carica come una molla facilitando l'estensione dell'anca e quindi mimando l'azione della catena cinetica posteriore

le cosce strette in realtà hanno un'utilità quasi relativa (se non nel complesso del ritorno elastico), diciamo che è importante che siano strette per tenere il corpetto in posizione (evitando che salga verso l'inguine in fase di accosciata) il grosso del lavoro lo fa la parte intorno alle anche e la trazione delle bretelle
Torna in alto Andare in basso
Yashiro

Yashiro


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.03.11
Località : Veneto

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptySab Mar 19, 2011 12:48 pm

Quindi come taglia puntiamo ad un 38...
Cristianino79 ha scritto:
COme modello prenderei direttamente un Super Centurion anche per non spendere i soldi due volte se lo prendi di una taglia giusta con la dovuta pratica riuscirari ad usarlo in tempi regionevoli sullo squat molto prima sullo stacco!

°°sOmOja°° ha scritto:
credo sia controproducente iniziare con un corpetto troppo stretto, anche perchè ti alleni solo e dopo qualche ribaltamento ti passerebbe la voglia.

se riuscissi a procurarti un 38 o 40 (anche superior) di seconda mano per provare un pò sarebbe l'ideale, altrimenti direttamente supercenturion 38

Ecco appunto: il Super Centurion costa quasi il triplo del Superior, è 3 volte più performante e difficile da usare o il superior è roba da allenamentino e basta? Razz
Torna in alto Andare in basso
Cristianino79

Cristianino79


Messaggi : 668
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 44
Località : Falconara Marittima

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptySab Mar 19, 2011 12:54 pm

Yashiro ha scritto:
Quindi come taglia puntiamo ad un 38...
Cristianino79 ha scritto:
COme modello prenderei direttamente un Super Centurion anche per non spendere i soldi due volte se lo prendi di una taglia giusta con la dovuta pratica riuscirari ad usarlo in tempi regionevoli sullo squat molto prima sullo stacco!

°°sOmOja°° ha scritto:
credo sia controproducente iniziare con un corpetto troppo stretto, anche perchè ti alleni solo e dopo qualche ribaltamento ti passerebbe la voglia.

se riuscissi a procurarti un 38 o 40 (anche superior) di seconda mano per provare un pò sarebbe l'ideale, altrimenti direttamente supercenturion 38

Ecco appunto: il Super Centurion costa quasi il triplo del Superior, è 3 volte più performante e difficile da usare o il superior è roba da allenamentino e basta? Razz

il superior è + che altro per allenamenti e tra l'altro calza meno per esempio io uso il Super Centurion 34 per le gare e superior 32 per gli allenamenti!

Ovviamente qualcosa da lo stesso ma non è paragonabile al Super!!

Torna in alto Andare in basso
°°sOmOja°°

°°sOmOja°°


Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 07.09.10

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptySab Mar 19, 2011 3:20 pm

dipende anche da quanto lo metti stretto
irene alla coppa italia ha fatto 140kg di squat con un superior (+35kg sul raw)
Torna in alto Andare in basso
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptyLun Mar 21, 2011 8:40 am

mah, io in controtendenza con quanto scritto sopra, ti consiglierei invece di iniziare con un 40.
Sei un uomo di 90kg. ca., non hai ancora esperienza geared e ti alleni da solo; inoltre, da quel che ho capito, non lo useresti solo per lo stacco (il cui utilizzo è più semplice) ma anche per lo squat.
Partirei con un 40, ci farei un paio di gare e poi, nel caso, transiterei ad un 38 e mi terrei il 40 off season.
Per la cronaca Damiano - che avrai visto in gara domenica con te - possiede da poco un 38 eppure, per comodità, ha preferito disputare gli Assoluti di stacco con il 40 al bw di 88kg; adesso disputerà gli Assoluti di PL, probabilmente, con il 38 nello stacco ma potrebbe usare ancora il 40 nello squat.
Ovviamente sono tutti discorsi opinabili: se il 38 usato che acquisti è molto usato potrebbe equivalere ad un 40 quasi integro.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Yashiro

Yashiro


Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 17.03.11
Località : Veneto

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptyLun Mar 21, 2011 12:14 pm

Grazie Tony Wink Perdona la domanda banale, ma un corpetto più stretto cosa implica? Maggior difficoltà nel controllo (perché non si piega)? Fa più male? Un eventuale 40 si può poi stringere ricucendolo, o è meglio farsi un altro corpetto più stretto?
Torna in alto Andare in basso
Hencas_193

Hencas_193


Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 40
Località : ROMA

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptyLun Mar 21, 2011 1:09 pm

Yashiro ha scritto:
Grazie Tony Wink Perdona la domanda banale, ma un corpetto più stretto cosa implica? Maggior difficoltà nel controllo (perché non si piega)? Fa più male? Un eventuale 40 si può poi stringere ricucendolo, o è meglio farsi un altro corpetto più stretto?
Più è stretto più è performante e mggiore è la difficoltà di gestione perchè è più lontano dal movimento naturale raw...
un corpetto più grande si può sempre restringere con le nuove regole appena si definiscono...(heheh) certo non conviene da un 50 restrigerlo fino a taglia 30 ovvio ma da 40 restringere per un 38....roba da poco...
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/Hencas193
Tonymusante
Admin
Tonymusante


Messaggi : 1471
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 61
Località : Roma

Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto EmptyLun Mar 21, 2011 2:26 pm

Diciamo che un corpetto troppo comodo non è ovviamente performante mentre uno troppo stretto può incidere sul settaggio e l'esecuzione.
Ad esempio: nello squat, potresti avere iniziali difficoltà a trovare l'affondo ed essere invece inconsciamente convinto - allenandoti da solo - di essere sotto al parallelo oppure potresti essere indotto a schienare; nello stacco, soprattutto per te che usi il convenzionale, potresti incurvarti e assumere una posizione non ortodossa per riuscire ad afferrare e tirare efficacemente il bilanciere, perdendo però subito la schiena.
Inoltre, se sei privo di slip on, ti occorrerà più tempo e maggior stress per infilarti un corpetto molto stretto e diversi tentativi a vuoto per riuscire a sistemarlo adeguatamente.
Il suggerimento quindi - all'inizio - è di acquistare un primo corpetto molto usato se vuoi tenerti su di una misura stretta, al contrario se il corpetto è nuovo o semi nuovo di approssimare per eccesso.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come scegliere il primo corpetto Empty
MessaggioTitolo: Re: Come scegliere il primo corpetto   Come scegliere il primo corpetto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come scegliere il primo corpetto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consigli per acquisto primo corpetto
» Primo approccio al Pl
» Il mio primo diario.
» Primo approccio al PL
» Primo approccio al pl

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: The Gear-
Vai verso: