Powerlifting Italia Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum ufficiale della FIPL, Federazione Italiana Powerlifting
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Diario di camtut22

Andare in basso 
+6
LaStar
jonboy
bio33
Leviatano89
Doc
camtut22
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
camtut22




Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 07.11.11

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyLun Nov 07, 2011 9:27 pm

Salve mi chiamo Emanuele ho 18 anni e ho deciso di aprire questo diario perchè vorrei fare degli allenamenti a metà tra il PL e il BB, a me interessano sia la forza che la massa e in futuro vorrei fare qualche gara di PL. Sono alto 181 cm e peso 72 kg, i carichi sono molto bassi, vengo da 2 settimane di allenamenti strutturati in questo modo dopo 6 mesi di stop per un problema al braccio
A)
Panca (sempre col fermo di 1") 5x5
Squat (sempre sotto il parallelo ovviamente) 5x5
Lat machine supina 5x5 + 5 eccentriche sempre di trazioni supine, ma libere (cercando di tenere la discesa il + possibile)

B)
Stacco 5x5
Lento 5x5
Crunch sovracc. 6x10

C)
Squat 5x5
Panca 5x5
riscaldamento lat machine supina (diciamo fino a 1 singola con 50-60 kg) + tentativi di trazioni supine (anche con leggero salto o slancio) + 5 eccentriche sempre di trazioni supine (cercando di tenere la discesa il + possibile)


di panca nell'ultimo allenamento ho fatto 30 kg, di squat 40 kg e di stacco 35 kg.
I carichi sono praticamente inesistenti
Torna in alto Andare in basso
Doc

Doc


Messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 57
Località : Busto Arsizio (VA)

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMar Nov 08, 2011 8:35 am

Buon Diario!

... i carichi se lavori con criterio e impegno saliranno, Forza! cheers
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMar Nov 08, 2011 12:56 pm

Ho visto i video, i carichi sono bassi perché li tieni tu bassi, lo stacco definirlo limitante è poco, 50/60kg li muovi sicuramente, stesso discorso per lo squat, per la panca già con 10kg in più si può cominciare a parlare di lavoro.

Mi sorprendo di dirlo, ma sei ipermegadeallenato, non puoi nemmeno curare la tecnica con dei pesi tenuti così leggeri.

Comunque, vedo un pò i classici errori.

Lo stacco mi sembra con bilanciere troppo basso, parti prima col culo e poi schieni. Non fare la negativa così accentuata, è inutile

Squat. Presa più stretta, petto più in fuori. Butta bene le ginocchia in fuori mentre sali.

Panca. Manca totalmente il set-up, ma per colpa del basso peso. Lascia stare i programmi etc... ogni sessione fai squat, panca e stacco in quest'ordine, aggiungi almeno 10kg a tutto e fai il max_75_50, massacrati di lavoro tecnico fatto così per un bel pò.

Se ti alleni 3 giorni fai 1 complementare per alzata ogni sessione. Lunedì fai leg press, mercoledì direi di andarci pesante di piegamenti a terra e venerdì puoi fare stacco da blocchi (bilanciere poco sotto il ginocchio) per lavorare con carichi più alti

Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
bio33

bio33


Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 10.09.11
Età : 31
Località : trapani, sicilia

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMar Nov 08, 2011 2:35 pm

scusa levia ma se non sa tenere l'adduzione con 20kg di panca figuarimoci che commina con 10kg in più

e poi a quanto scrive con questi carichi sfiora il buffer, certo sono bassi, ma lui si sente questi
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMar Nov 08, 2011 3:31 pm

bio33 ha scritto:
scusa levia ma se non sa tenere l'adduzione con 20kg di panca figuarimoci che commina con 10kg in più

e poi a quanto scrive con questi carichi sfiora il buffer, certo sono bassi, ma lui si sente questi

fidiamoci ogni tanto...

sicuro +10 in squat e stacco, anche 5 nella panca
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
bio33

bio33


Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 10.09.11
Età : 31
Località : trapani, sicilia

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMar Nov 08, 2011 7:14 pm

ma certo che li avrà, ma se lui non sa settarsi...

io quando stavo imparando la panca ho capito che più il peso aumentava e più era difficile tenere il settaggio, le scapole mi si aprivano da sole senza neanche me ne accorgersi,dai su credo che tutti ci siamo passati
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMar Nov 08, 2011 7:18 pm

bio33 ha scritto:
ma certo che li avrà, ma se lui non sa settarsi...

io quando stavo imparando la panca ho capito che più il peso aumentava e più era difficile tenere il settaggio, le scapole mi si aprivano da sole senza neanche me ne accorgersi,dai su credo che tutti ci siamo passati

quello che capisci tu non è per forza quello che capiscono tutti, dovresti anche imparare a... imparare. Un peso più "elevato", per quanto si possa dire elevato +5kg in questi casi, permette di settarsi meglio.

Un conto è non avere un peso, un conto è non avere confidenza: ad un peso corporeo di 72kg una panca con 30kg in 5x5 è incredibilmente poco, ti rendi conto vero che risulta più allenante fare dei volgarissimi piegamenti a terra, dove il peso risulta circa 50kg?
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
jonboy




Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 33
Località : Cesena/Bologna

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMar Nov 08, 2011 7:23 pm

dico la mia da neofita totale, io non riesco a fare un buon setup nella panca quando i carichi sono troppo leggeri, ossia inferiori al 70%. con carichi inferiori al 50% faccio proprio fatica a fare l'esercizio perchè mi sembra di avere della gommapiuma sopra, quindi il mio consiglio per imparare la tecnica (a me sulla panca un buon setup ha dato +10kg al max) è quello di usare carichi del 70% che sono leggeri il giusto per concentrarsi sull'esecuzione e quindi salire magari ogni settimana
Torna in alto Andare in basso
bio33

bio33


Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 10.09.11
Età : 31
Località : trapani, sicilia

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMar Nov 08, 2011 7:41 pm

ah ma io sono qui per imparare Very Happy
dico la mia, tu dici che non va bene, ok ora ti rompo le p***e fino a quando non mi fai capire il perchè, non guardarmi come uno che difende la sua solo perchè testardo e chiuso di mente

io sono convinto di quello che penso(altriemnti non lo penserei) ecco perchè difendo la mia, ma sono prontissimo a cambiare pensiero se solo mi viene spigato il perchè, questo vale sempre per qualunque cosa detta in passato e in futuro, sia chiaro

bhè fare delle flessioni a terra sono ben più facili di una panca, sopratutto se si parl adi neofiti

che poi io alla fine non sono contrario ad aumentare il peso, ma se lui mi dice di no e che non si sente sicuro
Torna in alto Andare in basso
camtut22




Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 07.11.11

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMer Nov 09, 2011 7:54 am

leviatano avrei 2 cose da dirti
1 per farti capire la mia condizione ti dico che so fare solo 2 piegamenti a terra di seguito
2 seguendo il tuo schema lento e trazioni non devo farne?
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMer Nov 09, 2011 8:19 am

camtut22 ha scritto:
leviatano avrei 2 cose da dirti
1 per farti capire la mia condizione ti dico che so fare solo 2 piegamenti a terra di seguito
2 seguendo il tuo schema lento e trazioni non devo farne?

In tal caso è un altro discorso, ovviamente il caso specifico è diverso dal caso classico che vedo in giro, cioè ragazzi che fanno 3xmillemila trazioni e poi 30kg di panca, in questo caso almeno sei proporzionato Laughing

Per ora, ti scrivo via MP un abbozzo di programma in quest'altro senso.
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyMer Nov 09, 2011 8:47 am

Nel dubbio, gli MP ovviamente li leggi in alto nel menù Very Happy Lista utenti, gruppi, profilo... MP Laughing


bio33 ha scritto:
ah ma io sono qui per imparare Very Happy
dico la mia, tu dici che non va bene, ok ora ti rompo le p***e fino a quando non mi fai capire il perchè, non guardarmi come uno che difende la sua solo perchè testardo e chiuso di mente

io sono convinto di quello che penso(altriemnti non lo penserei) ecco perchè difendo la mia, ma sono prontissimo a cambiare pensiero se solo mi viene spigato il perchè, questo vale sempre per qualunque cosa detta in passato e in futuro, sia chiaro

bhè fare delle flessioni a terra sono ben più facili di una panca, sopratutto se si parl adi neofiti

che poi io alla fine non sono contrario ad aumentare il peso, ma se lui mi dice di no e che non si sente sicuro

Lo so, ma il "fidarsi" mi eviterebbe di scrivere un articolo per ogni risposta. Non sono tutte cose facili, altre sono semplicemente così, non c'è bisogno di spiegazioni... quella della panca ad esempio è un dato di fatto Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
camtut22




Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 07.11.11

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 1:09 pm

ieri ho fatto MAX_75_50
in quest'ordine

Panca 25 kg 13-10-6
Squat 40 kg 6-4-3
Stacco 35 kg 5-4-2

nello stacco ero stanco per la panca e lo squat forse dovrei cambiare l'ordine..
più tardi posto i video
Torna in alto Andare in basso
bio33

bio33


Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 10.09.11
Età : 31
Località : trapani, sicilia

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 2:23 pm

si devi fare squat panca e poi stacco, il sabato io alterno tra panca e squat ma dopo non ho un esercizio come lo stacco...
nella panca prova ad aumentare il peso per arrivare a 8-10 rip massime


Torna in alto Andare in basso
camtut22




Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 07.11.11

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 3:35 pm

non ho avuto il tempo di caricare i video, tra poco vado ad allenarmi e stasera posto tutto con i video di oggi
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 3:47 pm

bio33 ha scritto:
si devi fare squat panca e poi stacco, il sabato io alterno tra panca e squat ma dopo non ho un esercizio come lo stacco...
nella panca prova ad aumentare il peso per arrivare a 8-10 rip massime



stranamente concordo. L'avevo anche scritto squat-panca-stacco. Aggiungi 2-3kg alla panca, appena ho tempo passo nel diario, non scrivermi un PM per ogni cosa Cool
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 3:55 pm

Mi raccomando i video, sono molto più importanti dei numeri.

Tieni fisso questo schema per un bel pò, ogni volta che ti alleni fai squat-panca-stacco con quello schema, quando arrivi a 10 ripetizioni pulite nel "max" aumenta di 2 in panca e squat, 5 nello stacco
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
camtut22




Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 07.11.11

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 6:24 pm

Allenamento di oggi:

Max_75_50

Squat 40 kg 7-5-3
Panca 30 kg 6-4-3
Stacco 35 kg 5-4-2

leviatano i video te li ho inviati con e-mail
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 6:35 pm

Molto meglio squat e stacco, alcune cose:

nello squat apri un poco di più le gambe, mi raccomando le ginocchia in fuori, sempre.

Nello stacco meno negativa, non serve che "rifai" le ginocchia andando in giù, puoi anche andare giù dritto.

La panca ahimé è da modificare per bene. Per ora direi di occuparci del set-up, traiettoria e gomiti li vediamo più avanti. Spingi bene sempre indietro e in basso le scapole, devi cercare di buttare il petto più in fuori e in alto possibile buttando indietro le spalle.

Di dove sei?
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
camtut22




Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 07.11.11

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 6:55 pm

sono di Marsala(TP) in Sicilia
Torna in alto Andare in basso
bio33

bio33


Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 10.09.11
Età : 31
Località : trapani, sicilia

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 8:04 pm

a qualche km da me Very Happy

comunque è da un pò che lo dico a camtut di provare a eseguire l'arco con adduzione, fin ora fa solo adduzione e non si sa il perchè bounce
Torna in alto Andare in basso
camtut22




Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 07.11.11

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 9:25 pm

bio se sapessi fare l'arco pensi che non lo farei? Shocked
Torna in alto Andare in basso
bio33

bio33


Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 10.09.11
Età : 31
Località : trapani, sicilia

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyGio Nov 10, 2011 9:29 pm

perchè non puoi farlo? scratch
Torna in alto Andare in basso
Leviatano89

Leviatano89


Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 35
Località : ramingo su Miðgarðr

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyVen Nov 11, 2011 10:29 am

bio33 ha scritto:
perchè non puoi farlo? scratch

ha detto "sapessi", non "potessi"
Torna in alto Andare in basso
http://prudvangar.wordpress.com/
bio33

bio33


Messaggi : 498
Data d'iscrizione : 10.09.11
Età : 31
Località : trapani, sicilia

Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 EmptyVen Nov 11, 2011 1:37 pm

lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diario di camtut22 Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di camtut22   Diario di camtut22 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Diario di camtut22
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Diario GanzoWeightlifter
» Il mio diario.
» Diario di Cristianino
» Diario di un piccolo PL
» Il mio primo diario.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Powerlifting Italia Forum :: Powerlifting Italia Forum :: Diari di allenamento-
Vai verso: