Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyLun Giu 01, 2020 2:18 pm

Siamo fortunati effettivamente ad avere la nostra Home gym, per me continuare ad allenarmi in questo periodo è stato fondamentale per mantenere il mio equilibrio mentale.

Stacco: io non so bene su che cosa sia basata la tua programmazione, ma queste 6 ripetizioni sono troppo tirate, so che sei in grado di farlo, ma in particolar modo lo stacco non va tirato così altrimenti ti frigge a livello neurale. Nello Stacco preferisco serie con molte meno ripetizioni ma molto più curate e veloci (più qualitative). Pensa che stò seguendo una ragazza che gareggiava ma ha dovuto smettere in conseguenza ad un incidente in moto con seri danni ad una gamba e adesso stà riprendendo. Ecco, io, a questa ragazza, di stacco faccio fare 10 singole a sessione con il criterio del MAV (ovvero che può aumentare il carico di ripetizione in ripetizione) però solo a condizione che nella alzata precedente siano stati rispettate tutta una serie di caratteristiche su cui deve concentrarsi singola dopo singola.

Squat: "Mannaggia la pupazza!!!" ... sei bello ma l' inquadratura che serve per valutare l' affondo è più bassa Very Happy , inquadrato così quello che non si vede è proprio l' affondo che è la parte più importante dello Squat. Nella ripresa da dietro si vede che hai cominciato a correggerti, ma ci vuole tempo e pazienza
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptySab Giu 06, 2020 10:31 pm

Ciao Doc, ti ho risposto ma non vedo il messaggio, forse l'ho cancellato per sbaglio. lo stacco io lo faccio alternativamente ogni 7/8 giorni, ogni due cicli. Cerco quindi di aumentare il peso, anche perché è una sola serie che devo tirare al massimo, dopo il riscaldamento. Se riesco a farne almeno 5 aumento il peso la volta successiva.

Questa volta ho fatto così:

10x50kg
5x60kg
3x80kg
5x140kg

Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyLun Giu 08, 2020 1:33 pm

Ho capito, però tieni presente che comunque parti un po troppo seduto
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyDom Giu 14, 2020 10:15 pm

Ho deciso di tenere 140kg Doc, aumentero' il peso solo dopo aver migliorato la tecnica e l'ipercifosi, provero' comunque ad aumentare le serie


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyLun Giu 15, 2020 2:20 pm

Nello Stacco ti pretensioni e parti meglio, nello squat mancano 10 centimetri di affondo...

A taproot piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyVen Giu 26, 2020 10:16 pm

Grazie Doc,
ho provato a scendere di piu' con 1kg in piu', ho una paura psicologica nello squat, per cui ho provato a fallire di proposito per avere piu' sicurezza, e ho scoperto che le sbarre laterali erano basse e le ho alzate, ora sono sicuro che fallendoo mi basterebbe scendere altri pochi cm e lasciare il bilanciere. Mi sento piu' sicuro. Ho anche staccato il bilanciere con 115kg e l'ho tenuto sulle spalle per 10 secondi, cosi da avere piu' confidenza con il pesa e avere meno paura...



Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptySab Giu 27, 2020 8:09 am

Così è uno squat completamente diverso, l' affondo è valido, ti manca un pelino di compattezza in affondo ma è molto buono.
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyLun Lug 06, 2020 9:43 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]





Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyMar Lug 07, 2020 7:08 am

Nello Squat scendi bene ma hai il baricentro legermente arretrato e da li quella difficoltà in ripartenza. Devi cercare di scendere di più con la pancia tra le gambe.

Nella panca non c'è il fermo e poi non sei bello compatto sulla panca ma sei spalmato, si vede molto poco l' adduzione delle scapole e anche le gambe sembrano lavorare poco
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptySab Lug 11, 2020 3:55 pm

ok Doc grazie





Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyLun Lug 13, 2020 1:52 pm

I 120 mi sono piaciuti molto, eri bene in spinta e bello compatto anche in affonod, sembri quasi più "timoroso" nei 109, mentre dovresti essere compatto allo stesso modo anche se il carico è inferiore

Panca: meglio, ma devi ricercare ancora più compattezza al petto, il fermo è poco fermo e un po "tremolino"
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptySab Lug 18, 2020 12:56 pm

Grazie Doc, forse è un fatto psicologico, ho un po' paura nello squat. Nello stacco invece provo ad alzare un peso mai alzato prima, ma senza paura, non so perché...








------------------------------------------------------------------------------------


------------------------------------------------------------------------------------

Ho provato a fare una singola prima 100kg poi 90 kg di panca, in entrambi i casi riesco a staccare il bilanciere ma poi scende velocemente e non riesco a rialzarlo, ho provato con 85kg e sono riuscito. Mi sforzo a fare l'arco ma non viene chissa che, continuero' a provarci piano piano l'arco aumenterà.



Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyLun Lug 20, 2020 2:18 pm

Nello squat succede la stesa cosa dell' ultima volta, i 120 sono ben fatti, nei 110 l' affondo è risicatissimo, anche se fai più fatica approccia i 110 come i 120.

Nello stacco tiri sempre il bilanciere indietro invece che in verticale, fai più fatica del dovuto

Nella panca ti manca controllo al petto, devi pensare a fare il fermo sempre, questo riflette il tuo controllo.
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyGio Lug 23, 2020 10:03 pm

Oggi è arrivata la cintura da powerlifting della RDX, ero molto gasato perché la cintura che ho usato fino ad ora, quella della decathlon, crea meno pressione intra addominale di quando mi allaccio il costume da bagno.

Anche questa pero' non è veramente super stretta, sto usando il penultimo foro che la rende stretta ma non strettissima, mentre se uso proprio l'ultimo foro è talmente stretta da non potersi chiudere.

Ovviamente la tengo, magari cerchero' una maglietta un po' piu' spessa con cui allenarmi, in inverno avro' la felpa quindi penso andra' ancora meglio. Allenamento un po' deludente: credevo di poter fare piu' rep grazie alla cintura invece ho fatto 5 ripetizioni con un peso con cui avevo già fatto 6 ripetizioni, cioè 142.5kg.

Tecnica ancora non buona, questo cmq è un peso limite, 142.5kg sono praticamente il mio massimale di 5 ripetioni.

Grazie Doc perché mi fai notare cose che il mio occhio non riesce veramente a notare, infatti io devo mettere il video a rallentatore per vedere quello che vedi tu hahah.

Domani usero' questa cintura anche per la panca, vediamo se mi aiuta a fare l'arco.

Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptySab Lug 25, 2020 1:27 pm

La prima e la seconda non sono male, dalla terza tendi a perdere la tenuta della schiena e buttare indietro un po' il sedere, ne consegue che ti trovi con la schiena quasi orizzontale e il bilanciere sale da schifo. Anche se lo senti duro devi "stare li" e dare gas

PS: la cintura nella panca l'ho provata anche io quindi provala, ma secondo me non serve a un accidenti lol!
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyMar Ago 04, 2020 9:29 pm

Ho abbassato il peso nello stacco, ora risalgo piano piano, così tornero' a 142.5kg con migliore tecnica si spesa.



nello squat per ora non abbasso il peso e mi sforzo a salire, almeno finchè l'alzata è sicura per la schiena, poi magari quando diventa troppo scarico e risalgo piano piano come nello stacco



Nella panca non sono abbastanza forte da far un vero fermo, la cintura mi aiuta a fare l'arco, così mi sembra almeno, a me piace metterla

Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyGio Ago 06, 2020 3:07 pm

Nello squat accenni a sculare perchè ti smolli a livello del core in affondo, devi spingere come un disperato contro la cintura.
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyMer Ago 12, 2020 10:00 pm

Ormai la cosa piu' difficile dello squat è capire come filmarmi, tecnica non perfetta ma continuo ad aggiungere peso finché mi spezzo qualcosa



nello stacco  ho cercato di abbassare il bacino per non sollevare tutto di schiena, le prime due ripetizioni sono buone le altre credo un po' meno



#andràtuttobene #celafaremo #prontosoccorso #ortopedia
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyGio Ago 13, 2020 1:47 pm

Squat: secondo me manca un pochino di affondo; fermo restando il fatto che ognuno si allena come vuole, però secondo me non ha senso salire con i carichi a discapito dell' esecuzione

Nello Stacco non devi abbassare il bacino perchè così facendo arretri con le spalle e ti trovi con tutto il corpo dietro il bilanciere
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyGio Ago 13, 2020 7:39 pm

non intendevo abbassare il bacino e poi tirare Doc, ma partire con bacino piu' basso gia' dall'inizio, invece di partire con la schiena troppo parallela al pavimento; e poi da lì tirare, senza abbassarlo ulteriormente poco prima di partire...nello squat mi voglio sforzare, voglio smettere di aver paura e assaggiare pesi pesanti, poi magari scalo e lavoro sulla tecnica. Devo fare così perché se non mi spingo dormo in piedi...
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyVen Ago 21, 2020 1:10 pm

mi sono fatto male il polso sinistro con 113kg, e appoggiando male il bilanciere ho rotto una vita della rack che è introvabile, inoltre ho anche preso il raffreddore, quindi ho deciso di abbassare a 100kg e risalire verso i 113kg.

Credevo che 100kg mi sarebbero sembrati leggerissimi e che li avrei fatti con tecnica perfetta, in realtà li ho sentiti, ma ho anche il raffreddore e mi fa male ancora il polso



sto risalendo verso i 142.5kg di stacco , piano piano



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptySab Ago 22, 2020 8:50 am

Le giornate in cui non gira bene capitano, bisogna allenarsi lo stesso e tenere duro.

Nello Squat quello che ti manca è un po di compattezza in affondo, ti fai sciacciare il torace in avanti dal bilanciere.

Hai messo massa da un anno con l' altro, notevole!
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyDom Ago 30, 2020 12:50 pm

Grazie Doc, sono contento di aver fatto i primi muscoletti come da titolo! Ma vorrei sollevare molto di più.
Purtroppo le mie disavventure continuano: giovedi sera sono andato a buttare la spazzatura e sono caduto in un buco lasciato da un cantiere, un pezzo di ferro mi è entrato nello stinco e ho avuto bisogno di vari punti.

Sono già tre giorni che non mi alleno, ma il dolore è molto diminuito, vediamo se domani riesco a riprendere, ma lo stacco ovviamente sarà escluso, non posso strusciare il bilanciere sullo stinco, pero' sto pensando che potrebbe essere l'occasione per provare un leggero stacco sumo...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyLun Ago 31, 2020 2:01 pm

Ma porca miseria, che sfiga, comunque se te la senti una prova di sumo non fa mai male
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 EmptyDom Set 27, 2020 9:42 pm

Ho tolto i punti, ma i pesi che facevo prima dell'infortunio sono un lontano ricordo, poi ora sono veramente fuori forma, due ripetizioni e ho già il fiatone, forse dovrei aggiungere un po' di cardio...



Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti
Torna in alto 
Pagina 3 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Diario di andrea capo88..obbiettivo forza...
» Il mio diario.
» Diario di Madmaker
» diario di Leone
» Diario di JoeAcido

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: