Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyMer Set 30, 2020 9:50 pm

Ho ridotto i tempi di recupero a 3 minuti negli esercizi principali, ho sempre il fiaone sto valutando di introdurre un po' di cardio

Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyGio Ott 01, 2020 1:54 pm

Non è male ma non devi cedere alla tentazione di "buttarti indietro" quando cominci a tirare
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyDom Ott 11, 2020 1:06 pm

distrutto da 106kg, ho ridotto il recupero a 3 minuti tra le serie





nello stacco filmo le serie di riscaldamento, cercando di eliminare quel brutto vizio di andare indietro!

Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyLun Ott 12, 2020 2:54 pm

Nello Squat ti "smolli" proprio nel momento in cui non dovresti farlo, in affondo.

Nella panca manca il fermo al petto, anche questo significa che manchi di controllo nel punto più critico

Stacco molto meglio, si vede che ti verrebbe la tentazione di "buttarti indietro" ma non lo fai, la seconda ripetizione è da prendere ad esempio.
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyDom Ott 18, 2020 2:18 pm

Grazie Doc, nello squat mi tocca abbassare il peso invece di alzarlo, mi causa troppa fatica mentale






Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyLun Ott 19, 2020 3:31 pm

Stacco meglio, Squat hai problemi con l' affondo, o lo fai poco profondo o perdi il controllo,m devi consolidare la tua posizione in affondo, Panca manca il fermo
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyDom Ott 25, 2020 8:26 am

bei tempi quando riuscivo a fare 145kg di stacco



Grazie Doc, purtroppo nello squat il problema è psicologico, perché a fine allenamento le gambe non sono neanche stanche, m il peso lo sento troppo e mi smollo invece di tenere duro. le mie gambe potrebbero fare anche 170kg secondo me, è il resto del corpo che si stanca di più

Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyLun Ott 26, 2020 8:16 pm

Eh si, effettivamente perdi compattezza con il core, ma non è un problema di forza, ma di testa. Io per spezzare questa situazione farei un HST almeno sullo squat
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyDom Nov 15, 2020 10:06 pm







non riesco a fare progressi sul peso, provero' ad aumentare le calorie
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyDom Nov 22, 2020 12:13 pm







Doc ha scritto:
Eh si, effettivamente perdi compattezza con il core, ma non è un problema di forza, ma di testa. Io per spezzare questa situazione farei un HST almeno sullo squat

Ho visto un po' di articoli Doc, non ne ho trovati tanti sull HST, mi sembra di capire che consista nel passare al range da BB 3x10 per esempio, è una cosa che farei volentieri perché lo squat è massacrante e non diventa mai più facile, l'HST comporterebbe un abbassamento del peso quindi lo farei volentieri
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyLun Nov 23, 2020 7:11 pm

taproot ha scritto:


Ho visto un po' di articoli Doc, non ne ho trovati tanti sull HST, mi sembra di capire che consista nel passare al range da BB 3x10 per esempio, è una cosa che farei volentieri perché lo squat è massacrante e non diventa mai più facile, l'HST comporterebbe un abbassamento del peso quindi lo farei volentieri

Se mi dai una email ti invio un foglio di calcolo che ho fatto per me per strutturare un programma HST intero partendo dai tuoi massimali
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyGio Nov 26, 2020 10:31 pm

Ok grazie Doc ho ricevuto la mail



Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptySab Nov 28, 2020 10:47 am

Nello squat tu cerchi il rimbalzo, ma non funziona. A pesi bassi si può fare, ma al salire dei carichi no, devi ridurre la velocità nel passaggio tra discesa e salita e aumentare il controllo.
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyDom Dic 06, 2020 3:30 pm

riuscire a fare 3x58@105.5 kg è una cosa infernale, dopo tutto questo tempo 105kg non dovrebbe sembrare leggeri? sto mangiando almeno 3000 cal e dormo abbastanza, come singola più di 120 kg non riesco a fare eppure ne è passato di tempo da quando li ho fatti la prima volta





[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho messo i miei massimali Doc, io lo squat lo faccio ogni 3/4 giorni, mi sembra di capire che con questo metodo dovrei fare

2x15@5gkg poi l'allenamento successivo 2x15@57kg poi quello dopo 2x15@61kg

Tu con questa scheda che frequenza hai? perché mi sembra poco fare 15 rep con 57kg ogni 4 giorni, io vorrei programmare in modo diverso solo lo squat e lasciare il resto uguale, mi piace molto la scheda che sto facendo
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyLun Dic 07, 2020 3:39 pm

taproot ha scritto:
riuscire a fare 3x58@105.5 kg è una cosa infernale, dopo tutto questo tempo 105kg non dovrebbe sembrare leggeri? sto mangiando almeno 3000 cal e dormo abbastanza, come singola più di 120 kg non riesco a fare eppure ne è passato di tempo da quando li ho fatti la prima volta

Certo che dovrebbe riuscirti più facile (non ricordo quanto pesi) , il problema è la traiettoria in discesa del bilanciere, se osservi non è verticale ma è obliqua in avanti, questo vuol dire che il bilanciere non è sempre centrato in mezzo ai piedi. Devi trovare un modo che ti faccia cercare quella traiettoria verticale, inoltre in affondo ti fai schiacciare dal peso. Non è facile correggersi, è un lavoro di ricerca che stò facendo anche io.




taproot ha scritto:
Tu con questa scheda che frequenza hai? perché mi sembra poco fare 15 rep con 57kg ogni 4 giorni, io vorrei programmare in modo diverso solo lo squat e lasciare il resto uguale, mi piace molto la scheda che sto facendo

Io la facevo 3-4 volte a settimana, però sentiti libero di modificare come ti piace. La mia idea era proprio per farti lavorare a basso carico e alte ripetizioni nello squat in modo da permetterti-costringerti a cercare una traiettoria valida e una buona tenuta della schiena in affondo. Però, ribadisco, fai quello che ti hai voglia di fare.
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyLun Dic 14, 2020 4:00 pm

Ho deciso di usare il sistema per la panca, un giorno faccio squat 3x5 un giorno faccio 3x12, così almeno una volta mi sforzo molto un 'altra mi posso concentrare più sulla tecnica, preferisco così!




Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyGio Dic 17, 2020 3:13 pm

Il tuo squat di oggi è fatto veramente bene, tranne la prima ripetizione nella quale hai fatto (più in piccolo) lo stesso errore che fai a carichi alti: in affondo ti sei fatto schiacciare dallo slancio del bilanciere. Nelle altre undici ripetizioni invece hai tenuto bene, devi lavorare su questo.
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptySab Dic 26, 2020 3:53 pm

Grazie Doc, la speranza è imparare a carichi bassi per non farlo a carichi alti, buone feste santa





Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyLun Dic 28, 2020 3:02 pm

Lo stacco lo vedo meglio.

Lo squat presenta sempre lo stesso errore: scendi, in affondo il sedere si ferma ma le spalle continuano a scendere ancora per un paio di centimetri e ti schiacciano.
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyDom Gen 03, 2021 4:21 pm

abbassato il peso nello squat visto che faccio pena, aggiunto 1kg allo stacco ma dalla fatica sembra che ne abbia aggiunti 10...

Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyLun Gen 04, 2021 5:01 pm

Non è che fai schifo, fai un errore comune, osserva la traiettoria discendente del tuo bilanciere, è obliqua in avanti e se è obliqua significa che il bilanciere non può essere sempre perfettamente centrato. Devi lavorare sul controllo del movimento, devi avere la pazienza di usare le varianti dello Squat che ti aiutano a correggerti. Quella che ho fatto oggi Squat con tre fermi, lo Squat con discesa e salita lenta, lo squat con fermo di 2 sec in affondo etc etc
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyMer Gen 13, 2021 9:21 pm











massacrante tapis azz
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyGio Gen 14, 2021 3:31 pm

Nello stacco con 145 ti butti molto più seduto che in quello con 139, fai molta più fatica per questo motivo
Torna in alto Andare in basso
taproot

taproot


Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.02.18

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptyGio Gen 14, 2021 3:44 pm

Graie Doc l'ho notato solo ora, forse era la paura del peso che facevo per la prima volta...
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 EmptySab Gen 16, 2021 11:05 am

taproot ha scritto:
Graie Doc l'ho notato solo ora, forse era la paura del peso che facevo per la prima volta...

Certo, è normale, bisogna imparare a gestire anche la paura (io non ci sono ancora riuscito lol! )
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti   Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Diario tapoot, obbiettivo primi muscoletti
Torna in alto 
Pagina 4 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» Diario di andrea capo88..obbiettivo forza...
» Il mio diario.
» Diario di Madmaker
» diario di Leone
» Diario di JoeAcido

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: